I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Isolamento: giusta punizione!?

+2
Mara & Milo
nicolica
6 partecipanti

Andare in basso

Isolamento: giusta punizione!? Empty Isolamento: giusta punizione!?

Messaggio Da nicolica Mar Dic 13, 2011 3:30 pm

Ciao a tutti!
Mia è con me ormai da 10 giorni. Dopo i primi tempi di ambientamento ora comincia a far vedere il suo "caratterino".
La mattina appena sveglia e al ritorno dalle uscite è talmente eccitata che è quasi impossibile calmarla. Secondo voi isolarla dalla famiglia(in un altra stanza con la porta chiusa o volendo anche chiusa con un cancelletto da bambini) può servire in questi momenti!?Ovviamente appena smette anche 2 minuti viene lasciata uscire e premiata.
nicolica
nicolica

Numero di messaggi : 31
Età : 40
Località : Padova
Data d'iscrizione : 23.10.11

http://www.thiatravel.it

Torna in alto Andare in basso

Isolamento: giusta punizione!? Empty Re: Isolamento: giusta punizione!?

Messaggio Da Mara & Milo Mar Dic 13, 2011 3:37 pm

Ciao. Non secondo me, ma secondo la "psiche canina", l'isolamento, più di urla e strapazzate inutili, è proprio la punizione peggiore, quella che il cane accusa di più. Serve eccome... Io usavo il gabinetto e porta chiusa. Accertati che abbia capito il perchè della punizione, e si al premio per far pace. Very Happy
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Isolamento: giusta punizione!? Empty Re: Isolamento: giusta punizione!?

Messaggio Da Cleo Mar Dic 13, 2011 3:42 pm

Dipende cosa intendi per "eccitata" e cosa per "calmarla".

Eccitata quanto? Cosa fa?!?

è cucciola quindi trovo normale che sia eccitata e che faccia la pazzerella..i miei lo fanno ancora adesso che hanno una due anni e l'altro uno...

Io usavo diversi metodi a seconda delle occasioni.

Quando iniziavano con il gioco pesante, a mordicchiare e tirarmi i pantaloni, un bel NO secco e poi li ignoravo..senza toccarli perchè li eccitava ancora di più..

Quando magari facevano i pazzi prima di dormire ,nonostante li avessi fatti sfogare, li mettevo a cuccia e quando provavano ad uscire era un NO secco e si e no dopo 3 tentativi si accucciavano e crollavano Wink

Ad oggi il metodo della cuccia lo uso ancora quando rompono a livello stratosferico..indico la cuccia , dico con voce decisa CUCCIA e loro ci vanno subito..
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Isolamento: giusta punizione!? Empty Re: Isolamento: giusta punizione!?

Messaggio Da nicolica Mar Dic 13, 2011 4:28 pm

Per "eccitata" intendo: mordere qualunque cosa caviglie ciabatte pantaloni tende mobili...ancora abbaia poco ma qualche tentativo lo fa...se mi siedo su divano/letto/poltrona tenta di salirci(cosa vietatale dal primo giorno)
Per "calmarla" provo a carezzarla (spesso impossibile in quei momenti)a farla giocare qualche minuto a darle qualche comando(al momento ha imparato solo il seduto)e ogni volta che fa una cosa sbagliata NO secco

Quando i NO non bastano più senza una parola la chiudo proprio nel bagno come diceva Mara...lei piange gratta la porta.quando mi pare si sia calmata le apro e continuo a far quello che facevo senza darle retta...

Mi pare che funzioni a volte...volevo solo sapere se comunque è un metodo giusto ma mi pare dalle vostre opinioni che faccio bene!
nicolica
nicolica

Numero di messaggi : 31
Età : 40
Località : Padova
Data d'iscrizione : 23.10.11

http://www.thiatravel.it

Torna in alto Andare in basso

Isolamento: giusta punizione!? Empty Re: Isolamento: giusta punizione!?

Messaggio Da Cleo Mar Dic 13, 2011 4:31 pm

Non saprei dirti perchè io non li ho mai chiusi per punizione...

Semplicemente li ho ignorati dopo un NO secco e quando volevo proprio che si fermasse li mandavo a cuccia...come ho scritto sopra.

Personalmente non so se sia un metodo adeguato o meno..io non l'ho mai usato e non lo userei..
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Isolamento: giusta punizione!? Empty Re: Isolamento: giusta punizione!?

Messaggio Da nicolica Mar Dic 13, 2011 4:40 pm

Grazie comunque Cleo del tuo parere: certo è difficile e snervante dire NO tredicimiladuecentovolte e non essere ascoltati Wink
A cuccia ci va pure...per circa 30 secondi Wink

Ma sono sicuro che migliorerà la mia piccina!

nicolica
nicolica

Numero di messaggi : 31
Età : 40
Località : Padova
Data d'iscrizione : 23.10.11

http://www.thiatravel.it

Torna in alto Andare in basso

Isolamento: giusta punizione!? Empty Re: Isolamento: giusta punizione!?

Messaggio Da Giuliaeco Mar Dic 13, 2011 5:02 pm

È piccina,un po' di follia è normale Wink io a volte li isolo ma nei casi più gravi (zuffe esagerate tra di loro ad esempio) ma più che altro funziona ignorarli e dargli cose buone da rosicchiare riservate a contenere i momenti di follia Very Happy
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Isolamento: giusta punizione!? Empty Re: Isolamento: giusta punizione!?

Messaggio Da Claudio&Paky Mar Dic 13, 2011 6:27 pm

è normale che sia agitata è ancora molto piccola... io non la chiuderei in isolamento...mi sembra esagerata come punizione e lei potrebbe non capire il perchè... quando rientrate è semplicemente felice e sfoga la sua eccitazione mordendo tutto ciò che le capita davanti compresi voi Very Happy ... in questo caso l'unica cosa che devi fare è armarti di pazienza dire un bel NO secco e allontanarla,volti le spalle e la ignori finchè non si calma Wink,oppure le dai un suo gioco e lei capirà che deve sfogarsi su quello non su voi ... vedrai che tra un pò andrà meglio...
io l'isolamento lo consiglierei solo per punizioni gravi ad un cane adulto che ad esempio ha provato a mordere il padrone o qualcuno della famiglia... non è il tuo caso, hai semplicemente a che fare con una cucciola normalissima e vivace... Very Happy
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 38
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

Isolamento: giusta punizione!? Empty Re: Isolamento: giusta punizione!?

Messaggio Da Mara & Milo Mar Dic 13, 2011 7:11 pm

nicolica ha scritto:Ciao a tutti!
Mia è con me ormai da 10 giorni. Dopo i primi tempi di ambientamento ora comincia a far vedere il suo "caratterino".
La mattina appena sveglia e al ritorno dalle uscite è talmente eccitata che è quasi impossibile calmarla. Secondo voi isolarla dalla famiglia(in un altra stanza con la porta chiusa o volendo anche chiusa con un cancelletto da bambini) può servire in questi momenti!?Ovviamente appena smette anche 2 minuti viene lasciata uscire e premiata.

nicolica ha scritto:Per "eccitata" intendo: mordere qualunque cosa caviglie ciabatte pantaloni tende mobili...ancora abbaia poco ma qualche tentativo lo fa...se mi siedo su divano/letto/poltrona tenta di salirci(cosa vietatale dal primo giorno)
Per "calmarla" provo a carezzarla (spesso impossibile in quei momenti)a farla giocare qualche minuto a darle qualche comando(al momento ha imparato solo il seduto)e ogni volta che fa una cosa sbagliata NO secco

Quando i NO non bastano più senza una parola la chiudo proprio nel bagno come diceva Mara...lei piange gratta la porta.quando mi pare si sia calmata le apro e continuo a far quello che facevo senza darle retta...

Mi pare che funzioni a volte...volevo solo sapere se comunque è un metodo giusto ma mi pare dalle vostre opinioni che faccio bene!

Nicolica, hai già visto che sta funzionando! Io ti consiglio di andare avanti così, nella giusta misura. I NO!!! vanno bene senza gridare, li dico anch'io, ma solo ora che il mio non mordicchia e "rompe" più come da piccolo. So che molti non sono daccordo, ma questa cosa l'ho appresa da una comportamentalita che è venuta a casa mia 4 volte per insegnarmi ad abbassare la soglia "ansiogena" buona o cattiva che sia. Abbassare la soglia dell'ansia e praticare "la calma" che dai alla tua terremotina è utilissimo per lei perchè si stressa meno e per te... per la stessa ragione. Ci sono passata con Milo e il comportamento dalla picccola è identico a quello del mio. Se vuoi approfondire, sono qui insieme agli altri! Ciao PS. I Jack sonio veri attori, ma questo lo dicono poco! Wink
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Isolamento: giusta punizione!? Empty Re: Isolamento: giusta punizione!?

Messaggio Da Mara & Milo Mar Dic 13, 2011 7:15 pm

nicolica ha scritto:Grazie comunque Cleo del tuo parere: certo è difficile e snervante dire NO tredicimiladuecentovolte e non essere ascoltati Wink
A cuccia ci va pure...per circa 30 secondi Wink

Ma sono sicuro che migliorerà la mia piccina!



Very Happy Nessuno ha scritto sciocchezze, ma solo metodi diversi di apprendimento/insegnamento. Dire NO! mille volte al giorno non è snervante! Ti uccide direttamente nel tempo! Utile voltarle le spalle se ti mordicchia sul divano, allontanarsi o voltare la faccia dall'altra parte. Significa: "Non ti calcolo! Non va bene!". Il gesto giusto è più assimilabile e comprensibile per il cane! Certo che migliorerà,... se ce la sto facendo io... Very Happy A presto e facci sapere! Ciao
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Isolamento: giusta punizione!? Empty Re: Isolamento: giusta punizione!?

Messaggio Da giacomo Mar Dic 13, 2011 9:17 pm

isolarlo può servire ma non in questo caso.
che sia super eccitata e agitata è normale, è piccolina.
devi insegnarle a sfogarsi con i suoi giochi, quando morde voi o qualcosa di sbagliato le dai un suo gioco e le fai capire che con quello è concesso il suo comportamento.
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Isolamento: giusta punizione!? Empty Re: Isolamento: giusta punizione!?

Messaggio Da Ospite Mar Dic 13, 2011 9:26 pm

giacomo ha scritto:isolarlo può servire ma non in questo caso.
che sia super eccitata e agitata è normale, è piccolina.
devi insegnarle a sfogarsi con i suoi giochi, quando morde voi o qualcosa di sbagliato le dai un suo gioco e le fai capire che con quello è concesso il suo comportamento.

Esatto Wink

E calmarla con le carezze equivale a farle capire che sta facendo la cosa corretta. Fa come ti hanno suggerito,ignorala,braccia conserte,ti volti dalla parte opposta alla sua,se gira per guardarti in faccia,giri anche tu.

Ma comunque...taaanta pazienza,è una piccola nana non può capire ciò che vuoi o non vuoi subito. Del resto è da pochissimo che vivete insieme,vedrai che con il tempo vi capirete meglio Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Isolamento: giusta punizione!? Empty Re: Isolamento: giusta punizione!?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.