I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dubbio sul periodo post parto

+2
GiuliaeNicola
Giuliaeco
6 partecipanti

Andare in basso

parto - dubbio sul periodo post parto  Empty dubbio sul periodo post parto

Messaggio Da Giuliaeco Sab Ago 06, 2011 10:03 am

Mi sono sempre chiesta: ma dopo il parto la mamma deve passare un mese in casa con i cuccioli?? Può uscire e lasciarli soli o bisogna aspettare che sia finito lo svezzamento? O dopo ancora? E per uscire non intendo in guardino ma proprio andare a passeggio. Lo chiedo perché non ho mai avuto esperenze con i cani, anni fa la mia gatta ebbe i cuccioli ma è completamente diverso credo perché aveva la cuccia in giardino ed andava e veniva a suo piacimento Very Happy
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

parto - dubbio sul periodo post parto  Empty Re: dubbio sul periodo post parto

Messaggio Da GiuliaeNicola Sab Ago 06, 2011 10:06 am

Mah...i gatti sono molto indipendenti in generale...Quando la cagnolina da mio padre ha avuto la cucciola (parto di una cucciola sola) non mi ricordo che la lasciasse molto sola....sono passati tantissimi anni ed ero piccola, ma non mi ricordo che l'avesse mai lasciata sola..
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

parto - dubbio sul periodo post parto  Empty Re: dubbio sul periodo post parto

Messaggio Da Fed&Joy Sab Ago 06, 2011 10:14 am

So che alcune mamme i primi giorni non lasciano mai i cuccioli...addirittura non li lasciano nemmeno per i bisogni.
Alcune hanno il tempo di uscire per i bisogni e poi vogliono subito rientrare per andare dai cuccioli.

In genere si sconsiglia di portare la mamma a passeggio in zone frequentate da altri cani perchè c'è il rischio di trasmissione di malattie di ogni genere che sarebbero fatali per i cuccioli (almeno per i primi 20 giorni di vita)
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

parto - dubbio sul periodo post parto  Empty Re: dubbio sul periodo post parto

Messaggio Da Giuliaeco Sab Ago 06, 2011 11:35 am

Certo che non dev'essere facile per un cane così attivo passare un mese 'recluso' in casa.. Neutral
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

parto - dubbio sul periodo post parto  Empty Re: dubbio sul periodo post parto

Messaggio Da Veronique Sab Ago 06, 2011 11:53 am

Giulia&co ha scritto:Certo che non dev'essere facile per un cane così attivo passare un mese 'recluso' in casa.. Neutral

guarda che in quel periodo sono proprio loro a fare fatica a spostarsi dai cuccioli....non si sentono reclusi.
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

parto - dubbio sul periodo post parto  Empty Re: dubbio sul periodo post parto

Messaggio Da Giuliaeco Sab Ago 06, 2011 1:10 pm

Veronique ha scritto:
Giulia&co ha scritto:Certo che non dev'essere facile per un cane così attivo passare un mese 'recluso' in casa.. Neutral

guarda che in quel periodo sono proprio loro a fare fatica a spostarsi dai cuccioli....non si sentono reclusi.
be' immagino che sia la natura però mi sembra strano Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

parto - dubbio sul periodo post parto  Empty Re: dubbio sul periodo post parto

Messaggio Da Veronique Sab Ago 06, 2011 3:35 pm

Giulia&co ha scritto:
Veronique ha scritto:
Giulia&co ha scritto:Certo che non dev'essere facile per un cane così attivo passare un mese 'recluso' in casa.. Neutral

guarda che in quel periodo sono proprio loro a fare fatica a spostarsi dai cuccioli....non si sentono reclusi.
be' immagino che sia la natura però mi sembra strano Wink

si beh effettivamente per dei cani così vivaci sembra strano....ma la natura fa miracoli....Kira che vive per la pallina, in questo caso neanche si spostava se la vedeva...e neanche Chakra si spostava dai suoi cuccioli, lei ancora meno....una mammina perfetta. Diciamo che ho potuto constatare che certe cagnette sono un pochino meno attaccate, altre sono proprio morbose....comunque cominciano a staccarsi dai cuccioli quando incominciano a spuntare i dentini (perchè quando succhiano fanno male), da quel momento in poi li curano ma si staccano più volentieri. Io di norma le prime due settimane non porto fuori le mamme, poi piano piano sì, avendo cura al rientro di pulire bene le mammelle prima di farle ritornare dai cuccioli. Le passeggiate non sono in questo caso lunghe ma è giusto per far loro sgranchire un po' le zampe e prendere un po' d'aria fresca, alcune (esempio Chakra) fanno i loro bisogni velocemente e poi si diriggono subito verso casa, poi pian pianino ci fanno l'abitudine e si gustano un po' di più l'uscita.
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

parto - dubbio sul periodo post parto  Empty Re: dubbio sul periodo post parto

Messaggio Da Giuliaeco Sab Ago 06, 2011 7:16 pm

Veronique ha scritto: si beh effettivamente per dei cani così vivaci sembra strano....ma la natura fa miracoli....Kira che vive per la pallina, in questo caso neanche si spostava se la vedeva...e neanche Chakra si spostava dai suoi cuccioli, lei ancora meno....una mammina perfetta. Diciamo che ho potuto constatare che certe cagnette sono un pochino meno attaccate, altre sono proprio morbose....comunque cominciano a staccarsi dai cuccioli quando incominciano a spuntare i dentini (perchè quando succhiano fanno male), da quel momento in poi li curano ma si staccano più volentieri. Io di norma le prime due settimane non porto fuori le mamme, poi piano piano sì, avendo cura al rientro di pulire bene le mammelle prima di farle ritornare dai cuccioli. Le passeggiate non sono in questo caso lunghe ma è giusto per far loro sgranchire un po' le zampe e prendere un po' d'aria fresca, alcune (esempio
Chakra) fanno i loro bisogni velocemente e poi si diriggono subito verso casa, poi pian pianino ci fanno l'abitudine e si gustano un po' di più l'uscita.
grazie per avermi raccontato la tua esperienza Very Happy
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

parto - dubbio sul periodo post parto  Empty Re: dubbio sul periodo post parto

Messaggio Da alessia81 Dom Ago 07, 2011 8:31 am

Ciao,
io avevo una meticcia, che anni fa quando ha fatto i cuccioli usciva per andare a fare i bisogni, ma appena finito correva subito verso casa per tornare a sorvegliarli e controllare che ci fossero tutti :)
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

parto - dubbio sul periodo post parto  Empty Re: dubbio sul periodo post parto

Messaggio Da TessaMacchia&Noel Dom Ago 07, 2011 4:26 pm

Ciao, io la mia la facevo uscire dalla stanza dei cuccioli quando lo chiedeva, tra una poppata e l'altra. A passeggio solo giretti veloci, perché voleva rientrare, pero' le piaceva anche stare con noi se i piccoli dormivano, farsi fare le coccole e giocare un po' con la pallina. Al primo mugolio pero' andava subito a controllare la prole!
TessaMacchia&Noel
TessaMacchia&Noel

Numero di messaggi : 530
Età : 44
Località : Greve in Chianti
Data d'iscrizione : 18.12.10

Torna in alto Andare in basso

parto - dubbio sul periodo post parto  Empty Re: dubbio sul periodo post parto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.