I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il cane ha dei ricordi!

+9
PEF
Kiara
bebeking
Sara*Whisky*Fabrizio
alessia81
fra*rocky & alice*
jo83
Elena
magottola
13 partecipanti

Andare in basso

il cane ha dei ricordi! Empty il cane ha dei ricordi!

Messaggio Da magottola Gio Nov 17, 2011 10:20 am

Ciao a tutti volevo raccontarvi questo episodio che mi è successo ieri col mio Spartaco. Praticamente mi scambio le mail con la vecchia proprietaria e ieri questa signora mi ha mandato la foto di Ragù, un fratellino di Spartaco. Io l'ho stampata e quando sono tornata a casa, dopo le mille feste che mi ha fatto Spartaco, mi sono messa seduta sulla poltrona vicino a lui e ho tirato fuori il foglio. L'ho aperto e mostrato a Spartaco e gli ho fatto "Questo è Ragù, te lo ricordi Ragù Spartaco? E' un tuo fratellino!" Considerate che il foglio era proprio a portata di muso e lui generalemnte distrugge tutto quando gli si mette davanti al muso (è come dirgli "Vai distruggi pure"). Invece lui ha guardato l'immagine sul foglio e sembrava capisse quello che gli stavo dicendo! :shock2:
Nonostante io gli abbia lasciato il foglio lui non l'ha distrutto!!!!! Al che la domanda mi viene spontanea: possibile che Spartaco si ricordi del suo fratellino Ragù? Considerate che da quando ce l'ho io non l'abbiamo + visto il fratellino e non mi sembra sia mai capitato il discorso in sua presenza di Ragù e gli altri!
Che ne pensate?
magottola
magottola

Numero di messaggi : 95
Età : 41
Località : Civitavecchia
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

il cane ha dei ricordi! Empty Re: il cane ha dei ricordi!

Messaggio Da Elena Gio Nov 17, 2011 10:23 am

Secondo me non si può ricordare tramite una foto...più credibile se si fossero visti di persona.

Però non saprei Embarassed non voglio apparire cinica Embarassed
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

il cane ha dei ricordi! Empty Re: il cane ha dei ricordi!

Messaggio Da jo83 Gio Nov 17, 2011 10:25 am

Credo sia solamente una coincidenza, non si ricordano di madre padre e fratelli neanche dal vivo figuriamoci in foto. Wink
jo83
jo83

Numero di messaggi : 181
Età : 40
Località : Solaro
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

il cane ha dei ricordi! Empty Re: il cane ha dei ricordi!

Messaggio Da fra*rocky & alice* Gio Nov 17, 2011 10:26 am

Quoto Elena, credo sia impossibile, l'immagine sul foglio è distorta, bidimensionale e senza odore...
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

il cane ha dei ricordi! Empty Re: il cane ha dei ricordi!

Messaggio Da alessia81 Gio Nov 17, 2011 10:29 am

concordo. probabilmente il tono della tua voce l'ha fatto reagire così Wink
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

il cane ha dei ricordi! Empty Re: il cane ha dei ricordi!

Messaggio Da Sara*Whisky*Fabrizio Gio Nov 17, 2011 10:29 am

Io ti posso dire dalla mia esperienza, che Whisky riconosce e associa i nomi dia lcuni suoi amichetti o gatti!
Noi ogni tanto ci divertiamo a vedere il cambio di espressione che ha quando diciamo un nome a caso e un nome che lui conosce. Cambia totalmente espressione e ti guarda nel profondo degli occhi!
e io me lo guardo così sigh
Sara*Whisky*Fabrizio
Sara*Whisky*Fabrizio

Numero di messaggi : 642
Età : 37
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

il cane ha dei ricordi! Empty Re: il cane ha dei ricordi!

Messaggio Da Ospite Gio Nov 17, 2011 10:31 am

No,non ha alcun ricordo,concordo con gli altri,soprattutto con Jo

Probabilmente è solo rimasto più attento per il tono della tua voce. I cani non sono esseri umani,non possono proprio riconoscere tramite foto,immagini o altro. Sanno distinguere gli oggetti e le forme,sanno ricordare tramite odori,tatto,sapore e vista si,ma esseri reali,non immagini di essi Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il cane ha dei ricordi! Empty Re: il cane ha dei ricordi!

Messaggio Da Elena Gio Nov 17, 2011 10:32 am

Sara*Whisky*Fabrizio ha scritto:Io ti posso dire dalla mia esperienza, che Whisky riconosce e associa i nomi dia lcuni suoi amichetti o gatti!
Noi ogni tanto ci divertiamo a vedere il cambio di espressione che ha quando diciamo un nome a caso e un nome che lui conosce. Cambia totalmente espressione e ti guarda nel profondo degli occhi!
e io me lo guardo così sigh

Questo è vero...Quando dico nomi di cagnoline Burton inizia ad uggiolare...se dico nomi di amici maschi, si mette in attenzione, come per dire "Beh, dov'è?!" Very Happy
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

il cane ha dei ricordi! Empty Re: il cane ha dei ricordi!

Messaggio Da magottola Gio Nov 17, 2011 10:37 am

ma potrebbe associare o ricordare la parola "Ragù" ed associarla a qualcuno/qualcosa anche se noi in casa non la usiamo? Cioè associa la parola "Guinzaglio" al guinzaglio, "premio" ai premietti ma sono parole che usiamo spesso... invece Ragù mai... però mi ha fatto un sacco di tenerezza... sigh
magottola
magottola

Numero di messaggi : 95
Età : 41
Località : Civitavecchia
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

il cane ha dei ricordi! Empty Re: il cane ha dei ricordi!

Messaggio Da Elena Gio Nov 17, 2011 10:41 am

Magari l'ha associato alla pasta al ragù yum
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

il cane ha dei ricordi! Empty Re: il cane ha dei ricordi!

Messaggio Da bebeking Gio Nov 17, 2011 10:41 am

jo83 ha scritto:Credo sia solamente una coincidenza, non si ricordano di madre padre e fratelli neanche dal vivo figuriamoci in foto. Wink

ricordano eccome, magari non li riconoscono come consaguinei come facciamo noi, ma sanno chi sono, te lo assicuro.
mea ad esempio, quando rivede sua madre anche a distanza di molti mesi, fà tutta una scena di sottomissione, compresa la pisciata. che non fà con nessuno, e ripeto nessun, altro cane al mondo.

cmq, nello specifico del topic, dubito che abbia rionosciuto la foto, molto più probabile il nome.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

il cane ha dei ricordi! Empty Re: il cane ha dei ricordi!

Messaggio Da Kiara Gio Nov 17, 2011 10:42 am

Serena77 ha scritto:No,non ha alcun ricordo,concordo con gli altri,soprattutto con Jo

Probabilmente è solo rimasto più attento per il tono della tua voce. I cani non sono esseri umani,non possono proprio riconoscere tramite foto,immagini o altro. Sanno distinguere gli oggetti e le forme,sanno ricordare tramite odori,tatto,sapore e vista si,ma esseri reali,non immagini di essi Wink

Quoto. Non per disilluderti, ma quella che per noi è una foto, la riproduzione di un essere reale, per il cane è solo un pezzo di carta; sicuramente gli hai parlato in tono eccitato/invitante/festoso, Spartaco ha captato quello (il che è comunque segno della grande sensibilità dei cani). Secondo me se ripeti la cosa con un foglio bianco, si mette in attenzione comunque
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

il cane ha dei ricordi! Empty Re: il cane ha dei ricordi!

Messaggio Da Ospite Gio Nov 17, 2011 10:42 am

magottola ha scritto:ma potrebbe associare o ricordare la parola "Ragù" ed associarla a qualcuno/qualcosa anche se noi in casa non la usiamo? Cioè associa la parola "Guinzaglio" al guinzaglio, "premio" ai premietti ma sono parole che usiamo spesso... invece Ragù mai... però mi ha fatto un sacco di tenerezza... sigh

E' proprio perchè non l'ha mai sentita.

Le associazioni i cani le fanno come i bambini,se dici una parola e loro possono collegarla ad un qualcosa di reale,ok. Diversamente cercano solo di capire cosa tu stia farneticando e quindi si mettono in attenzione! Un bambino imbambolandosi e guardandoti,un cane girando la testolina e guardandoti Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il cane ha dei ricordi! Empty Re: il cane ha dei ricordi!

Messaggio Da magottola Gio Nov 17, 2011 10:45 am

però dovevate vedere quant'era patatino Very Happy
magottola
magottola

Numero di messaggi : 95
Età : 41
Località : Civitavecchia
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

il cane ha dei ricordi! Empty Re: il cane ha dei ricordi!

Messaggio Da PEF Gio Nov 17, 2011 10:48 am

concordo, secondo me lo hai incuriosito tu col tuo atteggiamento..
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

il cane ha dei ricordi! Empty Re: il cane ha dei ricordi!

Messaggio Da Ospite Gio Nov 17, 2011 10:48 am

magottola ha scritto:però dovevate vedere quant'era patatino Very Happy

Ma si,a questo ci credo! Very Happy

Io per fare foto belle al mio nano,basta che dica qualcosa che lui non conosce(o che conosce bene e gli piace tanto) e subito fa testina! wub

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il cane ha dei ricordi! Empty Re: il cane ha dei ricordi!

Messaggio Da claudine Gio Nov 17, 2011 10:50 am

Noi abbiamo rivisto un cucciolo di Minnie ieri dopo due settimane dal Veterinario . Quando ha visto a mio figlio ha fatto come un pazzo ... io veramente non pensava che si ricordi cosi bene anche perche e ancora piccolo .
claudine
claudine

Numero di messaggi : 1175
Età : 60
Località : catania
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

il cane ha dei ricordi! Empty Re: il cane ha dei ricordi!

Messaggio Da MARTY con Kenya Gio Nov 17, 2011 10:55 am

Elena ha scritto:
Sara*Whisky*Fabrizio ha scritto:Io ti posso dire dalla mia esperienza, che Whisky riconosce e associa i nomi dia lcuni suoi amichetti o gatti!
Noi ogni tanto ci divertiamo a vedere il cambio di espressione che ha quando diciamo un nome a caso e un nome che lui conosce. Cambia totalmente espressione e ti guarda nel profondo degli occhi!
e io me lo guardo così sigh

Questo è vero...Quando dico nomi di cagnoline Burton inizia ad uggiolare...se dico nomi di amici maschi, si mette in attenzione, come per dire "Beh, dov'è?!" Very Happy

Anche Kenya riconosce i nomi.... quando le dico "Dove è il Tato?" che è il nostro gatto... lei inizia a fare la pazza e a cercarlo per tutta casa..... ma da una foto non penso che possano riconoscere "amichetti"..... anche perchè come detto, una foto non ha odore, calore... non vive....
MARTY con Kenya
MARTY con Kenya

Numero di messaggi : 2115
Età : 35
Località : Rivera
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

il cane ha dei ricordi! Empty Re: il cane ha dei ricordi!

Messaggio Da milaria Gio Nov 17, 2011 11:21 am

claudine ha scritto:Noi abbiamo rivisto un cucciolo di Minnie ieri dopo due settimane dal Veterinario . Quando ha visto a mio figlio ha fatto come un pazzo ... io veramente non pensava che si ricordi cosi bene anche perche e ancora piccolo .
il ricordo per loro è associato all'odore .
e forse all'associazione di un suono di un nome ! credo!
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

il cane ha dei ricordi! Empty Re: il cane ha dei ricordi!

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Gio Nov 17, 2011 11:26 am

Kenya&Marty ha scritto:
Elena ha scritto:
Sara*Whisky*Fabrizio ha scritto:Io ti posso dire dalla mia esperienza, che Whisky riconosce e associa i nomi dia lcuni suoi amichetti o gatti!
Noi ogni tanto ci divertiamo a vedere il cambio di espressione che ha quando diciamo un nome a caso e un nome che lui conosce. Cambia totalmente espressione e ti guarda nel profondo degli occhi!
e io me lo guardo così sigh

Questo è vero...Quando dico nomi di cagnoline Burton inizia ad uggiolare...se dico nomi di amici maschi, si mette in attenzione, come per dire "Beh, dov'è?!" Very Happy

Anche Kenya riconosce i nomi.... quando le dico "Dove è il Tato?" che è il nostro gatto... lei inizia a fare la pazza e a cercarlo per tutta casa..... ma da una foto non penso che possano riconoscere "amichetti"..... anche perchè come detto, una foto non ha odore, calore... non vive....

Il discorso dei nomi penso sia pratica comune. Lo vedo fare a tutti Very Happy
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

il cane ha dei ricordi! Empty Re: il cane ha dei ricordi!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.