I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La mia maggie mostra i denti

+5
Mathys e Santy
iLLy & LiLy
la cri
irenina
Cello
9 partecipanti

Andare in basso

denti - La mia maggie mostra i denti Empty La mia maggie mostra i denti

Messaggio Da Cello Ven Gen 27, 2012 11:42 pm

Buonasera ragazzi... come state? dopo un pò di tempo scrivo di nuovo per un problema, che le prime volte era,a parer mio una nullità, ma che ora sta diventando serio.
La mia Maggie è una cagnolina un pò freddolosa e quando ci sono temperature abbastanza fredde siamo soliti metterle una copertina sopra...alle volte capita magari magari che mentre gliela poggio sopra le sfioro la testolina o il corpicino e lei PUNTUALMENTE mostra i denti come segno di aggressione...le prima volte ho provato a darle dei colpettini sul muso e darle un secco NO ma sfortunatamente sta continuando a farlo e noto che ogni volta che le do una sberla sul muso (ovviamente non troppo potente perchè so che potrebbe farle veramente male) si arrabbia il doppio e cerca in qualche modo di mostrarmi i suoi denti. Mad Twisted Evil
Ora, lei una jackina abbastanza tranquilla, non mi ha mai mangiato mobili, scarpe, divani ecc...è sempre stata perfetta, e non so perchè ora sta avendo questi attacchi di rabbia...ora ha quasi 2 anni e mezzo e questo mi fa un pò titubare sul suo addestramento... pale pale pale
Sono un pò preoccupato perchè in casa girano parecchi bambini (in quanto sono zio di 6 bimbi) e non vorrei mai che un giorno o l'altro dovrò avere a che fare con l'ospedale....
Cosa mi consigliate? Aiutatemi se potete
Grazie sad

Cello

Numero di messaggi : 33
Età : 37
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.10

Torna in alto Andare in basso

denti - La mia maggie mostra i denti Empty Re: La mia maggie mostra i denti

Messaggio Da irenina Sab Gen 28, 2012 12:00 am

Ciao, quanto ha la tua Maggie?
irenina
irenina

Numero di messaggi : 957
Età : 43
Località : trezzano rosa
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

denti - La mia maggie mostra i denti Empty Re: La mia maggie mostra i denti

Messaggio Da la cri Sab Gen 28, 2012 12:03 am

mmm.... quando un cane si mostra aggressivo la peggior cosa che si può fareè usare la forza perchè loro si difenderanno con la stessa arma... cioè, è come se tu le facessi capire che è il modo migliore di porsi.... non sono un'esperta e ho paura di darti consigli, mi rivolgerei ad un educatore, ma nel frattemo prova, dopo che le hai detto NO, ad ignorarla quando ti mostra i denti, voltale le spalle e vattene, e invece premiala ogni volta che non lo fa... gioca con lei, portala fuori il più possibile, cerca di instaurare con lei un rapporto di reciproca fiducia, coinvolgila con giochi di attivazione mentale, insegnale comandi giocando e premiando ad ogni progresso...

prova a dare un'oochiata qui:
http://www.dallapartedelcane.it/correzioni/ringhia.htm
forse può esserti d'aiuto!


Ultima modifica di la cri il Sab Gen 28, 2012 12:10 am - modificato 1 volta.
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

denti - La mia maggie mostra i denti Empty Re: La mia maggie mostra i denti

Messaggio Da irenina Sab Gen 28, 2012 12:08 am

la cri ha scritto:mmm.... quando un cane si mostra aggressivo la peggior cosa che si può fareè usare la forza perchè loro si difenderanno con la stessa arma... cioè, è come se tu le facessi capire che è il modo migliore di porsi.... non sono un'esperta e ho paura di darti consigli, mi rivolgerei ad un educatore, ma nel frattemo prova, dopo che le hai detto NO, ad ignorarla quando ti mostra i denti, voltale le spalle e vattene, e invece premiala ogni volta che non lo fa... gioca con lei, portala fuori il più possibile, cerca di instaurare con lei un rapporto di reciproca fiducia...

prova a dare un'oochiata qui:
http://www.dallapartedelcane.it/correzioni/ringhia.htm
forse può esserti d'aiuto!



Brava Cri...ottimi consigli!!
irenina
irenina

Numero di messaggi : 957
Età : 43
Località : trezzano rosa
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

denti - La mia maggie mostra i denti Empty Re: La mia maggie mostra i denti

Messaggio Da Cello Sab Gen 28, 2012 12:15 am

La mia Maggie ha quasi due anni e mezzo...
Il fatto è che con lei ho un bellissimo rapporto, nel senso che, quando siamo fuori per esempio, la lascio libera e lei mi ascolta sempre, è un cane obbediente, se ci sono persone che conosce va a fargli le feste altrimenti si avvicina a me come per dire: "che faccio la saluto?" ... con gli altri cani gioca semrpe, non morde , vuole sempre giocare...
Quando io le do un comando lei ascolta, il FERMA, SEDUTA, PIANO, NO, ANDIAMO, VIENI ecc... li conosce e li segue a pennello... è per questo che sono un pò spaventato, perchè cmq non ha mai avuto un carattere aggressivo ne tanto meno con me...

Cello

Numero di messaggi : 33
Età : 37
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.10

Torna in alto Andare in basso

denti - La mia maggie mostra i denti Empty Re: La mia maggie mostra i denti

Messaggio Da iLLy & LiLy Sab Gen 28, 2012 10:10 am

Secondo me ha semplicemente un'avversione verso ciò che la fa sentire "imprigionata" (in questo caso la coperta). Lo dico perchè anche la mia Buzzy, quando indossa il giubbino che le abbiamo preso per i giorni più freddi, si immobilizza e mi guarda con aria supplichevole, perchè proprio non lo sopporta. I casi sono due, o evitate di coprirla, se sentirà freddo sarà lei stessa ad infilarcisi sotto, oppure utilizzate dei rinforzi positivi, tipo un biscottino, nel caso in cui la cagnolina si comporti bene. Devo ammettere che non ho capito molto.. la coperta gliela mettete per la notte? O è per uscire di casa?
Cmq, nel mio caso, con Buzzy abbiamo risolto che quel giubbino non glielo mettiamo più.. piuttosto aumento il passo mentre cammino, il che fa scaldare anche me! Wink
iLLy & LiLy
iLLy & LiLy

Numero di messaggi : 1433
Età : 33
Località : motta visconti
Data d'iscrizione : 23.01.10

Torna in alto Andare in basso

denti - La mia maggie mostra i denti Empty Re: La mia maggie mostra i denti

Messaggio Da Mathys e Santy Sab Gen 28, 2012 11:09 am

...ma la copertina gliela metti quando è nella sua cuccia? la sfiori mentre lei sta riposando? perché se è così è un po' "normale" ...nel senso che ho sentito tanta gente che ha lo stesso "problema" ( me compresa) . Quando riposano sarebbe meglio non disturbarli,e insegnare ai bambini a fare altrettanto.
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

denti - La mia maggie mostra i denti Empty Re: La mia maggie mostra i denti

Messaggio Da alessia81 Sab Gen 28, 2012 11:33 am

io tenterei di darle un bocconcino quando devi per forza toccarla mentre riposa, in modo che capisca che quando la disturbi è per una cosa piacevole e non per darle fastidio... non so se funziona come rimedio però, chiedi conferma a qualcuno più esperto
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

denti - La mia maggie mostra i denti Empty Re: La mia maggie mostra i denti

Messaggio Da manuela_mi Sab Feb 04, 2012 5:43 pm

Per me un cane non deve mai mostrare i denti al proprio padrone.....devi però capire se la disturba il fatto che la tocchi....o magari non vuole la coperta .... o addirittura è gelosa della coperta una volta che è nella cuccia....cmq se ti può essere d'aiuto io parecchi problemi comportamentali li ho risolti non con le botte sul muso che equivale ai ns schiaffetti in bocca (che non ho mai sopportato)... ma con tocco fermo e deciso(tipo morso con le mani per capirci) al collo del cane.......non si usa la violenza ma si fa capire chi è il capobranco.....
manuela_mi
manuela_mi

Numero di messaggi : 67
Età : 45
Località : castel gandolfo
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

denti - La mia maggie mostra i denti Empty Re: La mia maggie mostra i denti

Messaggio Da Mara & Milo Sab Feb 04, 2012 6:28 pm

la cri ha scritto:mmm.... quando un cane si mostra aggressivo la peggior cosa che si può fareè usare la forza perchè loro si difenderanno con la stessa arma... cioè, è come se tu le facessi capire che è il modo migliore di porsi.... non sono un'esperta e ho paura di darti consigli, mi rivolgerei ad un educatore, ma nel frattemo prova, dopo che le hai detto NO, ad ignorarla quando ti mostra i denti, voltale le spalle e vattene, e invece premiala ogni volta che non lo fa... gioca con lei, portala fuori il più possibile, cerca di instaurare con lei un rapporto di reciproca fiducia, coinvolgila con giochi di attivazione mentale, insegnale comandi giocando e premiando ad ogni progresso...

prova a dare un'oochiata qui:
http://www.dallapartedelcane.it/correzioni/ringhia.htm
forse può esserti d'aiuto!

Mathys e Santy ha scritto:...ma la copertina gliela metti quando è nella sua cuccia? la sfiori mentre lei sta riposando? perché se è così è un po' "normale" ...nel senso che ho sentito tanta gente che ha lo stesso "problema" ( me compresa) . Quando riposano sarebbe meglio non disturbarli,e insegnare ai bambini a fare altrettanto.
Direi che questi sono i suggerimenti che ti darei io stessa. Ma la seconda opinione è quella che mi sento di appoggiare di più. I cani pesso sopportano le nostre "coccole" e non è detto che le gradiscano... Sopportano! Very Happy La costrizione la odia anche Milo, ma morde il cappottino! Rolling Eyes Provare con ricompense va sempre bene. Girare le spalle e non considerarla la obbligherà a capire te. Questa cosa non mi piace è il messaggio che dovrebbe arrivarle. Prova! Ciao a tutti
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

denti - La mia maggie mostra i denti Empty Re: La mia maggie mostra i denti

Messaggio Da Polly Russell Mer Feb 15, 2012 2:39 pm

allora ti do la mia esperienza. Il mio Scott mostrava i denti le prime volte che gli mettevo il cappottino. Considera che è un cane che ho preso quando aveva già un anno e mezzo, quindi con il carattere formato. Una volta ha addirittura tentato di girarsi. Ora, a me del cappottino non me ne frega nulla, ma era diventata una questione di principio. Tant'è che da quando ha smesso di fare storie non glielo metto più. :)
Tornando a bomba, la correzzione deve essere globale, non basta imporsi, vero il morso sul collo, lo faccio anche io, avrai lo stesso effetto con uno strappo del collare a strozzo (uno strappo lieve un jack pesa 5 kg!).Però è anche vero che devi lavorare sul tuo rapporto con lei. Durante la passeggiata, chi cammina avanti? chi esce per primo dalla porta o chi gira per primo l'angolo. Queste cose le fa tutte il capo branco, regolati. Sale sul tuo letto o sul divano senza che tu la inviti?
sono tutti accorgimenti che devi avere ma devi farti consigliare da un addestratore, soprattutto se hai parecchi bimbi per casa. nel sito dell'ENCI c'è il registro degli addestratori riconosciuti per esempio.
Un cane non deve mai e poi mai mostrare i denti al padrone o a qualsiasi altro membro della famiglia. Scott non lo fa più ma il lavoro per arrivarci non è stato soltanto nell'attimo in cui lo faceva. Ora, che ha totale fiducia in me, e che mi adora, se provo a mettergli il cappottino, uggiola e mi fa gli occhioni, tipo "ma la devi fare per forza sta cosa"?

Polly Russell
Polly Russell

Numero di messaggi : 54
Età : 48
Località : rieti
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

denti - La mia maggie mostra i denti Empty Re: La mia maggie mostra i denti

Messaggio Da Polly Russell Mer Feb 15, 2012 2:44 pm

Io sono un po' contraria al premio e al bcconcino, perché il giorno che non lo vuole cosa accade? Se il cane impara a fare una cosa per un premio, la volta che non vuole il premio o trova qualcosa di più interessante non la fa! credo che bisognerebbe cercare di stabilire un rapporto per cui, il suo premio maggiore, la sua aspirazione è compiacerti... Distrarlo con un gioco o invogliarlo a fare alcune cose ha senso, per esempio negli sport. però nell'obbedienza vera e prorpia ho dei seri dubbi.
Polly Russell
Polly Russell

Numero di messaggi : 54
Età : 48
Località : rieti
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

denti - La mia maggie mostra i denti Empty Re: La mia maggie mostra i denti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.