I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gli si vedono le costole...

+10
Vale & Gerry
PEF
OmarLeon
Stefano Del Cucina
Mikinz
GiuliaeNicola
MarcoeByron
Kiara
littlearch
Stella.C
14 partecipanti

Andare in basso

Gli si vedono le costole... Empty Gli si vedono le costole...

Messaggio Da Stella.C Mer Mag 23, 2012 10:59 am

Uffa ragazzi, sono un filino preoccupata, Bacco (1 anno e 3 mesi) ultimamente mangia poco le sue crocchette, anche se le spolvero con un pò di formaggio ne mangia circa la metà e il risultato, credo, è che gli si vedono le costole e, visto da dietro, ha un vitino stretto. Però non ha problemi di vitalità, neanche oggi è mogio nonostate abbia vomitato la colazione, ma credo sia stato un evento isolato.
Secondo voi che dovrei fare? aspetto che riprenda la normale routine mangereccia o cerco di stimolarlo aggiungendo qualcosa alle crocche?
Stella.C
Stella.C

Numero di messaggi : 78
Età : 34
Località : Villanova di Guidonia
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Gli si vedono le costole... Empty Re: Gli si vedono le costole...

Messaggio Da littlearch Mer Mag 23, 2012 11:04 am

io lo porterei dal veterinario, se ha sempre mangiato quelle crocchette e ora non le mangia più di gusto un motivo deve esserci. E ha vomitato la colazione... qualche virus in giro???!!!
littlearch
littlearch

Numero di messaggi : 159
Età : 39
Località : Turin
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Gli si vedono le costole... Empty Re: Gli si vedono le costole...

Messaggio Da Stella.C Mer Mag 23, 2012 11:08 am

Virus non credo, ultimamente non è stato a contatto con altri cani e a spasso l'ho tenuto sempre al guinzaglio, non ha mangiato schifezze... poco fa gli ho dato altre crocchette, che ha mangiato volentieri, ora vedo se le trattiene... se starà di nuovo male lo porterò dal veterinario Sad
Stella.C
Stella.C

Numero di messaggi : 78
Età : 34
Località : Villanova di Guidonia
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Gli si vedono le costole... Empty Re: Gli si vedono le costole...

Messaggio Da Kiara Mer Mag 23, 2012 11:22 am

Se non ha disturbi gastro intestinali, io non mi preoccuperei: come avrai visto qui sul forum (e come a mio parere è inevitabile Wink ...) le crocche stufano, specie se non si cambia mai nè gusto nè marca. Io lo vedo con la gatta, per cui compro solo sacchetti da 400gr (anche se poco convenienti) e vado a rotazione su 4 marche e altrettanti gusti.
Quanto alle costole in vista (ricorda che si fa sempre in fretta a far ingrassare un cane, mentre rimetterlo in linea è un'impresa Very Happy !), era veramente molto più "rivestito", prima?
Ripeto, se lo vedi attivo, la magrezza non aumenta e non si ripetono gli episodi di vomito, non credo ci sia da preoccuparsi
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Gli si vedono le costole... Empty Re: Gli si vedono le costole...

Messaggio Da MarcoeByron Mer Mag 23, 2012 11:23 am

da quanto è inappetente? le costole si intravedono o si distinguono chiaramente?
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gli si vedono le costole... Empty Re: Gli si vedono le costole...

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Mag 23, 2012 11:25 am

Non è che magari ha sentito una cagnolina in calore?
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Gli si vedono le costole... Empty Re: Gli si vedono le costole...

Messaggio Da Stella.C Mer Mag 23, 2012 11:31 am

Bacco è sempre stato magrolino, le costole si vedono da sempre, solo ultimamente ho notato che si è un pò sfinato, per quanto poco me ne possa intendere, mi pare che si vedano un pò troppo, non è una cosa terrificante alla vista (!) però si vedono!
L'inappetenza direi che va avanti da un pò, forse una mesata, specie la mattina non gli va di mangiare, a volte annusa cosa c'è nella ciotola e poi si allontana, al chè dopo un quarto d'ora tolgo la ciotola, come faccio da sempre e in quei casi quando si fa sera a volte è affamato, alle volte invece lascia un pò di crocche...
Comunque da stamattina non ha più vomitato, quindi almeno per quello non mi preoccupo!
Stella.C
Stella.C

Numero di messaggi : 78
Età : 34
Località : Villanova di Guidonia
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Gli si vedono le costole... Empty Re: Gli si vedono le costole...

Messaggio Da Mikinz Mer Mag 23, 2012 11:32 am

Kiara ha scritto:Se non ha disturbi gastro intestinali, io non mi preoccuperei: come avrai visto qui sul forum (e come a mio parere è inevitabile Wink ...) le crocche stufano, specie se non si cambia mai nè gusto nè marca. Io lo vedo con la gatta, per cui compro solo sacchetti da 400gr (anche se poco convenienti) e vado a rotazione su 4 marche e altrettanti gusti.
Quanto alle costole in vista (ricorda che si fa sempre in fretta a far ingrassare un cane, mentre rimetterlo in linea è un'impresa Very Happy !), era veramente molto più "rivestito", prima?
Ripeto, se lo vedi attivo, la magrezza non aumenta e non si ripetono gli episodi di vomito, non credo ci sia da preoccuparsi
Assolutamente d'accordo!
Infatti a Diana la preparo zuppa artigianale con brodo, riso, carne bollita (Di tutti i tipi, i quali alterno... a volte anche il pesce), carote e tubero... Alla sera un pugno di crocchette per denti, gengive e perchè sono complete... Infatti lei non ha problemi, mangia sempre perchè la zuppa bene o male è varia :)
Quindi prova anche solo a cambiare le crocchette, magari funziona! :)
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 34
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Gli si vedono le costole... Empty Re: Gli si vedono le costole...

Messaggio Da MarcoeByron Mer Mag 23, 2012 11:34 am

cambia crocche
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gli si vedono le costole... Empty Re: Gli si vedono le costole...

Messaggio Da Kiara Mer Mag 23, 2012 11:37 am

Stella.C ha scritto:Bacco è sempre stato magrolino, le costole si vedono da sempre, solo ultimamente ho notato che si è un pò sfinato, per quanto poco me ne possa intendere, mi pare che si vedano un pò troppo, non è una cosa terrificante alla vista (!) però si vedono!
L'inappetenza direi che va avanti da un pò, forse una mesata, specie la mattina non gli va di mangiare, a volte annusa cosa c'è nella ciotola e poi si allontana, al chè dopo un quarto d'ora tolgo la ciotola, come faccio da sempre e in quei casi quando si fa sera a volte è affamato, alle volte invece lascia un pò di crocche...
Comunque da stamattina non ha più vomitato, quindi almeno per quello non mi preoccupo!

Data l'età, da quel che scrivi potrebbe essere che si stia autoregolando su un solo pasto al giorno: al mio primo cane se mangiava in due tempi veniva la gastrite (schiumetta gialla), mentre a Tina è successo lo stesso quando ho provato (sull'esperienza col suo predecessore) a portarla dai due pasti al singolo serale... ognuno è fatto a modo suo, prova magari a dargli tutta la razione solo alla sera, se tanto al mattino non ha appetito

Mikinz, ho idea che le nostre cagnoline sian ben contente del casalingo Wink
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Gli si vedono le costole... Empty Re: Gli si vedono le costole...

Messaggio Da Stella.C Mer Mag 23, 2012 11:47 am

Un paio di mesi fa ho tentato di dargli solo un pasto, ma non ce la faceva a stare tutto quel tempo senza mangiare e vomitava succhi gastrici, quindi ho continuato a dargliene due... credo che adesso finirò il pacco di crocche che ho, poi provo a prendergliene un altro gusto... basta che mangia!!! Grazie per i consigli e i racconti delle vostre esperienze!
Stella.C
Stella.C

Numero di messaggi : 78
Età : 34
Località : Villanova di Guidonia
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Gli si vedono le costole... Empty Re: Gli si vedono le costole...

Messaggio Da Kiara Mer Mag 23, 2012 12:25 pm

Stella.C ha scritto:Un paio di mesi fa ho tentato di dargli solo un pasto, ma non ce la faceva a stare tutto quel tempo senza mangiare e vomitava succhi gastrici, quindi ho continuato a dargliene due... credo che adesso finirò il pacco di crocche che ho, poi provo a prendergliene un altro gusto... basta che mangia!!! Grazie per i consigli e i racconti delle vostre esperienze!

Allora forse non è il caso di ritentare il passaggio ad un solo pasto, si vede che Bacco "funziona" come Tina Very Happy ...
E' idea corrente che la noia per le crocche sia solo un capriccio da contrastre, ma a me sembra assurdo pretendere che per anni un cane si trovi nella ciotola ogni santo giorno, pasto dopo pasto, sempre le stesse ballotte secche... e ne sia pure entusiasta Very Happy ! Quindi secondo me fai bene a provare un cambiamento in quel senso; se stai per finire un pacco e intendi provare un altro tipo, approfittane per mischiarle alle prossime, visto che è bene che il passaggio sia graduale; poi facci sapere come sta "lo smilzo" Wink
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Gli si vedono le costole... Empty Re: Gli si vedono le costole...

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mer Mag 23, 2012 2:05 pm

Se il transito intestinale è regolare e se è vivace come sempre non mi preoccuperei. Continua a dargli solo crocchette senza aggiunta di niente, vedrai che se ha veramente fame li mangia.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Gli si vedono le costole... Empty Re: Gli si vedono le costole...

Messaggio Da MarcoeByron Mer Mag 23, 2012 2:14 pm

Stefano Del Cucina ha scritto:Se il transito intestinale è regolare e se è vivace come sempre non mi preoccuperei. Continua a dargli solo crocchette senza aggiunta di niente, vedrai che se ha veramente fame li mangia.

quoto stefano, e aggiungo che secondo me passare ad un solo pasto è un errore.
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gli si vedono le costole... Empty Re: Gli si vedono le costole...

Messaggio Da OmarLeon Gio Mag 24, 2012 8:45 am

Fa lo stesso la mia bestiaccia Leon che ora ha 13 mesi, la mattina non c'è modo di farlo mangiare se non un paio di fette biscottate e anche a mezzogiorno se fa un pasto ogni dieci giorni è quasi un miracolo.
La sera mangia il suo etto di crocchette Orijen ogni tanto sporcate di formaggio grattuggiato o mischiate con 30 40 grammi di tonno al naturale...ma nemmeno tutte le sere mangia da quanto arriva a casa stanco dopo 1 ore e mezza di corse e giochi con una decina di cani, entra in casa beve e si svacca sul divano distrutto dalle sue "fatiche"
A un peso che oscilla attorno ai 7,2 kg ed è bello muscolosetto, quindi anche se salta i pasti raramente mi sono preoccupato vista tutta la vitalità che ha!

Gli si vedono le costole... Img_0310
OmarLeon
OmarLeon

Numero di messaggi : 114
Età : 42
Località : Monza
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

Gli si vedono le costole... Empty Re: Gli si vedono le costole...

Messaggio Da PEF Gio Mag 24, 2012 9:42 am

Ho sempre avuto lo stesso problema con Sean, lui mangerebbe di tutto tranne le sue crocche. Al mattino mangia un biscotto, a pranzo qualcosina che gli diamo noi (un pezzetto di carne, un pò di prosciutto, un pò di mela..) e dopo la passeggiata del pomeriggio 80/100 gr. di natural trainer più mezza scatola di umido almo nature, prima della nanna un altro biscotto, come premi dei Frolic (se ne divorerebbe un pacchetto intero ma so che sono porcherie). Anche lui è piuttosto longilineo, ma la veterinaria dice che va bene così...
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Gli si vedono le costole... Empty Re: Gli si vedono le costole...

Messaggio Da Vale & Gerry Gio Mag 24, 2012 11:02 am

portalo dal veterinario, ma può anche essere solo un periodo. Forse è stufo delle solite crocche, prova a stimolarlo con altro. cmq se lo vedi vivace non preoccuparti più di tanto...anche loro come noi vanno a periodi. Io ho il problema contrario con Gerry, perchè lui mangerebbe anche me se potesse!!!! altro che costole, sta diventando un barilottoooooooo
Vale & Gerry
Vale & Gerry

Numero di messaggi : 444
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 29.12.11

Torna in alto Andare in basso

Gli si vedono le costole... Empty Re: Gli si vedono le costole...

Messaggio Da ziobax Gio Mag 24, 2012 11:08 am

Il fatto che si vedano le costole non è indice di malnutrizione o dimagrimento del cane ma di struttura e di vivacità dello stesso. Se il peso è in giusto rapporto con l'altezza, il cane è vivace, gioca, è allegro non c'è assolutamente da preoccuparsi. Il passare ad un solo pasto al giorno è assolutamente errato, il jack deve mangiare almeno 2 volte al giorno le sue giuste dosi di cibo, se salta un pasto non succede nulla, ci sono periodi in cui sono innapetenti (vedi calore di femmine nelle vicinanze, primi caldi o altro) ma sanno benissimo regolarsi.Quoto Stefano per quanto riguarda il continuare con le sue solite crocchette, sicuramente non si lascerà morire di fame evendo del cibo a disposizione...
ziobax
ziobax

Numero di messaggi : 2154
Età : 65
Località : asigliano vercellese
Data d'iscrizione : 09.05.09

Torna in alto Andare in basso

Gli si vedono le costole... Empty Re: Gli si vedono le costole...

Messaggio Da Luca e Taby Gio Mag 24, 2012 11:21 am

Se produce succhi gastrici in eccesso non va bene. Io farei un esame veterinario per valutare una eventuale gastrite o intolleranza alimentare. Se negativo io continuerei con le crocche scelte senza mai cambiarle. Ai cani fa bene mangiare sempre la stessa cosa, non sono come noi che necessitiamo di cambiamenti. Il cambiare crocchette è solo un vizio che danno gli umani. Io al mattino do un pezzo di pane secco ai cani e un solo pasto serale. E stanno benissimo, anche perchè due pasti dopo l'anno di età non sono necessari, soprattutto per cani che in teoria sarebbero da lavoro...
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

Gli si vedono le costole... Empty Re: Gli si vedono le costole...

Messaggio Da Cleo Gio Mag 24, 2012 11:31 am

Quoto Kiara e LucaWZ...se produce succhi gastrici ti conviene non dare altro fuori alle solite crocchette. Puoi benissimo passare ad un pasto al giorno.
Lupo, il mio jack, vomitava spesso. Ho eliminato altri cibi oltre le crocchette (raramente assaggia qualcosa) e sono passata ad un unico pasto serale ed il problema si è quasi del tutto risolto.
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Gli si vedono le costole... Empty Re: Gli si vedono le costole...

Messaggio Da Lucilla Lun Mag 28, 2012 9:17 am

Io sono per il cambio delle crocche, soprattutto se si nutrono sono di quelle perchè magari i conservanti, gli additivi o le schifezze che ci sono dentro son diversi e il cane si intossica un po' meno!
Sono per il cibo casalingo, io... Crocche a disposizione per i momenti di fame acuta, ma il pasto principale è costituito da carne (pollo, tacchino, vitello...) verdure (carote, patate, zucchine) e pasta o riso, dipende, olio di semi di girasole, lievito di birra (a cicli). I miei cani mangiano, tanto, ma corono tanto e sono piuttosto muscolose e scolpite oserei dire Wink
Lucilla
Lucilla

Numero di messaggi : 420
Età : 45
Località : filottrano
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Gli si vedono le costole... Empty Re: Gli si vedono le costole...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.