I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

corso cuccioli meglio a domicilio o al campo?

4 partecipanti

Andare in basso

cuccioli - corso cuccioli meglio a domicilio o al campo? Empty corso cuccioli meglio a domicilio o al campo?

Messaggio Da GIULYeZED Gio Ott 06, 2011 10:29 am

Ciao a tutti,
mi sto interessando già da ora per i vari corsi per il mio cucciolo. Diciamo che mi sembra di aver parlato con persone competenti e mi pare di aver capito che per un cucciolo di due mesi il corso è in realtà diretto più al proprietario che al cucciolotto e serve essenzialmente per far si che io sia in grado sin da subito di stabilire una corretta relazione. L'obbedienza diciamo consigliano di iniziarla dopo i 4 mesi o verso i 6 mesi non ho capito bene. Anche i metodi usati nei corsi successivi sono diversi uno usa il metodo del clicker training l'altro sul Do As I Do (questi metodi non li ho ancora approfonditi ma hanno usato termini diversi che vi riporto).
Il dubbio sorge dal fatto che mentre un corso si svolge sempre al campo l'altro si svolge nei luoghi di maggiore frequentazione del cane e quindi a domicilio secondo voi cosa è meglio?
Ve lo chiedo perchè mia cognata ha una cagnolina che nei posti a lei conosciuti ( casa, parco ecc) dove non ha paura fa quello che vuole mentre al campo (almeno finchè le sembrerà un posto nuovo) o nei posti nuovi in generale fa tutto quello che le dice la padrona si trasforma in un cane provetto.
Che dite?
GIULYeZED
GIULYeZED

Numero di messaggi : 412
Età : 49
Località : Como
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

cuccioli - corso cuccioli meglio a domicilio o al campo? Empty Re: corso cuccioli meglio a domicilio o al campo?

Messaggio Da LadyDarkness Gio Ott 06, 2011 11:19 am

Io dico che sicuramente devi iniziare dal campo e portare il corso a casa. L'educazione del cucciolo è un training continuo il cane capisce alla perfezione quando può o non può. Sta a te essere rigorosa e coerente imparando il più possibile a gestire lui e il vostro rapporto.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

cuccioli - corso cuccioli meglio a domicilio o al campo? Empty Re: corso cuccioli meglio a domicilio o al campo?

Messaggio Da Marco e Doug Gio Ott 06, 2011 12:13 pm

Ciao, io inizio lunedì un corso base per Doug, ma ha solo 2 mesi e mezzo,l'addestratore usa il clicker, questo è il sito http://www.powerdogverona.it/
ma a me sia addestratore che veterinario hanno detto di iniziare già un corso base per cuccioli, che poi imparerà i comandi base come seduto, terra,stai,passo etc...
Il corso è di 14 lezioni, una a settimana, quindi finirò il corso tra 4 mesi,cioè quando Doug avrà 6 mesi e mezzo,secondo voi va bene?
Marco e Doug
Marco e Doug

Numero di messaggi : 167
Età : 36
Località : San Martino Buon Albergo
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

cuccioli - corso cuccioli meglio a domicilio o al campo? Empty Re: corso cuccioli meglio a domicilio o al campo?

Messaggio Da Kiara Gio Ott 06, 2011 1:05 pm

Gli educatori che non lavorano presso strutture ed offrono consulenze individuali per la centripetazione del cucciolo (che coincide con una serie di ABC per il neo padrone), vengono a domicilio: quello che ho sperimentato io è stato un pacchetto di 10 incontri, parte in casa, parte fuori.
Altra cosa sono le puppy-class, di solito presso centri cinofili, salvo che l'educatore di turno non abbia in contemporanea più cuccioli in gestione e non proponga incontri misti in qualche parco.
Io resto dell'idea che pagare per far giocare il proprio cane con altri sia un po' uno spreco di tempo e soldi, e sono più favorevole ai corsi base di obbedienza, preferibilmente di gruppo perchè ho notato che chi fa solo lezioni individuali scopre inevitabilmente che in mezzo ad altri cani il suo fa lo gnorri Rolling Eyes .
Quanto al clicker, per me e Tina è stato introdotto a metà percorso, diciamo, ma non credo ci siano controindicazioni a usarlo da subito... salvo una certa inevitabile imbranataggine da parte del conduttore Wink
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

cuccioli - corso cuccioli meglio a domicilio o al campo? Empty Re: corso cuccioli meglio a domicilio o al campo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.