I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

quante passeggiate?

+12
MuffinSwiffer
Kiara
C&F
Giuliaeco
GiuliaeNicola
Elena
fra*rocky & alice*
PEF
Burton2013
littlearch
Vale & Gerry
pandipanna
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

quante passeggiate? Empty quante passeggiate?

Messaggio Da pandipanna Mar Giu 12, 2012 8:55 am

Apple ha cominciato a destreggiarsi per bene al guinzaglio e quindi sto iniziando pian pianino a portarla fuori. Ha solo 3 mesi e mi hanno detto di non esagerare con la passeggiate, perchè quelli che per me sono 5 km, per lei è paragonabile ad una maratona; resta il fatto che lei mi sta dietro, anzi, sembra piacerle tanto e quindi a volte esagero!
Premetto che non sempre ci riesco ma mi sto organizzando in questo modo:
passeggiata di 30 minuti al risveglio.... (quando il letto non mi trattiene)
passeggiata di 15 minuti dopo pranzo
passeggiata di un'ora circa prima di cena
passeggiata di un'ora o anche più dopo cena
a parte il mattino, dal pomeriggio in poi, oltre alle passeggiate ci sono tante uscite "toccata e fuga" in giardino per i bisognini....
altra cosa... non ho un'area cani vicino a casa; in compenso ho tanti prati e campi ma al momento non la sto lasciando libera perchè non ho un buon richiamo...
secondo voi potrei continuare così o è troppo poco per un jack russel??? se ogni tanto salto la passeggiata del risveglio è tanto grave? Sleep
pandipanna
pandipanna

Numero di messaggi : 141
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 17.05.12

http://www.pandipanna.com

Torna in alto Andare in basso

quante passeggiate? Empty Re: quante passeggiate?

Messaggio Da Vale & Gerry Mar Giu 12, 2012 10:41 am

direi che fai più che abbastanza! Certo è piccolina, quindi non riesce ancora a trattenere bene pipi e il resto, per cui ti consiglierei di continuare così, poi vedrai che crescendo e soprattutto le femmine, resistono molto senza fare i loro bisogni. Gerry oggi ha due anni e mezzo ed esce dalle 3 alle 4 volte al giorno. Non guardo quanto stiamo fuori, ma solo la voglia e l'energia che ha...ora lo conosco di più :)
Per il resto dipenderà dalla sua ubbidienza. Io per fortuna ho l'area cani della mia zona residenziale ma altrimenti non lo mollo mai perchè non capisce prorpio nulla e fa quello che vuole!! richiamo: zero!!! eheheh
Vale & Gerry
Vale & Gerry

Numero di messaggi : 444
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 29.12.11

Torna in alto Andare in basso

quante passeggiate? Empty Re: quante passeggiate?

Messaggio Da littlearch Mar Giu 12, 2012 11:39 am

il cane del mio compagno preso in estatesi era abituato a fare le uscite maggiori a sera tarda ma arrivato l'inverno si è pentito. Se puoi allunga quella di pomeriggio, ora non pesa essere in giro alle 23 ma pensa poi a novembre-gennaio.
littlearch
littlearch

Numero di messaggi : 159
Età : 39
Località : Turin
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

quante passeggiate? Empty Re: quante passeggiate?

Messaggio Da Burton2013 Lun Mar 10, 2014 7:41 pm

Riporto all'attenzione questo post, per chiedervi: Burton per quanto riguarda le uscite, esce una mezz'oretta la mattina presto poi a metà mattina (non sempre) fa una passeggiatina poi altra mezz'oretta la sera, poi è sempre all'aperto nel giardino di casa quando c'è il sole, ovvio esce per tutti i bisogni, bello o brutto che sia.. Nel weekend che abbiamo più tempo arriviamo a fare anche a fare un 10 15km tra il sab. e la dom.
La domanda è: è troppo solo nei 2 giorni (Vedo che torna a casa bello spompato!)? E è troppo poco durante la settimana?
Purtroppo questo è il tempo che mi resta dal lavoro!
Burton2013
Burton2013

Numero di messaggi : 36
Età : 31
Località : Mori
Data d'iscrizione : 01.01.14

Torna in alto Andare in basso

quante passeggiate? Empty Re: quante passeggiate?

Messaggio Da PEF Mar Mar 11, 2014 8:02 am

Questa è la domanda che mi sono sempre fatta anche io, quando ho deciso di prendere il cane pensavo che avere il giardino mi esonerasse dalle passeggiate quotidiane, poi ho imparato che non è affatto così, soprattutto per il jack russell che passerebbe la sua vita in giro senza mai stancarsi.
Ma purtroppo dobbiamo fare i conti con la dura realtà del quotidiano, Sean durante la settimana fa una passeggiata lunga al giorno, nel week end 2 passeggiate.
D'estate, quando fa molto caldo, ne fa una al mattino presto (verso le 7) ed un' altra molto lunga verso sera.
Sinceramente se mi fossi resa conto che aveva bisogno di tanto esercizio fisico  avrei optato per un'altra razza (tipo bassotto kaninchen o buledogue francese), ma ormai è così e cerchiamo di venirci incontro a vicenda...


Ultima modifica di PEF il Mar Mar 11, 2014 9:08 am - modificato 1 volta.
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

quante passeggiate? Empty Re: quante passeggiate?

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Mar 11, 2014 8:30 am

I cani si adattano ai nostri ritmi, paradossalmente potrebbe essere meglio un'uscita fatta come si deve nel week end e nessuna uscita settimanale che magari 5 uscite al guinzaglio al giorno senza stimoli e senza la possibilità di sfogarsi davvero.
Se lo vedi sereno e felice continua così  Wink 
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

quante passeggiate? Empty Re: quante passeggiate?

Messaggio Da Elena Mar Mar 11, 2014 9:16 am

Ora vi racconto questa. Io ho la fortuna di lavorare da casa quindi nonostante io abbia il giardino, le uscite per i miei bimbi non mancano mai, sia con sole che con pioggia.

Io e mio marito ci siamo accorti però che non tornavano mai a casa davvero stanchi (soprattutto Burton). Allora abbiamo fatto una "prova". Una staffetta tra me e lui per vedere fino a quando resistevano i due nani. Ho cominciato io con la passeggiata, quando non ne potevo più chiamavo lui che arrivava nel punto in cui eravamo e ripartiva e saremmo andati avanti così fino al momento in cui i due davano segni di cedimento. Beh...non so se ci crederete...sono andati avanti 6 ore di passeggiata ininterrotta! Una roba pazzesca...

Quindi per quanto si faccia per sti nani iperattivi sarà sempre troppo poco dal loro punto di vista  lol lol2 lol 
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

quante passeggiate? Empty Re: quante passeggiate?

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Mar 11, 2014 9:22 am

Elena ha scritto:Ora vi racconto questa. Io ho la fortuna di lavorare da casa quindi nonostante io abbia il giardino, le uscite per i miei bimbi non mancano mai, sia con sole che con pioggia.

Io e mio marito ci siamo accorti però che non tornavano mai a casa davvero stanchi (soprattutto Burton). Allora abbiamo fatto una "prova". Una staffetta tra me e lui per vedere fino a quando resistevano i due nani. Ho cominciato io con la passeggiata, quando non ne potevo più chiamavo lui che arrivava nel punto in cui eravamo e ripartiva e saremmo andati avanti così fino al momento in cui i due davano segni di cedimento. Beh...non so se ci crederete...sono andati avanti 6 ore di passeggiata ininterrotta! Una roba pazzesca...

Quindi per quanto si faccia per sti nani iperattivi sarà sempre troppo poco dal loro punto di vista  lol lol2 lol 

Sei fantastica!!!! cheers Razz bounce
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

quante passeggiate? Empty Re: quante passeggiate?

Messaggio Da PEF Mar Mar 11, 2014 10:01 am

Che idea la staffetta!!! Io ho verificato che Sean si stanca abbastanza con il giro in bici. Di solito facciamo così: in bici raggiungiamo l'area di sgambamento (circa 2 km.), poi in area un'oretta e poi ritorno in bici..al ritorno lo vedo un pò spompato, ma basta una mezz'ora di poltrona e poi è pronto per giocare... Twisted Evil Razz Basketball lui..io un pò meno... Embarassed 
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

quante passeggiate? Empty Re: quante passeggiate?

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Mar 11, 2014 11:38 am

Noi cerchiamo di mantenere una sorta di giornata tipo tutti i giorni della settimana, questo ce lo permette il fatto che Nik lavora a turni ed io prima ero all'università e i giorni in cui lavoro invece ci vado di pomeriggio (quando troverò un lavoro a tempo pieno credo che le cose almeno un minimo cambieranno, ma fino ad allora...).
Dunque, la mattina stiamo fuori un'ora e mezza o due, di solito in area cani dove ci sono i suoi amici, mentre se ho dei giri da fare come oggi allora esco a piedi e me la porto dietro e così facciamo le commissioni insieme; nel weekend delle volte ne approfittiamo e andiamo magari in campagna o in qualche posto incolto (tipo domenica scorsa). Di solito comunque stiamo fuori fino all'ora di pranzo (se la mattina ci alziamo molto presto invece facciamo anche una passeggiatina per i bisogni subito dopo colazione e poi più tardi la portiamo al parco), poi giro di mezz'ora al guinzaglio pre cena e poi uscita per la pipì prima di dormire. In più due volte la settimana fa agility con Nik. Credo che valga di più una uscita stimolante di un'oretta che 6-7 passeggiate al guinzaglio improduttive....
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

quante passeggiate? Empty Re: quante passeggiate?

Messaggio Da PEF Mar Mar 11, 2014 11:45 am

La routine penso che sia molto importante, Sean quando scatta l'ora X comincia a piagnucolare per andare fuori...
Sicuramente i giretti brevi non li soddisfano, ma non possono nemmeno vivere tutta la settimana aspettando il week end per sfogarsi...
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

quante passeggiate? Empty Re: quante passeggiate?

Messaggio Da Giuliaeco Mar Mar 11, 2014 4:31 pm

GiuliaeNicola ha scritto:Credo che valga di più una uscita stimolante di un'oretta che 6-7 passeggiate al guinzaglio improduttive....
concordo pienamente, mi sono sempre fatta in quattro per fare uscire i miei almeno tra volte al giorno, me li sono portata ovunque per raggiungere questo traguardo eppure io rientravo distrutta con le borse della spesa e loro erano freschi come delle rose, a pranzo uscivo con il boccone in bocca e loro tiravano come pazzi. Insomma non erano molto soddisfatti. Da un mesetto ho cambiato gradualmente le cose ed invece che uscire ad esempio tre volte mezz'ora al guinzaglio faccio la spesa da sola e poi usciamo per un'ora di corse liberi in spiaggia
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

quante passeggiate? Empty Re: quante passeggiate?

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Mar 11, 2014 4:40 pm

PEF ha scritto:La routine penso che sia molto importante, Sean quando scatta l'ora X comincia a piagnucolare per andare fuori...
Sicuramente i giretti brevi non li soddisfano, ma non possono nemmeno vivere tutta la settimana aspettando il week end per sfogarsi...

Sai, immagino possa risultare strano e addirittura crudele...ma tutti i nostri cani (tranne Alice e Kira) vivono così. E credimi, non danno segni di stress o ansie e turbamenti (va beh Aaron è turbato ma di suo...).  Very Happy 
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

quante passeggiate? Empty Re: quante passeggiate?

Messaggio Da Burton2013 Mar Mar 11, 2014 6:56 pm

Non tutti hanno tutto sto tempo (avercelo) io lavoro 8 ore come tutti i cristi presumo. Lo porto con me anche in ufficio quando si può (lavoro per i fatti miei)… Direi che Burton lo vedo soddisfatto, insomma il weekend recuperiamo!
Burton2013
Burton2013

Numero di messaggi : 36
Età : 31
Località : Mori
Data d'iscrizione : 01.01.14

Torna in alto Andare in basso

quante passeggiate? Empty Re: quante passeggiate?

Messaggio Da C&F Mar Mar 11, 2014 8:12 pm

noi abbiamo optato per 2 giorni alla settimana di "asilo" un ragazzo carinissimo, che ha un terreno attrezzato, prende la belva la mattina e la riporta a casa nel tardo pomeriggio, così io se ho qualche impegno a lavoro posso fermarmi senza troppo stress, gli altri giorni della settimana torno a casa nella pausa pranzo e le faccio fare un giro un po' più lungo. nel fine settimana è tutta un'altra storia...siamo in giro per aree cani e parchi e, a seconda della stagione cambiamo gli orari più che altro per il caldo/ freddo. la soluzione asilo non è certo economica, ma rinunciamo volentieri a qualcosa perché lei stia bene!
C&F
C&F

Numero di messaggi : 42
Età : 41
Località : roma
Data d'iscrizione : 23.02.14

Torna in alto Andare in basso

quante passeggiate? Empty Re: quante passeggiate?

Messaggio Da PEF Mar Mar 11, 2014 8:18 pm

[img]http://it.tinypic.com/r/240x195/8] View My Video [/URL][/img] questa e' la nostra passeggiata nei campi dietro casa, niente automobili.
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

quante passeggiate? Empty Re: quante passeggiate?

Messaggio Da PEF Mer Mar 12, 2014 7:24 am

Mi sembra che il video non si veda..... Embarassed 
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

quante passeggiate? Empty Re: quante passeggiate?

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mer Mar 12, 2014 7:58 am

Si si, si vede!!!
Che bel pratone immenso thumbsup
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

quante passeggiate? Empty Re: quante passeggiate?

Messaggio Da PEF Mer Mar 12, 2014 8:44 am

Il brutto è quando parte all'inseguimento di una lepre o di un altro cane...diventa un puntino all'orizzonte e poi sparisce, e a me viene un infarto.. No No 
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

quante passeggiate? Empty Re: quante passeggiate?

Messaggio Da Kiara Mer Mar 12, 2014 9:07 am

Burton2013 ha scritto:Non tutti hanno tutto sto tempo (avercelo) io lavoro 8 ore come tutti i cristi presumo. Lo porto con me anche in ufficio quando si può (lavoro per i fatti miei)… Direi che Burton lo vedo soddisfatto, insomma il weekend recuperiamo!

Concordo, si fa come si può, rispetto alle necessità lavorative e di gestione familiare. In fondo, anche a noi piacerebbe moltissimo evitare ufficio, riunioni condominiali, code alla posta o al supermercato e spassarcela in giro per i boschi 7 giorni su 7  Wink 
Secondo me, la cosa fondamentale (che però pochi sembrano capire) è che quando si decide di prendere un cane va messo in conto che la propria vita possa/debba cambiare, e che una parte (non indifferente) del nostro tempo e delle nostre abitudini dovranno diventare "a misura di cane": se sei uno che appena piove non mette più il naso fuori, dovrai cambiare per forza, idem se per te il massimo dell'attività nel weekend è passare il sabato pomeriggio in un centro commerciale. Se tutto questo ti sembra eccessivo ed inaccettabile, non c'è problema: basta che lasci perdere il progetto di avere un cane, per come la vedo io!
C'è gente che se racconti che, anche quando il tempo non è bellissimo, la domenica per te un giro in campagna ha sempre la prevalenza rispetto ad un pomeriggio al cinema, ti dice che sei schiava del cane, "perchè lui, una volta che ha fatto il giro dell'isolato per le pipì di rito, è a posto" Suspect 
Purtroppo è una concezione deleteria, perchè condivisa anche da molti padroni di cani... che così finiscono a fare una vita davvero insulsa  Sad
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

quante passeggiate? Empty Re: quante passeggiate?

Messaggio Da PEF Mer Mar 12, 2014 9:53 am

Molti dicono "tanto ha il giardino.." e mi criticano perchè quando non posso io pago la dog sitter..., pensano che ho soldi da buttare via, in realtà non sarei a posto con la mia coscienza se Sean non uscisse tutti i giorni, meglio un parrucchiere in meno e un cane felice in più...altrimenti prendi un gatto che se ne va in giro da solo... Wink Tra l'altro un paio di anni fa avevo speso più di 400 euro per un trattamento dall'estetista per sgonfiare le gambe, ora ho le gambe in formissima grazie alle passeggiate con Sean....
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

quante passeggiate? Empty Re: quante passeggiate?

Messaggio Da C&F Mer Mar 12, 2014 1:06 pm

c'è' anche chi non li fa mai uscire e gli fa fare i bisogni sul terrazzo, nella migliore delle ipotesi. conosco una ragazza che ha abituato il suo cane, non è un jack, a fare tutto nella lettiera Suspect affraid 
C&F
C&F

Numero di messaggi : 42
Età : 41
Località : roma
Data d'iscrizione : 23.02.14

Torna in alto Andare in basso

quante passeggiate? Empty Re: quante passeggiate?

Messaggio Da MuffinSwiffer Mer Mar 12, 2014 5:04 pm

Sono d' accordissimo sul fatto che fare 100 uscite al giorno (a meno che non si tratti giustamente di un cucciolo che sta imparando a fare pipì fuori Wink) di 5 minuti non servano a nulla al cane...molto meglio meno uscite ma più lunghe!!
io per esempio cerco di fare sempre due uscite lunghe al giorno, di un'ora l'una..certo, preferirei fare di più e mi sento non poco in colpa perchè soprattutto Muffin ha veramente bisogno di uscire e la vedo davvero insoddisfatta se non ha fatto il suo giro.. e il giro deve comprendere sempre sfogarsi libere da sole con altri cani e passeggiata al guinzaglio..in ogni caso le uscite del weekend son più produttive (spiaggia, mare, prati, laghi..insomma minimo 6 ore al giorno fuori) ma purtroppo di fare mezz'ora di macchina ogni volta che le porto fuori non ho proprio il tempo  Sad 
Bisogna un po' venirsi tutti incontro, pure io in fondo preferirei non lavorare  fischio
MuffinSwiffer
MuffinSwiffer

Numero di messaggi : 59
Età : 40
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.09.13

Torna in alto Andare in basso

quante passeggiate? Empty Re: quante passeggiate?

Messaggio Da Burton2013 Mer Mar 12, 2014 8:48 pm

Siamo noi i primi che odiamo stare sempre chiusi in casa(giardini e terrazzi compresi), alla fine basta un po' immedesimarsi in loro!
Le mie abitudini sono completamente cambiate da quando c'è lui e in meglio, muovo di più le chiappe!
Burton2013
Burton2013

Numero di messaggi : 36
Età : 31
Località : Mori
Data d'iscrizione : 01.01.14

Torna in alto Andare in basso

quante passeggiate? Empty Re: quante passeggiate?

Messaggio Da fra*rocky & alice* Gio Mar 13, 2014 8:41 am

PEF ha scritto:Il brutto è quando parte all'inseguimento di una lepre o di un altro cane...diventa un puntino all'orizzonte e poi sparisce, e a me viene un infarto.. No No 

 Razz  immagino! Beh dai l'importante è che poi torni  Wink 

Burton2013 ha scritto:Siamo noi i primi che odiamo stare sempre chiusi in casa(giardini e terrazzi compresi), alla fine basta un po' immedesimarsi in loro!
Le mie abitudini sono completamente cambiate da quando c'è lui e in meglio, muovo di più le chiappe!

Ehm...sinceramente...io pagherei per vivere nel mio giardino tutta settimana, con un'amica a prendere il sole o se piove in casetta al calduccio e ricever cibo pronto 2 volte al giorno con bevande a volontà!  Twisted Evil 
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

quante passeggiate? Empty Re: quante passeggiate?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.