I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il rifiuto del guinzaglio

+4
Stella.C
Aniello / Hachi
catamarana
pandipanna
8 partecipanti

Andare in basso

guinzaglio - Il rifiuto del guinzaglio Empty Il rifiuto del guinzaglio

Messaggio Da pandipanna Mer Mag 30, 2012 8:59 am

Non l'avrei mai detto, ma dopo i primi tentativi di passeggiata, ora, Apple, rifiuta il guinzaglio.
Premetto che non mi piace vederla con pettorina/collare, quindi, quando è in casa, come prima cosa gliela tolgo. Così facendo, è da domenica che la cucciola rifiuta il guinzaglio, proprio perchè le metto la pettorina solo quando ho intenzione di uscire. A questo punto, ho pensato bene di abituarla alla pettorina. Per la prima ora, era nel più completo sconforto, poi capendo che non la portavo in passeggiata, l'ho vista più rilassata, ma sono 2 giorni che non la porto a spasso, proprio per non traumatizzarla ulteriormente. Ieri pomeriggio ho cercato un altro approccio: ho tentato di offrirle il guinzaglio (senza attaccarglielo) come gioco. Inizialmente, vedendolo, è andata a rintanarsi nel luogo più lontano della casa, poi, pian panino si è un pò smollata e ha tentato un cenno di gioco, ma senza mai lasciarsi andare. Stamattina l'ho vista giocare con la corda di una tenda. Ho pensato "perchè non offrirle il guinzaglio per fare altrettanto?". Risultato? E' stato come farle vedere un mostro. Apple se l'è data a gambe, e con la coda tra le zampe completamente terrorizzata.
Dal canto mio, ho commesso il grosso errore, qualche giorno fa, di tirarla leggermente in passeggiata, ma visto la sua resistenza ho subito intuito di avere commesso un grosso errore!!!!
Il problema a questo punto l'ho già creato in lei... come posso fare per riparare all'errore???

Mara
pandipanna
pandipanna

Numero di messaggi : 141
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 17.05.12

http://www.pandipanna.com

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Il rifiuto del guinzaglio Empty Re: Il rifiuto del guinzaglio

Messaggio Da catamarana Mer Mag 30, 2012 9:04 am

cara, sotto certo aspetto ti capisco, io non ho avuto questo problema perchè Arale vedendo la sua mamma la seguiva, non hai modo di portarla in qualche parco dove ci sono dei cani, o un cane familiare di qualche tua amica? magari Apple vedendolo/la lo segue, e quel punto prova a metterglielo, in modo che sia più possibile distratat, io faccio questo paragone perchè così ho fatto con la mia, ma non so se sia il modo corretto
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Il rifiuto del guinzaglio Empty Re: Il rifiuto del guinzaglio

Messaggio Da Aniello / Hachi Mer Mag 30, 2012 9:04 am

Mi fa sorridere quello che scrivi....... Mi ricordo HAchi quando era piccolino (due mesi)....nn ne voleva proprio sapere di uscire!!!!...e adesso.....starebbe un eternita' fuori.
Io ti consiglio di nn stressarti troppo ...penso che tu nn abbia sbagliato nulla....premetto che hachi e' sempre stato senza guinzaglio....per facilitarti il compito io facevo cosi....prima di tutto nn usavo pettorina ma guinzaglio...prendevo il mio piccolino in braccio e scendevo.....poi prima di metterlo a terra gli mettevo il guinzaglio (ormai fuori) e pian piano lasciavo che lui esplorasse il mondo...capendo che cio' che facevamo era bello...e niente di pauroso!!!..... Comunque ci vuole un po di tempo e pazienza.....
Aniello / Hachi
Aniello / Hachi

Numero di messaggi : 107
Età : 42
Località : Afragola /Gent
Data d'iscrizione : 22.12.09

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Il rifiuto del guinzaglio Empty Re: Il rifiuto del guinzaglio

Messaggio Da pandipanna Mer Mag 30, 2012 9:20 am

Avevo sentito dire di provare con la compagnia di un altro cane ma l'unico che conosco è alquanto irruento e quando sono insieme non fanno che giocare.... tra l'altro i proprietari non lo portano fuori spesso e quindi, quando è per strada si assiste ad un fatto strano.... sembra che sia il cane a portare il padrone al guinzaglio....
scartata l'idea dell'imitare proverò con quella di portarla fuori e poi attaccarle il guinzaglio anche se sò già che pianterà le zampette a terra e non si muoverà terrorizzata!!!! Ma proverò a rimanere io quella ferma e lasciarla annusare a più non posso!!!
pandipanna
pandipanna

Numero di messaggi : 141
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 17.05.12

http://www.pandipanna.com

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Il rifiuto del guinzaglio Empty Re: Il rifiuto del guinzaglio

Messaggio Da Stella.C Mer Mag 30, 2012 9:27 am

Quello che hai scritto si rispecchia totalmente in quello che fa Bacco! Solo che lui rifiuta la pettorina e appena la vede scappa e si nasconde! Io dopo moltissimi approcci diversi (e senza risultati) sono passata al pugno di ferro... gli ho messo la pettorina, siamo usciti per la passeggiata (cosa assai ardua perchè lui mette la coda tra le zampe e si inchioda per terra!), abbiamo giocato e una volta tornati a casa gliel'ho lasciata tutto il giorno e anche quello dopo ho fatto la stessa cosa. Devo dire che il terrore, per me infondato, si è attenuato parecchio, credo che con un altro paio di giorni ho risolto. Prova anche tu a lasciargli il guinzaglio per mooolto tempo, distraendola, facendola giocare/mangiare!
Stella.C
Stella.C

Numero di messaggi : 78
Età : 34
Località : Villanova di Guidonia
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Il rifiuto del guinzaglio Empty Re: Il rifiuto del guinzaglio

Messaggio Da Vale & Gerry Mer Mag 30, 2012 9:55 am

hai provato a premiarla con un bocconcino quando le metti il guinzaglio?? io gli portavo i bocconcini anche quando eravamo a passeggio quando era cucciolo, ogni tanto gliene dai uno, soprattutto quando cammina leggiadra e contenta!!! E anche se hai un giardino portala cmq fuori tutti i giorni se puoi più volte...pian piano si abituerà Wink
Vale & Gerry
Vale & Gerry

Numero di messaggi : 444
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 29.12.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Il rifiuto del guinzaglio Empty Re: Il rifiuto del guinzaglio

Messaggio Da alessia81 Mer Mag 30, 2012 9:58 am

Vale & Gerry ha scritto:hai provato a premiarla con un bocconcino quando le metti il guinzaglio?? io gli portavo i bocconcini anche quando eravamo a passeggio quando era cucciolo, ogni tanto gliene dai uno, soprattutto quando cammina leggiadra e contenta!!! E anche se hai un giardino portala cmq fuori tutti i giorni se puoi più volte...pian piano si abituerà Wink
concordo
non lasciarla a casa per evitare di traumatizzarla, altrimenti il problema peggiora invece di risolversi Wink
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Il rifiuto del guinzaglio Empty Re: Il rifiuto del guinzaglio

Messaggio Da Lucilla Mer Mag 30, 2012 10:05 am

Pazienza e costanza, invitala con voce suadente, segui ciò che vuol far lei e associa il guinzaglio all'uscita e quindi al divertimento!!!
Lucilla
Lucilla

Numero di messaggi : 420
Età : 46
Località : filottrano
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Il rifiuto del guinzaglio Empty Re: Il rifiuto del guinzaglio

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mer Mag 30, 2012 10:21 am

Deve trovare piacevole indossare la pettorina, e deve associare alla pettorina (od al collare) l'approssimarsi dell'uscita per la passeggiata.
Usa dei premietti appetiti e molta calma per farla indossare.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Il rifiuto del guinzaglio Empty Re: Il rifiuto del guinzaglio

Messaggio Da Lucilla Mer Mag 30, 2012 10:25 am

Stefano, scusa, ma non sarebbe più gratificante, invece di usare il premietto, far pensare al cane guinzaglio= si esce= mi diverto perchè... scavo, corro, cerco, giro, forco, brigo?!

Mai usato un premietto in cibo io, preferisco elargire coccole, gran sorrisi e mille complimenti ed ho ottenuto sempre buoni risultati in poco tempo! I miei cani se solo sentono per sbaglio il rumore della targhetta del collare, si precipitano da me (idem il figlio di Menta che ha poco più di 60 giorni), se solo mi avvicino all'auto, loro son pronti per balzarci su, scondinzolanti e contenti. sanno che quando si esce ci si diverte, quando si prende l'auto sanno che si va in qualche posto decisamente interessante...
Lucilla
Lucilla

Numero di messaggi : 420
Età : 46
Località : filottrano
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - Il rifiuto del guinzaglio Empty Re: Il rifiuto del guinzaglio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.