I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AIUTO! Consiglio eutanasia :-(

+22
Stefano Del Cucina
Cleo
Kiara
Cris&Fra con i Tei
Fed&Joy
claudine
anninathea
Giovanna21
alessia81
duilio
Gordon Beauty&Cinzia
bebeking
Elena
GiuliaeNicola
Mara & Milo
Anna&Dante
tinpa
iLLy & LiLy
Leo GoliaeLana
MARTY con Kenya
milaria
LetiziaJ
26 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

AIUTO! Consiglio eutanasia :-( Empty AIUTO! Consiglio eutanasia :-(

Messaggio Da LetiziaJ Mar Feb 07, 2012 11:45 am

Ciao ragazzi,
ho bisogno del vostro parere perchè tutti mi dicono che io sono troppo coinvolta emotivamente e la mia decisione non è razionale. Si tratta sempre di Lucky, la cagnetta di 17 anni di cui vi ho parlato pochi giorni fa. Nonostante l'intervento lei non si alza, non ce la fa a camminare, per farla mangiare e bere bisogna metterle la ciotola sotto il muso, bisogna cambiarle i pannolini per i bisogni, prende 3.000 medicine (in ultimo abbiamo aggiunto quelle per l'artrosi per vedere se riprendeva a camminare ma non stanno funzionando) e mia mamma insiste per sopprimerla (lei è quella che la deve accudire tutto il giorno perchè io e mia sorella non viviamo più a casa dei ns genitori), anche il veterinario che ama molto i cani, fa questo lavoro davvero con passione dice mia mamma che le ha detto che secondo lui siamo io e mia sorella siamo egoiste ad aspettare che Lucky inizi a soffrire per poi comunque abbatterla. Lei è sempre stata molto attiva, fino a qualche mese fa nonostante l'età giocava, ora il fatto di stare sempre sdraiada magari è cmq un sofferenza per lei, però io non riesco a pensare di abbatterla se non sta soffrendo fisicamente, però d'altro canto in effetti anche l'idea di aspettare che soffra non mi sembra giusta...cosa ne pensate? Vorrei il vostro parere innanzitutto perchè siete estranei e nn direttamente coinvolti dal valore affettivo e poi perchè voi avete la giusta considerazione ed amore per gli animali che altre persone non hanno.
Grazie mille
Un abbraccio
LetiziaJ
LetiziaJ

Numero di messaggi : 307
Età : 41
Località : San Giorgio Ionico
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Consiglio eutanasia :-( Empty Re: AIUTO! Consiglio eutanasia :-(

Messaggio Da milaria Mar Feb 07, 2012 11:53 am

io ho fatto sopprimere il mio fox ma era con una flebo in un stato di coma o quasi non c'era più niente da fare purtroppo, vedi io ti dire di valutare se è vigile aspetta un pochino ... se si lamenta tutto il giorno, ed è in uno stato poco dignitoso valutate.. io direi di aspettare
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Consiglio eutanasia :-( Empty Re: AIUTO! Consiglio eutanasia :-(

Messaggio Da MARTY con Kenya Mar Feb 07, 2012 12:00 pm

Letizia....

Anche io, assieme ai miei genitori avevo dovuto prendere una decisione simile.... e alla fine avevamo optato per l'eutanasia...... questo perchè Birba (così si chiamava e aveva solo 6 anni) soffriva fisicamente.... e nemmeno la morfina faceva più effetto...!!

Io non mi sono pentita della scelta.... l'abbiamo fatta per il suo bene e vederla soffrire in quel modo era atroce pure per noi....

Pensaci bene..... valuta la situazione.... chi non c'è mai passato non può capire.....!!!

Forza.....
MARTY con Kenya
MARTY con Kenya

Numero di messaggi : 2115
Età : 35
Località : Rivera
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Consiglio eutanasia :-( Empty Re: AIUTO! Consiglio eutanasia :-(

Messaggio Da Leo GoliaeLana Mar Feb 07, 2012 12:09 pm

Sai Letizia...personalmente parlando non sarò nella tua storia ma ci sono passata nella mia..quindi leggendo le tue parole rivivo come se fosse oggi le stesse sensazioni che stai provando tu...
A me è successa la cosa inversa però..e cioè ho dovuto scegliere per una piccola creatura che è arrivata tra le mie braccia gia malata di un male incurabile.
C'era una sola strada da percorrere e un milione di volte mi sono chiesta perchè dovevo essere io a scegliere e perchè tutto questo potesse essere capitato a me che per gli animali sacrificherei me in primis!
Quando mi sono resa conto che però la strada purtroppo ( e ovviamente non senza dolore) era solo quella..ho cercato la forza di prendere il lato "positivo" dell'esperienza che stavo vivendo..quella creatura era li con me, contornata di tutto l'amore possibile e immaginabile, di tutte le mie attenzione e di tutte le mie risorse..e di tutte le cure se avessero potuto avere un senso..
Ho dovuto trasformare il bene che ci univa in una decisione forte..e anche il mio veterinario che come il tuo ama gli animali degli altri come fossero i suoi mi ha aiutata tanto..
Non saprò mai se ho fatto la scelta giusta, ma nel mio cuore posso assicurarti che insieme a tanto dolore c'e' la speranza di averle fatto vivere una vita ,seppur breve, fatta di ricordi felici e di amore..e non di sofferenza.
Spero che chi la pensa al contrario di me non percepisca questo gesto come un "lavarsene le mani"..per me è stato come perdere una parte stessa di me..e chi vorrebbe dover passare una cosa del genere?Credo nessuno..
Leo GoliaeLana
Leo GoliaeLana

Numero di messaggi : 346
Età : 38
Località : Santa Maria di Sala
Data d'iscrizione : 24.04.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Consiglio eutanasia :-( Empty Re: AIUTO! Consiglio eutanasia :-(

Messaggio Da iLLy & LiLy Mar Feb 07, 2012 12:09 pm

Purtroppo, in questi casi, si possono solo esprimere pareri, ma non sentenziare consigli.. perchè varia molto da caso a caso. Anch'io la penso come Ilaria. Tenete cmq sempre conto della dignità della cagnolina.
E' vero che è egoistico farla soffrire inutilmente, ma non si può sopprimere un cane che ancora pare, se non vivere, sopravvivere. Però, immagino come vi sentiate.. Io ho avuto esperienza solo con una gatta. Non era in coma, come il Fox di Ilaria, ma aveva un tumore al cervello (l'ho scoperto soltanto molti anni dopo). Anche lei faticava a mangiare e bere, respirava malissimo. Dovevamo nutrirla via flebo ogni giorno.. alternava alti e bassi, ma ogni volta i bassi erano sempre peggio. Perciò, abbiamo deciso di addormentarla una volta per tutte. Io ho sofferto un'immensità, ma sono certa di aver fatto la cosa giusta, perchè, in quel momento mi sono sentita ringraziare da una presenza positiva, che credo proprio essere stata la mia miciotta. Dovete essere forti. In un certo senso, la morte fa parte della vita, è l'ultimo stadio. Vi sono vicina.
iLLy & LiLy
iLLy & LiLy

Numero di messaggi : 1433
Età : 33
Località : motta visconti
Data d'iscrizione : 23.01.10

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Consiglio eutanasia :-( Empty Re: AIUTO! Consiglio eutanasia :-(

Messaggio Da tinpa Mar Feb 07, 2012 12:28 pm

Io sono la persona sbagliata per dare consigli perché sono cinico ed insensibile. Dovete vedere voi se è il caso, mettiti nei suoi panni, tu come vorresti essere trattata nelle sue condizioni... in base a ciò decidi.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Consiglio eutanasia :-( Empty Re: AIUTO! Consiglio eutanasia :-(

Messaggio Da Anna&Dante Mar Feb 07, 2012 1:19 pm

E' una decisione che nessuno di noi non vorrebbe mai prendere...
A noi è capitato a maggio dell'anno appena passato con Chicca, aveva quasi 14 anni e un tumore che l'ha consumata, anche lei era sempre stata una cagnolina piena di vita e golosa all'invero simile... però non era più lei, aveva smesso di mangiare, non riusciva a controllare i bisogni, non camminava più, questo nonostante le punture di cortisone, forse saremo state egoiste ma sinceramente vederla così, sapendo che era una situazione destinata a peggiorare giorno dopo giorno non ce l'abbiamo fatta...
Ormai eravamo arrivate ad un punto dove non eravamo più in grado di aiutarla...
Non è stato facile e ti confesso che ogni tanto mi viene da pensare che forse avremo potuto fare di più per lei...
Credimi non so veramente cosa dirti, continuo a scrivere e a cancellare frasi, perchè ogni parola è pesante...
Forse siamo più noi a non volergli lasciare andare...
Ti mando un forte abbraccio e ti sono vicina...
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Consiglio eutanasia :-( Empty Re: AIUTO! Consiglio eutanasia :-(

Messaggio Da Mara & Milo Mar Feb 07, 2012 1:30 pm

Io posso solo riportare la mia triste esperienza. Ho avuto con me una Welsh T. che amavo profondamente, anzi di più! Lo scorso 8 agosto, all'età di 16 anni e mezzo (il 5 di questo mese ne avrebbe compiuti 17 anche lei Sad ) è stata "sedata" perchè non era più nemmeno il caso di farle l'iniezione! Aveva avuto un crollo a partire da Pasqua e da lì una discesa lungo la china che non ho potuto in alcun modo rallentare. Mio marito voleva farla sopprimere, ma io no. Finchè l'avessi vista partecipare un minimo alla vita domestica e mangiare da sola, assolutamente no! Aveva però frequenti ictus, scene terribili, da cui, molto forte, si riprendeva, ma questi eventi la lasciavano sempre più prostrata. Ho sofferto molto e deciso che doveva farmelo capire lei, ma niente... Teneva duro! Alla fine, grazie al cielo, la natura ci ha messo una pezza e lei ha iniziato a non nutrirsi ne bere. Quando io e Andrea abbiamo visto che cercava un nascondino per morire, abbiamo capito che era giunta la sua ora e non ce la faceva più. Solo allora, ormai disidratata e improvvisamente cieca, Andrea l'ha portata dal veterinario. Era già pressochè inerte e sono certa che non mi ha riconosciuta. Poi l'abbiamo fatta cremare ed ora che andrò a Livigno, dove era stata tante volte e sempre così felice, spargeremo le ceneri in un fiumiciattolo che scorre lungo la passeggiata... Sarà il vero funerale. Ecco... Sad Non so dirti altro. L'ho accompagnata con ostinazione fino il limite estremo della vita. Solo questo mi da pace. Osservate il vostro cane e se non ve la sentite non fatelo. Aspettate che davvero la fine della sua vita sua palese e che non vi guardi più. Avrete, penso io, la coscienza a posto al 100%. Se io avessi permesso di fare sopprimere Tay prima del momento in cui si è detto "Non è più vita!" ora non ne parlerei per il senso di colpa. Fatelo solo se soffre troppo... Mi spiace tanto... So cosa significa dirgli addio... No
Aggiungo un'ultima cosa... Mettersi nei loro panni non sempre è possibile. Se Tay ha lottato come una guerriera fino alla fine, io l'ho fatto con lei pur stando male e piangendo ad ogni inezione che le facevo al volo, nella speranza che si lasciasse andare... Ma non accadeva ed io la interpretavo come un "vuole ancora vivere!". Non potevo prendere la decisione di farla sopprimere se lei si batteva per quel pò di vita e carezze che restavano da vivere. L'ho lasciata andare quando lo ha fatto lei. Si infilava sotto il termosifone o cercava la dispensa brancolando e cadendo... Solo allora abbiamo detto "OK! E' quello che vuole!". Mi è stato detto che solo con l'anestesia ha sospirato e con la puntura nemmeno un sussulto. Era già andata... E ora basta perchè Milo ancora non basta... credimi... Fatevi coraggio. Se potete accudirlo abbiate compassione... Ci penserà la natura a farlo cedere... Sarà più facile... se così si può dire... Basta...Sto di nuovo piangendo... Ciao No
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Consiglio eutanasia :-( Empty Re: AIUTO! Consiglio eutanasia :-(

Messaggio Da Mara & Milo Mar Feb 07, 2012 1:42 pm

Anna&Dante ha scritto:E' una decisione che nessuno di noi non vorrebbe mai prendere...
A noi è capitato a maggio dell'anno appena passato con Chicca, aveva quasi 14 anni e un tumore che l'ha consumata, anche lei era sempre stata una cagnolina piena di vita e golosa all'invero simile... però non era più lei, aveva smesso di mangiare, non riusciva a controllare i bisogni, non camminava più, questo nonostante le punture di cortisone, forse saremo state egoiste ma sinceramente vederla così, sapendo che era una situazione destinata a peggiorare giorno dopo giorno non ce l'abbiamo fatta...
Ormai eravamo arrivate ad un punto dove non eravamo più in grado di aiutarla...
Non è stato facile e ti confesso che ogni tanto mi viene da pensare che forse avremo potuto fare di più per lei...
Credimi non so veramente cosa dirti, continuo a scrivere e a cancellare frasi, perchè ogni parola è pesante...
Forse siamo più noi a non volergli lasciare andare...
Ti mando un forte abbraccio e ti sono vicina...
Hai ragione... Nessuno dovrebbe trovarsi a decidere una cosa del genere... Purtroppo è capitato, ma ne avevo il terrore!!! Sad Certamente un pò di egoismo c'è... Pensate che Tay è arrivata a casa mia dopo la morte di mia madre. Quando stava male pensavo a quanto le fossi debitrice... Sono riuscita a chiudere "il cerchio" senza margine di errore. E questo è il mio solo conforto! ... Sad
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Consiglio eutanasia :-( Empty Re: AIUTO! Consiglio eutanasia :-(

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Feb 07, 2012 2:47 pm

Purtroppo noi ci siamo passati da poco, troppo poco tempo ancora per me. Alcune ragazze forse si ricordano della storia della mia Dana...beh lei ha avuto una "malattia" (chiamiamola così) e si è aggravata terribilmente nel giro di pochi mesi..soprattutto gli ultimi giorni c'è stato un peggioramento veramente drastico: non era più lei, non stava più in piedi e perdeva troppo sangue, era scheletrica già da parecchio tempo. Io fortunatamente non l'ho vista così..ma una settimana prima circa che già era sottopeso di 12 kg e quasi afona. I miei genitori alla fine hanno deciso di chiamare il veterinario l'ultima volta e di aiutarla a morire..a detta del veterinario con la tempra che aveva forse avrebbe tirato avanti altri 2 giorni..ma in che modo? Senza dignità. Forse già due giorni prima io l'avevo capito perchè avevo passato una giornata fra i singhiozzi e le lacrime che quasi non riuscivo a respirare e ti dico sinceramente che se ci fossi stata io o avessi dovuto io decidere l'avrei chiamato prima il veterinario per aiutarla a morire, proprio perchè lei soffriva in modo indicibile da troppo tempo e avevo già capito dentro di me che non c'era più niente da fare, anche se non avevo il coraggio di dirlo ad alta voce.
Ma lei era forte, bella...la lupa più forte e bella del mondo.

Quello che io mi sento di consigliarvi..è di valutare la situazione e come sta la vostra Lucky..se ha ancora un pò di vitalità, preservatela..preservatela e fate tutto il possibile e anche l'impossibile per lei, sino a che potrete e potrà lei...ma quando vi accorgerete che non ci sarà altro da fare, preservate allora la sua dignità di cane. Te lo dico dal profondo del cuore...preservate e difendete la sua dignità di cane, anzi, la sua dignità quale membro della vostra famiglia..e aiutatela con un atto di amore.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Consiglio eutanasia :-( Empty Re: AIUTO! Consiglio eutanasia :-(

Messaggio Da Elena Mar Feb 07, 2012 2:53 pm

Io per fortuna (o purtroppo a seconda dei punti di vista) non ci sono mai passata. Mi sento però di condividere quanto detto da Giulia.

Ti sono vicina.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Consiglio eutanasia :-( Empty Re: AIUTO! Consiglio eutanasia :-(

Messaggio Da bebeking Mar Feb 07, 2012 3:02 pm

letizia, sarò schietto e freddo. luky non espleta più le sue minime funzioni vitali. è quasi umiliante arrivare a certe condizioni senza poi ritorno, perchè non si può pensare che domani ritorni a correre e scondinzolare felice. è un inutile accanimento terapeutico. probabile che stia soffrendo ma non abbia più neanche la forza per esprimerlo. l'eutanasia dovrebbe essere un diritto esteso anche a noi esseri umani, perchè, sinceramente, fossi in quello stato preferirei dire basta. voi dovete trovare il coraggio e salutarla. per il suo bene.
forza e coraggio letizia. un abbraccio.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Consiglio eutanasia :-( Empty Re: AIUTO! Consiglio eutanasia :-(

Messaggio Da Gordon Beauty&Cinzia Mar Feb 07, 2012 3:06 pm

Ti capisco, ci sono passata anch'io con il mio Black, un pastore tedesco di 14 anni. Sono passati ben 23 anni da quando l'ho caricato sulla mia Panda e l'ho portato dal veterinario per farlo sopprimere, ma il suo sguardo ce l'ho ancora perfettamente in mente...Purtroppo ormai non era più autosufficiente, si faceva anche i bisogni addosso, non riusciva a camminare, l'unica cosa che faceva era mangiare. Il veterinario ci disse che dovevamo pensare alla dignità del nostro Blackone, e così abbiamo deciso per l'iniezione. Il mio lupo successivo ci ha risparmiato quest'agonia, è morto d'infarto, a soli 10 anni, mentre era a passeggio con mio marito. E il tragico destino ha voluto che esattamente quindici giorni dopo anche mio papà morisse per la stessa causa... Mi ero ripromessa di non prendere più cagnolini, fino a quando, due settimane fa, nella mia famiglia è entrato Gordon...
Ti sono comunque vicina, qualunque decisione tu decida di prendere...
Gordon Beauty&Cinzia
Gordon Beauty&Cinzia

Numero di messaggi : 70
Età : 61
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 18.01.12

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Consiglio eutanasia :-( Empty Re: AIUTO! Consiglio eutanasia :-(

Messaggio Da Mara & Milo Mar Feb 07, 2012 3:13 pm

GiuliaeNicola ha scritto:Purtroppo noi ci siamo passati da poco, troppo poco tempo ancora per me. Alcune ragazze forse si ricordano della storia della mia Dana...beh lei ha avuto una "malattia" (chiamiamola così) e si è aggravata terribilmente nel giro di pochi mesi..soprattutto gli ultimi giorni c'è stato un peggioramento veramente drastico: non era più lei, non stava più in piedi e perdeva troppo sangue, era scheletrica già da parecchio tempo. Io fortunatamente non l'ho vista così..ma una settimana prima circa che già era sottopeso di 12 kg e quasi afona. I miei genitori alla fine hanno deciso di chiamare il veterinario l'ultima volta e di aiutarla a morire..a detta del veterinario con la tempra che aveva forse avrebbe tirato avanti altri 2 giorni..ma in che modo? Senza dignità. Forse già due giorni prima io l'avevo capito perchè avevo passato una giornata fra i singhiozzi e le lacrime che quasi non riuscivo a respirare e ti dico sinceramente che se ci fossi stata io o avessi dovuto io decidere l'avrei chiamato prima il veterinario per aiutarla a morire, proprio perchè lei soffriva in modo indicibile da troppo tempo e avevo già capito dentro di me che non c'era più niente da fare, anche se non avevo il coraggio di dirlo ad alta voce.
Ma lei era forte, bella...la lupa più forte e bella del mondo.

Quello che io mi sento di consigliarvi..è di valutare la situazione e come sta la vostra Lucky..se ha ancora un pò di vitalità, preservatela..preservatela e fate tutto il possibile e anche l'impossibile per lei, sino a che potrete e potrà lei...ma quando vi accorgerete che non ci sarà altro da fare, preservate allora la sua dignità di cane. Te lo dico dal profondo del cuore...preservate e difendete la sua dignità di cane, anzi, la sua dignità quale membro della vostra famiglia..e aiutatela con un atto di amore.
Condivido pienamente...
Finchè c'è un minimo di volontà di vivere, quindi bere, mangiare anche se poco e accettare le vostre carezze, aspettate!!! Mentre pranzavo pensavo a cosa mi passava in mente in quei dannati giorni... Anche noi avremo sottratto a Tay si e no 2 giorni di esistenza orribile! Ne sono certa (Scusa, Giulia! Very Happy Io ricordo il caso di Dana perfettamente... Volevo che lo sapessi! Wink ) Sarebbe bello se l'atto d'amore non fosse necessario, ma a volte combattono fino alla fine estrema, e questo con nostro e loro stesso gran dolore e patimento. Pensavo alla situazione che aveva fatto da cornice alla morte di Tay... Ero stata in opsedale per un piccolo intervento e Tay non stava bene da tempo, da Pasqua, ormai. La sera prima del ricovero ebbe un altro ictus. Già ero tesa di mio... Figuriamoci vedere la mia Tata in quelle condizioni, ma le chiesi di aspettarmi... Lo fece, ma sarà una coincidenza... Ricordo da ricoverata la fame del digiuno e l'angoscia per la chiamata in sala operatoria. Quando mi appoggiarono la "mascherina" dell'anestesia dopo tre respiri TAC! Il buio, nero! Avrebbero potuto scannarmi, ma io non avrei sofferto... Questa cosa mi rimase impressa per un pò, tanto da domandarmi se la morte sarà forse così: ON/OFF... Blackout totale, e quiete... Silenzio... Mi appoggiai moltissimo a questa riflessione per dire addio alla mia compagna inseparabile di vita, che ho ancora nel cuore e lì resterà per sempre... Vediamola così... Se le cose precipitassero, solo pace... Rolling Eyes Un abbraccio a entrambe, care ragazze!!! I love you
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Consiglio eutanasia :-( Empty Re: AIUTO! Consiglio eutanasia :-(

Messaggio Da Mara & Milo Mar Feb 07, 2012 3:22 pm

bebeking ha scritto:letizia, sarò schietto e freddo. luky non espleta più le sue minime funzioni vitali. è quasi umiliante arrivare a certe condizioni senza poi ritorno, perchè non si può pensare che domani ritorni a correre e scondinzolare felice. è un inutile accanimento terapeutico. probabile che stia soffrendo ma non abbia più neanche la forza per esprimerlo. l'eutanasia dovrebbe essere un diritto esteso anche a noi esseri umani, perchè, sinceramente, fossi in quello stato preferirei dire basta. voi dovete trovare il coraggio e salutarla. per il suo bene.
forza e coraggio letizia. un abbraccio.
Bebe, quando tu scrivi qualcosa io non accenno a rispondere perchè sono sempre daccordo con te, ma se il cane beve e mangia, seppur aiutato, è ancora vitale. L'accanimento terapeutico non lo sopporto e sto aspettando che facciano passare la legge sul testamento biologico per noi umani già da anni! Però... Si fa presto ad essere obiettivi e freddi... Io ho soppresso Tay quando non ha più voluto alimentarsi (bisogno primario di ogni animale). Io mi sono accanita a farla camminare, e non hai idea di quanto pesi un cane anche se piccolo quando ha difficoltà a muoversi. Mi guardavano come fossi un gran carogna quando la portavo in braccio a fare pipì, ma non me ne importava poichè lei mi cercava, guardava e tentava di seguirmi. Finchè questo stato è perdurato, io non ho potuto, assolutamente no!


Ultima modifica di mara braidotti il Mar Feb 07, 2012 3:31 pm - modificato 1 volta.
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Consiglio eutanasia :-( Empty Re: AIUTO! Consiglio eutanasia :-(

Messaggio Da Mara & Milo Mar Feb 07, 2012 3:29 pm

Letizia, Lucky ha superato i cent'anni di un essere umano, questo lo sai... Quello che posso consigliarti è fare quello che ho fatto io, nel limite dell'oggettiva sofferenza del cane, la cui soglia del dolore è già molto alta rispetto la nostra. Se vi lecca la mano dopo un boccone o sorso d'acqua, ve n'è riconoscente. Se vi pare vi rifiuti e cerca di nascondersi è la fine... Osservatela e decidete con il veterinario. Fate in modo di chiudere questa esperenza meravigliosa durata anni e anni con il cuore in pace. Più di questo non so cosa dire se non abbiate il coraggio che vi stà insegnando lei! I cani sono sempre più saggi di tutti noi messi assieme.... Ti abbraccio
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Consiglio eutanasia :-( Empty Re: AIUTO! Consiglio eutanasia :-(

Messaggio Da duilio Mar Feb 07, 2012 3:43 pm

quando la vita di un malato non è più degna e onorevole o questi soffre , non è giusto continuare a perseguire falsi traguardi. mano sul cuore e fare l'ultimo atto d'amore per il proprio beniamino
Duilio
duilio
duilio

Numero di messaggi : 299
Età : 67
Località : Cervia
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Consiglio eutanasia :-( Empty Re: AIUTO! Consiglio eutanasia :-(

Messaggio Da alessia81 Mar Feb 07, 2012 4:01 pm

non me la sento di consigliare l'una o l'altra cosa e non ce l'ho fatta nemmeno a leggere tutti i post, comunque vi mando un abbraccio qualunque cosa decidiate
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Consiglio eutanasia :-( Empty Re: AIUTO! Consiglio eutanasia :-(

Messaggio Da Giovanna21 Mar Feb 07, 2012 4:58 pm

Non ho mai vissuto questa esperienza, e tra l'altro milo è il mio primo canetto, quindi non ho idea di cosa voglia dire perderlo, in nessun modo...tremo alla sola idea che tra moooolto tempo spero, succederà, solo al pensiero e leggendo i vostri post piango....e spero che mi venga risparmiata questa prova e che la natura faccia tutto da sè...in caso contrario spero che mi dia un segno...una mia amica ha fatto da poco sopprimere il suo boxer, mi ha detto che non sapevano decidersi, poi un giorno lui l'ha guardata e a lei è sembrato che le dicesse "basta" con gli occhi. E' tremendo dire addio al nostro amico come anche guardare la sua sofferenza...
Giovanna21
Giovanna21

Numero di messaggi : 398
Età : 45
Località : parma
Data d'iscrizione : 06.07.10

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Consiglio eutanasia :-( Empty Re: AIUTO! Consiglio eutanasia :-(

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Feb 07, 2012 5:21 pm

mara braidotti ha scritto:
(Scusa, Giulia! Very Happy Io ricordo il caso di Dana perfettamente... Volevo che lo sapessi! Wink )

Grazie Mara, sei tanto carina..

mara braidotti ha scritto:Se vi lecca la mano dopo un boccone o sorso d'acqua, ve n'è riconoscente. Se vi pare vi rifiuti e cerca di nascondersi è la fine... Osservatela e decidete con il veterinario.

Concordo...Dana gli ultimi giorni non voleva nemmeno stare in casa coi miei genitori...se ne stava fuori in giardino stesa davanti al cancello e per portarla in casa l'hanno dovuta prendere in braccio perchè nemmeno chiamandola veniva..
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Consiglio eutanasia :-( Empty Re: AIUTO! Consiglio eutanasia :-(

Messaggio Da LetiziaJ Mar Feb 07, 2012 5:25 pm

Grazie a tutti davvero di cuore, guardate io in un certo senso "sarei contenta" se lei si rifiutasse di mangiare e bere perchè sarebbe un chiaro segnale, io so che i cani sanno quando è la loro ora e si lasciano andare non mangiando e non bevendo e trovandosi un posto dove morire...il fatto che lei stia così "nel limbo" mi dà il tormento, alle volte come bebe penso che sia una tortura inutile lasciarla li tutto il giorno senza muoversi e senza prospettiva che un giorno possa farlo e quindi penso che dovrei trovare il coraggio di farla andare, altre volte come mara mi dico che se lei ancora non ha smesso di mangiare e bere è perchè non è ancora il suo momento....crisi crisi crisi...come si fa? Spero che nel frattempo mia sorella abbia preso una decisione, così per me sarà facile. Grazie a tutti ancora, vi farò sapere...
LetiziaJ
LetiziaJ

Numero di messaggi : 307
Età : 41
Località : San Giorgio Ionico
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Consiglio eutanasia :-( Empty Re: AIUTO! Consiglio eutanasia :-(

Messaggio Da Mara & Milo Mar Feb 07, 2012 5:40 pm

duilio ha scritto:quando la vita di un malato non è più degna e onorevole o questi soffre , non è giusto continuare a perseguire falsi traguardi. mano sul cuore e fare l'ultimo atto d'amore per il proprio beniamino
Duilio
Li si accompagna alla fine di un viaggio come si crede meglio, non certo alla cuccia da bebè, Duilio... Lo si sa fin troppo bene... Non c'è una sola vita che si spegne, ma la speranza che accada dolcemente, magari nel sonno... C'è più amore in una puntura, o in una continua assistenza e tanto amore??? E' un caso di coscienza, non scienza...
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Consiglio eutanasia :-( Empty Re: AIUTO! Consiglio eutanasia :-(

Messaggio Da Mara & Milo Mar Feb 07, 2012 5:44 pm

GiuliaeNicola ha scritto:
mara braidotti ha scritto:
(Scusa, Giulia! Very Happy Io ricordo il caso di Dana perfettamente... Volevo che lo sapessi! Wink )

Grazie Mara, sei tanto carina..

mara braidotti ha scritto:Se vi lecca la mano dopo un boccone o sorso d'acqua, ve n'è riconoscente. Se vi pare vi rifiuti e cerca di nascondersi è la fine... Osservatela e decidete con il veterinario.

Concordo...Dana gli ultimi giorni non voleva nemmeno stare in casa coi miei genitori...se ne stava fuori in giardino stesa davanti al cancello e per portarla in casa l'hanno dovuta prendere in braccio perchè nemmeno chiamandola veniva..
Si, alla fine decide Madre Natura che qui non è stata citata... Il supporto medico è giusto ci sia in ogni caso, ma alla fine sono loro a indicarci la via... E' così... Chi pensa che non sopprimerli di fronte alla sofferenza sia crudele e codardo, non sa esattamente cosa provano, alla fin fine... E' una questione di sentimenti, oltre che sterile etica... Rolling Eyes
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Consiglio eutanasia :-( Empty Re: AIUTO! Consiglio eutanasia :-(

Messaggio Da Mara & Milo Mar Feb 07, 2012 5:46 pm

LetiziaJ ha scritto:Grazie a tutti davvero di cuore, guardate io in un certo senso "sarei contenta" se lei si rifiutasse di mangiare e bere perchè sarebbe un chiaro segnale, io so che i cani sanno quando è la loro ora e si lasciano andare non mangiando e non bevendo e trovandosi un posto dove morire...il fatto che lei stia così "nel limbo" mi dà il tormento, alle volte come bebe penso che sia una tortura inutile lasciarla li tutto il giorno senza muoversi e senza prospettiva che un giorno possa farlo e quindi penso che dovrei trovare il coraggio di farla andare, altre volte come mara mi dico che se lei ancora non ha smesso di mangiare e bere è perchè non è ancora il suo momento....crisi crisi crisi...come si fa? Spero che nel frattempo mia sorella abbia preso una decisione, così per me sarà facile. Grazie a tutti ancora, vi farò sapere...
Va bene comunque decidiate. Ciao e coraggio! rosee
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Consiglio eutanasia :-( Empty Re: AIUTO! Consiglio eutanasia :-(

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Feb 07, 2012 5:57 pm

mara braidotti ha scritto:
duilio ha scritto:quando la vita di un malato non è più degna e onorevole o questi soffre , non è giusto continuare a perseguire falsi traguardi. mano sul cuore e fare l'ultimo atto d'amore per il proprio beniamino
Duilio
Li si accompagna alla fine di un viaggio come si crede meglio, non certo alla cuccia da bebè, Duilio... Lo si sa fin troppo bene... Non c'è una sola vita che si spegne, ma la speranza che accada dolcemente, magari nel sonno... C'è più amore in una puntura, o in una continua assistenza e tanto amore??? E' un caso di coscienza, non scienza...

Scusa Mara...ma credi ci sia più amore in una puntura o nel vedere il tuo amore di cane continuare a soffrire, non mangiare, perdere peso, perdere la voce, farsi i bisogni addosso perchè non ha più nemmeno la forza di alzarsi in piedi nè il controllo del proprio corpo e inoltre perdere sangue da dietro e sputarlo pure dalla bocca..? E tu non puoi farci niente. Puoi però scegliere di fare per lui un atto d'amore perchè di questo si tratta: si tratta di un atto di amore e restituire al tuo amore di cane quella dignità che la malattia gli ha tolto.


Ultima modifica di GiuliaeNicola il Mar Feb 07, 2012 5:58 pm - modificato 1 volta.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Consiglio eutanasia :-( Empty Re: AIUTO! Consiglio eutanasia :-(

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.