I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

troppo piccola per certe cose?help su prima esperienza!

3 partecipanti

Andare in basso

troppo piccola per certe cose?help su prima esperienza! Empty troppo piccola per certe cose?help su prima esperienza!

Messaggio Da chris87 Dom Mag 27, 2012 10:48 am

Ciao a tutti!
come da presentazione è arrivata la piccola lily!
Premetto che ha ca 2 mesi ed è con me da 2 giorni e che è la mia prima esperienza con cani in generale quindi non bastonatemi Very Happy ...
altra cosa importante è che ha fatto la prima vaccinazione il giorno stesso che l'ho presa, all'inizio era un po sottotono poi avendo preso familiarità con l'ambiente si è attivata molto

volevo chiedervi a voi che siete sicuramente mooolto più esperti di me un paio di cose:

1) la notte per il momento sto tenendo la cuccia nella mia stanza, non proprio affianco al letto (solo la prima notte), ma più verso la porta ma lei sia con luce accesa o spenta dopo un po che dorme incomincia a mugugnare, esce dalla cuccia e viene sotto il letto cercando di salire (da me vige la regola niente letti divani ecc) alchè mi sveglio e a volte verbalmente a volte di peso, se non va da sola, la riporto nella sua cuccia e lei si ristema come prima tranquilla...è normale come comportamento? Sente ancora la mancanza dei suoi amichetti di merende? Io faccio bene a riportarla in cuccia o dovrei proprio ignorarla? Diciamo che in una notte lo fa a cadenza di 1-2 ore quindi alla fine mi sveglio 4-5 volte...vista anche l'età non vorrei creare traumi!

2) spesso lei vuole essere presa in braccio scodinzolando tutta per leccare la faccia, è giusto prenderla in braccio? O devo essere io che di mia volontà la tiro su? Perchè ho notato che anche la sera quando sente rumori ecc tende a voler salire in braccio per addormentarsi...non vorrei che poi diventi "mammona" Razz anche le coccole, sono da limitare per non farla abituare troppo o aspetto un po finchè si abitua alla nuova situazione? perchè ora magari l'accarezzo spesso, la prendo in braccio e magari le faccio le coccole quando va a dormire Embarassed

3) quando gioca ho notato che è un po come dire molto nella parte di cacciatrice quindi scuote a non finire i pupazzi e se punta qualcosa non cè niente da fare Very Happy però a volte diventa molto competitiva quindi si chiaccia per terra e ringhiacchia anche...fa parte del gioco? deve capire che cè un limite? come nel tiro con il laccio, devo lasciarla vincere o tenere duro finchè non molla?

4) ha una passione, come penso tutti i cani, per ciabatte piedi ecc quindi quando vede entrare qualcuno nel suo raggio di azione scodinzolante si fionda sui piedi per leccare/rosicchiare, vorrei primo che non si faccia male lei secondo che non faccia inciampare qualcuno...cè un modo per farla desistere? E' ancora troppo piccola? Quando si fissa è difficile farle cambiare idea...

5) non le piace star sola, penso sia normale, quindi se dorme non fa troppo caso al fatto che non cè nessuno in stanza anche perchè sente le voci e sta li tranquilla se è sveglia invece scende subito e mi segue ovunque magari si fa qualche corsetta per la casa poi però appena mi sposto subito mi risegue e se rientriamo in stanza, se prima era in dormiveglia, torna in cuccia o incomincia a mugugnare per giocare, dovrei abituarla da subito a stare sola o meglio aspettare? Capita per dire che debba uscire per fare una commissione e per non lasciarla sola la porto dietro con la trasportina e la tracolla se devo camminare più che altro perchè non vorrei crearle qualche ansia d'abbandono!ma dall'altra parte non vorrei neanche stressarla troppo portandola in giro così (mi hanno detto che deve stare un po tranquilla soprattutto i primi giorni dopo il vaccino) anche se si tratta di mezzora per dire...io lavoro da casa e mi assento solo per 3 ore la mattina per il momento penso che la farò tenere alla mia ragazza in quel lasso di tempo ma se riuscissi ad abituarla a stare da sola sarebbe ancora meglio (dal punto di vista organizzativo)

6) ho notato che ha paura un po di tutto quello che è estraneo i rumori delle macchine la massa di gente i rumori forti in genere e tremicchia, per dire ho provato da subito a portarla in balcone per farla ambientare ma la prima volta era troppo spaventata...dopo varie insistenze mia ha incominciato a prendere confidenza ma ancora le è rimasta la paura per i rumori forti (tipo motorazze che passano o altro del genere), le passerà tutto? o è una cosa a cui la devo abituare io insistendo?

7) ci sarebbe il capitolo cacchina e pipì Very Happy ma ho già capito che l'unica arma è la pazienza... solo una cosa, siccome a volte capita che la fa sulle traversine e altre volte fuori a caso è ancora troppo piccola per pretendere che la faccia sempre sulla traversina? Meglio metterne solo una o più per la casa? Prima ne avevo una anche in stanza ma ho voluto provare a metterne una sola in balcone così, spero, quando si sveglia ecc la porto li che magari ci fa l'abitudine, ho fatto bene? ah ho notato che la pipì a volte, anche perchè la guido, la fa dentro mentre la cacchina sempre a caso per casa...ca 2 volte a giorno mattino e sera però li non riesco neanche a prevederla No

dovrebbe essere tutto per il momento! grazie a tutti per l'aiuto!!!
chris87
chris87

Numero di messaggi : 18
Età : 36
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

troppo piccola per certe cose?help su prima esperienza! Empty Re: troppo piccola per certe cose?help su prima esperienza!

Messaggio Da littlearch Dom Mag 27, 2012 11:43 am

ciao quante cosa in comune hai con me!!! Anche io ho una cucciolina di due mesi e per rassicurarti fa esattamente le medesime cose. In realtà nel mio caso per vicende varie la mia piccola Happy è con me già da 20 giorni quindi alcune cose si è abituata e posso, nella mia poca esperienza, dirti come l'ho risolta o la vedo. Più che altro per rassicurarti di molte cose.
1 Le prime notti esattamente mi sono svegliata come te ogni 2-3 ore, poi ho iniziato a pensare che stancandola un pò di più la sera poteva crollare dal sonno. Così piano piano le ho spostato l'ora del riposo dalle 20 alle 23. Si tranquillizzerà poi, per ora è tutto nuovo poi prenderà confidenza. Fino alla settimana scorsa dormiva nella stanza da letto, si svegliava un attimo io le allungavo la mano e dicevo Dormi e si riaccembellava. Ora dorme nel soggiorno tutta la notte e la mattina mi sveglia per le sue adorate crocchette :) Segui il suo ritmo e troverete un punto di accordo.
2 Anche a me vuole sempre salire in braccio, la mia vicina che ne ha uno di 1 anno dice che lo fa ancora ora. Non accontentarla sempre, ignorala per un pò fai il cuore duro e vedi che si stancherà. Però in verità a volte la prendo perchè...la coccolona sono io! :)))
3 Il gioco ripropone la vita, è normale che il cane corra, insegua strattoni il giocattolo (come se fosse una volpe) o ringhi. Vietarlo è come vietare la natura stessa del cane. Come ti diranno altri evita il tiro alla fune che è un gioco competitivo. Io le ho insegnato il tiro-riporta e lascia (usando biscottini premio ) e ora il suo gioco anche senza ricompensa è correre per prendere e portarmi la pallina. Ma naturalmente i peluche ama mordicchiarli, sbatterli e ringhiare...è pur sempre un canide
4 Questo è difficile...la mia Happy ha proprio la fissa per le scarpe. le dico solo No se sono i lacci delle scarpe da ginnastica, ma dura poco è più forte di lei...e poi le pantofole sono la sua passione. Per ora evito di fargliene trovare in giro per casa di incustodite e le dico No per quelle che ho al piede (oltre al pantalone che morde uguale). Se la pesto...beh guaisce e si impara. Mica posso guardarla in continuazione??? Se si fa male, meglio impara prima a non attaccarsi ai piedi (sono dura ma a volte il miglior insegnamento è l'esperienza diretta)
5 Per questioni lavorative io l'ho dovuta lasciare già dal terzo giorno da sola 6h, il primo ha pianto senza sosta (i vicini son testimoni) poi sempre meno. Ora dorme per il tempo, se vado in bagno o in una stanza dove le chiudo la porta in piange più come i primi tempi. Al massimo in mia assenza le ho dato un kong, credendo che però era troppo piccola e invece ha imparato subito (per le sue crocchette e biscotti farebbe di tutto)
6 La mia ha paura dei tram, se la porto in borsa si tira indietro come una tartarughina. Ma son paure da cuccioli...che di noi da bambino non aveva paura di rumori, buio o cose grosse e minacciose?
7 Grande cruccio i bisogni, per ora sono riuscita a insegnarle a fare pipì sulla traversa premiandola su dove farla piuttosto che dirle No (o naso nella pipì che non serve a nulla). Di contro la furbona ora mi passa davanti quando la deve fare e va, fa una goccina e vuole il premio; dopo cinque minuti la rifà per averne un altro. Tremenda e adorabile ^^ Per la pupù sto provando a farla mangiare e immediatamente scendere giù, a volte ci riesco a volte no (si distrae quando la scendo e non la fa per farla poi in casa in mille luoghi diversi) ma credo che perseverando si possano ottenere buoni risultati.

Ti ho detto tutta la mia esperienza ma sicuramente qui ci sono persone molto più esperte. Dobbiamo armarci di taaaanta pazienza ma quando poi si sarà abituata tornando a casa è impagabile la festa che fa. Tutto si risolve è solo questione di tempo. Un bacio e una carezza alla piccola Lily Wink
littlearch
littlearch

Numero di messaggi : 159
Età : 39
Località : Turin
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

troppo piccola per certe cose?help su prima esperienza! Empty Re: troppo piccola per certe cose?help su prima esperienza!

Messaggio Da chris87 Dom Mag 27, 2012 7:01 pm

grazie mille! Very Happy terrò a mente i consigli :)
chris87
chris87

Numero di messaggi : 18
Età : 36
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

troppo piccola per certe cose?help su prima esperienza! Empty Re: troppo piccola per certe cose?help su prima esperienza!

Messaggio Da pandipanna Lun Mag 28, 2012 9:01 am

Ciao…. La tua Lilly sembra la fotocopia della mia Apple.
Apple ha quasi 3 mesi la prossima settimana ed è con noi da 4 settimane, ma tutto combacia alla perfezione.
1. la notte io la tengo ancora con me nella mia stanza; lei si addormenta beata nel trasportino che noi chiudiamo. Anche Apple non faceva che correre da me, ma con il trasportino chiuso, nel giro di un paio di notti ha imparato. Ora è lei che ci va all’ora della nanna tutta beata e felice. Se la tua cuccia è aperta, invece, non occorrono tante parole, ma solo gesti. Continua a rimettercela dolcemente, vedrai che alla lunga l’avrai vinta tu e si arrenderà. Ma non la sgridare assolutamente
2. Io la prendo ancora in braccio ma perché ho io la necessità di coccolarla. Quando invece lo vuole fare per addormentarsi, ripeti l’esercizio di metterla in cuccia tutte le volte che vuole salire in braccio per dormire da te. La prima sera, sempre con la massima dolcezza e sedendomi accanto alla sua cuccia, la rimettevo in cuccia anche 30 volte. Alla fine desisteva e rimaneva in cuccia. E così sempre meno, fino alle ultime 2 sere che ora va ci va da sola quando ha sonno.
3. E’ tutto normalissimo. Ma devi essere tu, quale capo branco a decidere quando è l’ora di finirla. Alzati, girale le spalle. Lei interpreterà questa cosa come: STOP, NON SI GIOCA PIU’. Certo è tanto piccola e non demorderà ma tu ignorala, vedrai che presto o tardi capirà.
4. Proponile uno dei suoi giochi quando azzanna piedi o ciabatte. Evita di sgridarla, basta un secco NO ma dalle un’alternativa. Vedrai che presto o tardi basterà il NO. La mia ha già imparato.
5. Incomincia da subito. Anche io resto lontana da casa per 4 ore al mattino. Ma la sto abituando. La lascio fuori in poggiolo o da oggi, in un recinto da interno con i suoi giochi, il kong, la cuccia l’acqua e una radio accesa.
6. è normale…. Si abituerà!!! Lascia che scopra i rumori da sola… non la sforzare, lasciale la finestra aperte perché vada fuori in poggiolo da sola a esplorare.
7. Io ho cominciato da subito prima con la traversina e dopo una settimana ho cominciato con il farla sporcare fuori nel giardinetto condominiale. Con i premi, le coccole e tanta pazienza ci sono riuscita. Ho iniziata, da prima, a portarla fuori ogni ora e ora trattiene anche 3 ore e addirittura mi aspetta sulla porta perché gliela apra.

Spero di esserti stata utile.
Mara
pandipanna
pandipanna

Numero di messaggi : 141
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 17.05.12

http://www.pandipanna.com

Torna in alto Andare in basso

troppo piccola per certe cose?help su prima esperienza! Empty Re: troppo piccola per certe cose?help su prima esperienza!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.