I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

prime uscite senza guinzaglio.

3 partecipanti

Andare in basso

guinzaglio - prime uscite senza guinzaglio. Empty prime uscite senza guinzaglio.

Messaggio Da Simo85 Mar Ott 11, 2011 8:16 pm

Oggi ho provato a vedere come si comportava la mia bella Myruzza fuori dal giardino di casa senza essere attaccata al guinzaglio.

Premetto che la zona dove abito é piena di vigneti, campi e prati, quindi assolutamente tranquilla e non prettamente pericolosa a parte qualche ciclista.

Siamo partite dal portone di casa in modalità classica (al guinzaglio), arrivati in mezzo al vigneto dietro casa mia ho sganciato il moschettone (ero un po titubante, xké appena ci allontaniamo troppo da casa vuole subito tornare indietro scappa ), prima si é guardata un po in giro spaesata dalla novità, io mi sono allontanata da lei e già mi aspettavo che se ne tornasse a casa, invece mi ha sorpreso.... bounce bravo si é messa a correre in giro come una pazza, ha risposto (per fortuna) a tutti i miei richiami, conditi da riconpensa ovviamente, e ce ne siamo state in giro per i campi per una buona mezzoretta, nella quale myra ha corso si é rotolata e alla fine dell'uscita era diventata marrone lalala ma era taaaanto bella sigh .

L'unica cosa che ho notato quando siamo passate vicino ad una casa in cui c'era un cane, quando questo ha abbaiato (non lo abbiamo visto lo abbiamo solo sentito) la mia frugoletta é scappata, io non sapendo se correrle dietro o meno, mi sono messa a chiamarla e ad andare verso di lei camminando.
La mia domanda é:in questi casi come il proprietario del cane come deve reagire? deve restare fermo? correrle dietro? camminare nel senso opposto?
Simo85
Simo85

Numero di messaggi : 116
Età : 38
Località : Ligornetto
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - prime uscite senza guinzaglio. Empty Re: prime uscite senza guinzaglio.

Messaggio Da Chiara Mar Ott 11, 2011 9:07 pm

Simo85 ha scritto:L'unica cosa che ho notato quando siamo passate vicino ad una casa in cui c'era un cane, quando questo ha abbaiato (non lo abbiamo visto lo abbiamo solo sentito) la mia frugoletta é scappata, io non sapendo se correrle dietro o meno, mi sono messa a chiamarla e ad andare verso di lei camminando.
La mia domanda é:in questi casi come il proprietario del cane come deve reagire? deve restare fermo? correrle dietro? camminare nel senso opposto?
Devi stare ferma, avere la faccia tranquilla, sorridente, stare rilassata e comportarti normalmente, come se niente fosse successo (nè abbaio nè fuga) solo in questo modo ti mostrerai rassicurante e lei capirà che non c'è nulla da temere. In casi del genere, se il proprietario si mette a chiamare insistentemente il cane, diventa nervoso o preoccupato, e addirittura si mette a correre, il cane interpreterà la situazione come negativa o pericolosa affraid memorizzandola come tale. Questa volta si è spaventata.....ma non avete mai incontrato cani che abbaiassero in passeggiata??? Ciao
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - prime uscite senza guinzaglio. Empty Re: prime uscite senza guinzaglio.

Messaggio Da PEF Mer Ott 12, 2011 8:02 am

Sean senza guinzaglio nei campi fa un pò i cavoli suoi,le prime volte ero terrorizzata,temevo che non tornasse. Poi col tempo ho capito che devo stare ferma e aspettare che ritorni, con un bel sorriso stampato in faccia e col batticuore!!! Se fossero cani "ben educati" non dovrebbero allontanarsi tanto da noi..tutta questione di centripetazione (maledetta centripetazione)...
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 56
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - prime uscite senza guinzaglio. Empty Re: prime uscite senza guinzaglio.

Messaggio Da Simo85 Mer Ott 12, 2011 9:05 am

[quote="Chiara]ma non avete mai incontrato cani che abbaiassero in passeggiata??? Ciao[/quote]

si certo ma essendo al guinzaglio, non é che potesse andare molto lontano...adesso che ogni tanto la lascerei vagare per i campi slegata vorrei poterle dare sicurezza che non le succeda nulla. Probabilmente si é solo spaventata.

Io ho avuto un barboncino fino a 4 mesi fa morta poi purtroppo per un tumore a 15 anni. L'abbiamo presa che aveva già quasi un anno e quindi ho saltato proprio tutta la parte dell'insegnamento e poi avevo solo 10 anni e non mi ricordo come si sono svolte le cose. Rolling Eyes
Simo85
Simo85

Numero di messaggi : 116
Età : 38
Località : Ligornetto
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - prime uscite senza guinzaglio. Empty Re: prime uscite senza guinzaglio.

Messaggio Da Chiara Mer Ott 12, 2011 10:43 am

Simo85 ha scritto:
Chiara ha scritto:ma non avete mai incontrato cani che abbaiassero in passeggiata??? Ciao
si certo ma essendo al guinzaglio, non é che potesse andare molto lontano...adesso che ogni tanto la lascerei vagare per i campi slegata vorrei poterle dare sicurezza che non le succeda nulla. Probabilmente si é solo spaventata.
infatti volevo capire.....quindi cerca di "scappare" anche quando è al guinzaglio boh perchè se è così allora la piccola ha un problemino di socializzazione.......
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - prime uscite senza guinzaglio. Empty Re: prime uscite senza guinzaglio.

Messaggio Da Simo85 Mer Ott 12, 2011 11:22 am

Chiara ha scritto:
Simo85 ha scritto:
Chiara ha scritto:ma non avete mai incontrato cani che abbaiassero in passeggiata??? Ciao
si certo ma essendo al guinzaglio, non é che potesse andare molto lontano...adesso che ogni tanto la lascerei vagare per i campi slegata vorrei poterle dare sicurezza che non le succeda nulla. Probabilmente si é solo spaventata.
infatti volevo capire.....quindi cerca di "scappare" anche quando è al guinzaglio boh perchè se è così allora la piccola ha un problemino di socializzazione.......

Se li vede in mezzo alla strada no si sdraia per terra scodinzola e fa le feste, se li sente abbaiare da d'entro i recinti si spaventa. cosa posso fare?
Simo85
Simo85

Numero di messaggi : 116
Età : 38
Località : Ligornetto
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - prime uscite senza guinzaglio. Empty Re: prime uscite senza guinzaglio.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.