I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vita in allevamento

+11
alessia81
claudine
musmus
Vanna
PEF
Fed&Joy
milaria
Cleo
Mara & Milo
MonicaeOtto
Giuliaeco
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Vita in allevamento Empty Vita in allevamento

Messaggio Da Giuliaeco Gio Feb 16, 2012 9:17 pm

Metto le mani avanti: non apro questo topic per far polemica vorrei un confronto pacifico ed equilibrato Wink
Mi rivolgo agli allevatori per chiedere loro che vita fanno i cani in allevamento. So che Mascalzone ad esempio li porta in tana quindi sono di certo terrier felici, so che Vanna li tratta come principini della casa, so che Monica li fa correre nella neve e li immagino entusiasti! Ovvio,sono cose che so vedendo le foto che pubblicate e leggendo i vostri commenti. Però temo non sia sempre così,è innegabile che molti cani negli allevamenti vivono in gabbia e non ho idea di quante volte escano. Stasera passeggiavo ingarbugliata nei guinzagli chiedendomi come sempre se oggi i miei mostri hanno corso abbastanza.. E poi mi sono chiesta,appunto: chi alleva jack li fa correre? Li porta fuori dall'allevamento? Io ho visitato due allevamenti dove ho preso i miei cani,uno dei quali immerso in un verde magnifico ma dubito che le dozzine di cani lì presenti potessero godere di quello spazio libero. Chi porta i cani in Expo ha anche tempo oltre che di toelettarli anche di farli infangare liberamente in un prato ogni volta che ne hanno voglia? Spesso additiamo i nuovi utenti,gli diciamo che sono troppo pigri per permettersi un terrier,che devono farlo socializzare,esplorare,scaricare.. Ma tutto sommato non fanno mica una brutta vita a casa con noi Very Happy
E gli altri? Me lo raccontate cosa fanno e soprattutto come fate voi a gestirne magari 10?! Very Happy
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Vita in allevamento Empty Re: Vita in allevamento

Messaggio Da MonicaeOtto Gio Feb 16, 2012 9:24 pm

Sai che sono cose che mi sono sempre chiesta anche? Brava Giulia bel topic clap
MonicaeOtto
MonicaeOtto

Numero di messaggi : 670
Età : 50
Località : GENOVA
Data d'iscrizione : 11.09.11

Torna in alto Andare in basso

Vita in allevamento Empty Re: Vita in allevamento

Messaggio Da Mara & Milo Gio Feb 16, 2012 9:31 pm

Potrei parlarti di come ho conosciuto la mia Tay, una Welsh Terrier arrivata in allevamento per immettere nuovo sangue con qualche cucciolata. Aveva 2 anni... Ma avendo benedetto il suo arrivo nella mia vita in un momento molto doloroso, non lo farò. Wink Chi non vive solo di "allevamento" ha dei limiti se non altro di tempo, ovvio. Anche l'età dell'allevatore o allevatrice conta molto. L'allevatore con cui ho poi collaborato portava a correre gli Airdale, e non era cosa da poco... Poi la famiglia, l'altro lavoro... Alla fine quello che chiamava "canile" era la norma. Non stavano in gabbia. A 2 anni Tay era un terrier da sofà, non il massimo direi... Aveva i cuscinetti delle zampe liscissimi e stava sempre in casa. Quando l'ho presa ha scoperto il mondo ed è stata felice. Questa è la mia testimonianza. Dubito che gli allevatori in genere dedichino 24 ore su 24 ai loro cani. Ferie? La faranno, no? Il tuo è un bel sogno. Ciao Very Happy
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Vita in allevamento Empty Re: Vita in allevamento

Messaggio Da Giuliaeco Gio Feb 16, 2012 9:34 pm

Non dico 24 ore su 24 ma qui vige un po' la regola/consiglio di farli star fuori almeno 2 ore al giorno e di farli interagire il più possibile con i componenti della famiglia.. Non voglio pensare a cani costantemente in gabbia anche perché poi tipo in Expo sarebbero installati,ingestibili!
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Vita in allevamento Empty Re: Vita in allevamento

Messaggio Da Cleo Gio Feb 16, 2012 9:40 pm

Partendo dal presupposto che i cani vivono nei box perchè per legge (non so se nazionale o provinciale,mi dovrei informare) in un'abitazione civile non possono essere tenuti più di 5 cani, per le esperienze che ho avuto io la maggior parte degli allevamenti che ho visitato hanno grandissimi spazi verdi di "svago" dove i cani possono e devono (per tutelare il loro benessere fisico e psicologico) scorrazzare almeno un paio di ore al giorno.
Alcuni allevatori ahimè si accontentano solo ed esclusivamente di questo spazio verde, altri ancora li portano anche nei parchi o a lavorare in campagna o in altri posti, dipende ovviamente da che razza si alleva.
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Vita in allevamento Empty Re: Vita in allevamento

Messaggio Da milaria Gio Feb 16, 2012 10:21 pm

dove ho preso il mio erano liberi in giardino ma ne ha 6-7 ... e hanno la loro casetta in giardino dove vanno a dormire di notte..
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Vita in allevamento Empty Re: Vita in allevamento

Messaggio Da Fed&Joy Gio Feb 16, 2012 10:38 pm

Penso sempre che sia meglio la qualità alla quantità. Considerando che non tutti gli allevatori vivono solo di questo e che se ne hai tanti dovrai dedicare ad ognuno di loro il giusto tempo e il giusto livello di attenzioni, chi ne ha di meno magari 5-6 e anche se vivono in campagna saranno sicuramente più felici di quelli in allevamento dove ce ne stanno magari 100 ed è umanamente impossibile dedicare a loro il giusto tempo.
O hai tanti cani e tanti soldi anche per pagare qualcuno che passi del tempo con loro, coccolandoli e facendoli divertire oppure ne hai un giusto numero e sei solo tu a dediscar loro il tuo tempo.
Penso sempre che il buon allevamento non si faccia con il nome, ma dal modo in cui i cani guarderanno il loro proprietario/amico umano.
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Vita in allevamento Empty Re: Vita in allevamento

Messaggio Da Cleo Gio Feb 16, 2012 10:59 pm

FedJoy ha scritto:Penso sempre che sia meglio la qualità alla quantità. Considerando che non tutti gli allevatori vivono solo di questo e che se ne hai tanti dovrai dedicare ad ognuno di loro il giusto tempo e il giusto livello di attenzioni, chi ne ha di meno magari 5-6 e anche se vivono in campagna saranno sicuramente più felici di quelli in allevamento dove ce ne stanno magari 100 ed è umanamente impossibile dedicare a loro il giusto tempo.
O hai tanti cani e tanti soldi anche per pagare qualcuno che passi del tempo con loro, coccolandoli e facendoli divertire oppure ne hai un giusto numero e sei solo tu a dediscar loro il tuo tempo.
Penso sempre che il buon allevamento non si faccia con il nome, ma dal modo in cui i cani guarderanno il loro proprietario/amico umano.

Condivido il pensiero Wink
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Vita in allevamento Empty Re: Vita in allevamento

Messaggio Da PEF Ven Feb 17, 2012 7:46 am

Io ho visto un paio di allevamenti professionali (intendo quelli con almeno 20/30 cani), i cani stanno in recinti con una casetta, anche 3 per recinto, ma dubito molto che li facciano uscire. Gli allevamenti familiari sono un'altra cosa, i cani fanno parte della famiglia e ricevono molte più attenzioni...(io li preferisco nettamente).
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Vita in allevamento Empty Re: Vita in allevamento

Messaggio Da Vanna Ven Feb 17, 2012 8:15 am

Preciso non parlo del mio modo di tenere i cani, perchè mi rendo conto di essere un caso limite. Ho 10 cani e cerco di tenerli come se fossi un privato con solo un paio di canetti . Quindi metto guinzagli, li porto a giocare , almeno un paio di volte la settimana stanno a correre con cani di amici in maniera da socializzare. A turno li porto al parco, al mercato , nei negozzi insomma non compro neanche le sigarette se no ne ho uno, due dietro.
E' questo che manca negli allevamenti.Non è solo farli correre, è questo rapporto col padrone non per le expo o per le tane ma per una banale passeggiata, per una banale condivisione della vita giornaliera.
Io ho visitato diversi allevamenti di varie razze , anche con spazzi veramente invidiabili ( e profondamente mi piacerbbe averli) ma quando la sera siamo sul divano ed andiamo litigando perchè li ho tutti di sopra sono felice di tenerli così .
Insomma io non voglio da te expo, non voglio gare, non voglio cuccioli, ti amo e ti voglio bene perchè sei tu. Ecco cosa manca negli allevamenti
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Vita in allevamento Empty Re: Vita in allevamento

Messaggio Da Giuliaeco Ven Feb 17, 2012 8:22 am

Oh Vanna sigh
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Vita in allevamento Empty Re: Vita in allevamento

Messaggio Da musmus Ven Feb 17, 2012 8:32 am

per quanto rigurada me e monica, cie dividiamo i cani e e compiti le si occupa soprattutto dei cuccioli e degli aspetti burocratici, io mi occupo dell'educazione e della toelettatura. Monica dedica molto tempo a loro anche perché per scelta di vita ha messo da parte il suo lavoro ( dentista) per occuparsi del'azienda agricolae dei cani, e quindi é sempre a casa.
per quanto riguarda me , come MOnica ho abbastanza spazio, anche se un po' meno, e durante il giorno quando sono al lavoro stanno nei loro recinti ma non tutti insieme ( per evitatre pericolose e fatali zuffe).
quando torno a casa li porto a sfogarsi nei prati intorno a casa. avendo la fortuna di vivere isolato non devo attraverse satrde e quindi tengo al guizaglio quelli che tendono a non rispondere al richiamo, ( c'é molto selvatico e ne sono attratti) gli altri mi seguono liberi.


Ultima modifica di musmus il Ven Feb 17, 2012 8:38 am - modificato 2 volte.
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

Vita in allevamento Empty Re: Vita in allevamento

Messaggio Da PEF Ven Feb 17, 2012 8:35 am

Meraviglioso, fossero tutti così.....i cani sicuramente sono più equilibrati e abituati alla vita in famiglia. Sean l'ho preso da una signora che aveva una femmina e che la fatta accoppiare. Ha avuto 3 maschietti che sono nati e tenuti in famiglia fino ai 65 giorni.Sean è socievole con tutti gli umani (grandi e piccoli), non ha reazioni particolari ai rumori tipici di casa (telefono,aspirapolvere ecc..) perchè ha visto tutto questo fin dalla nascita..
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Vita in allevamento Empty Re: Vita in allevamento

Messaggio Da musmus Ven Feb 17, 2012 8:37 am

Vanna ha scritto:Preciso non parlo del mio modo di tenere i cani, perchè mi rendo conto di essere un caso limite. Ho 10 cani e cerco di tenerli come se fossi un privato con solo un paio di canetti . Quindi metto guinzagli, li porto a giocare , almeno un paio di volte la settimana stanno a correre con cani di amici in maniera da socializzare. A turno li porto al parco, al mercato , nei negozzi insomma non compro neanche le sigarette se no ne ho uno, due dietro.
E' questo che manca negli allevamenti.Non è solo farli correre, è questo rapporto col padrone non per le expo o per le tane ma per una banale passeggiata, per una banale condivisione della vita giornaliera.
Io ho visitato diversi allevamenti di varie razze , anche con spazzi veramente invidiabili ( e profondamente mi piacerbbe averli) ma quando la sera siamo sul divano ed andiamo litigando perchè li ho tutti di sopra sono felice di tenerli così .
Insomma io non voglio da te expo, non voglio gare, non voglio cuccioli, ti amo e ti voglio bene perchè sei tu. Ecco cosa manca negli allevamenti
brava vanna sostengo sempre che i cani non hanno bisogno di grandi spazi ma di grande attenzione.
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

Vita in allevamento Empty Re: Vita in allevamento

Messaggio Da Vanna Ven Feb 17, 2012 8:39 am

musmus ha scritto:
quando torno a casa li porto a sfogarsi nei prati intorno a casa. avendo la fortuna di vivere isolato non devo attraverse satrde e quindi tengo al guizaglio quelli che tendono a non rispondere al richiamo, ( c'é molto selvatico e ne sono attratti) gli altri mi seguono liberi.

Ma quanto mi piacerebbe poterlo fare Neutral
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Vita in allevamento Empty Re: Vita in allevamento

Messaggio Da PEF Ven Feb 17, 2012 8:49 am

Non sono del tutto d'accordo sui grandi spazi e l'attenzione, per quel pò di esperienza personale che ho, ho capito che per Sean è vitale correre libero, senza guinzaglio, ho un giardino di 150 mq a sua disposizione, ma non è sufficiente . Fortunatamente dietro casa mia ho dei campi dove lo lascio senza grosse preoccupazioni perchè non ci sono strade molto trafficate. Solo così quando torniamo a casa è tranquillo e soddisfatto. Se capita un giorno che non posso portarcelo vedo proprio una grossa differenza nel suo umore.Alcuni mi dicono che è un cane viziato, che deve abituarsi lui ai nostri ritmi.
Penso che non per tutte le razze sia così, i jack sono cani da campagna, la passeggiatina intorno al quartiere o in centro per shopping proprio non fa per loro...e i loro padroni ne devono essere ben consapevoli!!!
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Vita in allevamento Empty Re: Vita in allevamento

Messaggio Da claudine Ven Feb 17, 2012 9:11 am

Vanna ha scritto:Preciso non parlo del mio modo di tenere i cani, perchè mi rendo conto di essere un caso limite. Ho 10 cani e cerco di tenerli come se fossi un privato con solo un paio di canetti . Quindi metto guinzagli, li porto a giocare , almeno un paio di volte la settimana stanno a correre con cani di amici in maniera da socializzare. A turno li porto al parco, al mercato , nei negozzi insomma non compro neanche le sigarette se no ne ho uno, due dietro.
E' questo che manca negli allevamenti.Non è solo farli correre, è questo rapporto col padrone non per le expo o per le tane ma per una banale passeggiata, per una banale condivisione della vita giornaliera.
Io ho visitato diversi allevamenti di varie razze , anche con spazzi veramente invidiabili ( e profondamente mi piacerbbe averli) ma quando la sera siamo sul divano ed andiamo litigando perchè li ho tutti di sopra sono felice di tenerli così .
Insomma io non voglio da te expo, non voglio gare, non voglio cuccioli, ti amo e ti voglio bene perchè sei tu. Ecco cosa manca negli allevamenti
Scusa Vanna per me tu non sei una allevatrice ..... ma sei molto di piu ...... non credo che ci sono molti come te ..... Purtroppo la realtà non è cosi anche se i allevamenti sono curati è puliti non vuol dire che i cani stanno bene , anche se li lasci correre un po nel prato e solo esercizio fisico il problema è quello mentale
claudine
claudine

Numero di messaggi : 1175
Età : 60
Località : catania
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

Vita in allevamento Empty Re: Vita in allevamento

Messaggio Da alessia81 Ven Feb 17, 2012 9:14 am

Giulia, avevi letto questo?
http://www.tipresentoilcane.com/2012/02/01/la-giornata-tipo-dellallevatore/?cbg_tz=-60#it
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Vita in allevamento Empty Re: Vita in allevamento

Messaggio Da Claudios Ven Feb 17, 2012 9:36 am

Vanna, Monica e Olaf .... avete tutta la mia ammirazione e la mia stima, ....... bravi !! clap
Claudios
Claudios

Numero di messaggi : 1252
Età : 63
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 30.04.10

Torna in alto Andare in basso

Vita in allevamento Empty Re: Vita in allevamento

Messaggio Da Giuliaeco Ven Feb 17, 2012 9:59 am

alessia81 ha scritto:Giulia, avevi letto questo?
http://www.tipresentoilcane.com/2012/02/01/la-giornata-tipo-dellallevatore/?cbg_tz=-60#it

mi sono stancata già solo a leggere tongue
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Vita in allevamento Empty Re: Vita in allevamento

Messaggio Da alessia81 Ven Feb 17, 2012 10:01 am

ahaha pure io!
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Vita in allevamento Empty Re: Vita in allevamento

Messaggio Da Zorba&Ischia Ven Feb 17, 2012 10:48 am

ciao a tutti per la mia pochissima esperienza di Jack (il mio primo cane in assoluto) io lo stare in gabbia lo paragono quasi a chi come tante persone tengono i cani in casa o in un balcone per delle ore a fare il soprammobile per farli uscire pochi minuti al giorno, a chi li considera come figli coccolandoli sempre. Io ad esempio mi reputo fortunato a possedere un giardino e a lasciarlo libero di scorazzare, ma mi faccio anche autocritica perchè al massimo sto con lei 1 ora al giorno anche meno tranne sabato e domenica che la porto quasi sempre con me, l'unica mia consolazione e che cmq sta insieme alo suo compagno di guai Zorba (un gatto). Di sicuro sta meglio a casa mia di com'era con mio cognato (stava legata una giornata intera a un balcone).Non so specialmente i Jack che sono cani vivacissimi se immagino la mia in una casa a stare ferma per delle ore sembra che gli tolgo la sua anima da "animale libero"
Zorba&Ischia
Zorba&Ischia

Numero di messaggi : 185
Età : 50
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

Vita in allevamento Empty Re: Vita in allevamento

Messaggio Da MascalzoneCanino Ven Feb 17, 2012 11:26 am

i miei, tre o quattro ore tutti i giorni fuori in campagna (a volte anche tutto il giorno e, ahimè, anche ognitempo)...
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Vita in allevamento Empty Re: Vita in allevamento

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Ven Feb 17, 2012 11:35 am

I miei li riusciamo a gestire bene tra me e Pietro ne abbiamo 4/5 a testa...sono sempre fuori liberi e mai chiusi nei box a parte qualche sera di inverno che fa troppo freddo che allora li chiudo nelle cucciette...2/3 volte a settimana andiamo a fare una passeggiata fuori e questo ne è un esempio https://www.youtube.com/watch?v=QHYJtU8VVz8&list=UUvl-QXNG9S2y6eld_gazQHg&index=9&feature=plcp
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 37
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

Vita in allevamento Empty Re: Vita in allevamento

Messaggio Da Giuliaeco Ven Feb 17, 2012 11:37 am

Fè ha scritto:I miei li riusciamo a gestire bene tra me e Pietro ne abbiamo 4/5 a testa...sono sempre fuori liberi e mai chiusi nei box a parte qualche sera di inverno che fa troppo freddo che allora li chiudo nelle cucciette...2/3 volte a settimana andiamo a fare una passeggiata fuori e questo ne è un esempio https://www.youtube.com/watch?v=QHYJtU8VVz8&list=UUvl-QXNG9S2y6eld_gazQHg&index=9&feature=plcp

canetti fortunati Very Happy
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Vita in allevamento Empty Re: Vita in allevamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.