I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

info sulla scritt dei locali "io non posso entrare "

+11
Loge
bebeking
la cri
Raffaella&Lucky
MissCat
Andrea
Anna&Dante
Sara&Daky
SOUTHJACK
tinpa
Nadia
15 partecipanti

Andare in basso

info sulla scritt dei locali "io non posso entrare " Empty info sulla scritt dei locali "io non posso entrare "

Messaggio Da Nadia Gio Lug 21, 2011 10:53 am

Come ben sappiamo spesso purtroppo incontriamo quell' ANTIPATICA scritta riferita ai nostri amici a 4 zampe "io qui non posso entrare" arrabbiato .....
ho letto tramite qualche link su fb che le cose sembrano siano cambiate :) , ma ancora ho capito che NON è chiara la legge dove e come possono entrare , mi sembra ci sia un po di confusione .
Qualcuno sa darmi CERTEZZE ? study
grazie grazie grazie
Nadia
Nadia

Numero di messaggi : 1036
Località : Patti
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

info sulla scritt dei locali "io non posso entrare " Empty Re: info sulla scritt dei locali "io non posso entrare "

Messaggio Da tinpa Gio Lug 21, 2011 11:02 am

IL CANE E I LOCALI PUBBLICI
La legge italiana sugli animali d'affezione e molto controversa. In pratica si legge tutto e il contrario di tutto, quindi cerco di scrivere solo quelle poche cose sicure che ho capito:
- Ingresso nei locali pubblici: è la parte forse meno chiara; faccio un esempio: L'ANCI, Associazione Comuni Italiani ha ribadito che: "Vietare l'ingresso ai cani nei locali pubblici e quindi negli esercizi commerciali è illegale."
Infatti il D.P.R. 320/54 Regolamento della polizia veterinaria ammette l'accesso ai cani nei locali pubblici e mezzi di trasporto purché al guinzaglio. Nessun commerciante può vietare l'ingresso ai cani. Se un cittadino si trovasse nella condizione di essere invitato ad uscire da un locale perché in compagnia del proprio 4 zampe può segnalarlo alla Polizia Municipale, la quale si preoccuperà di far rispettare la legge. Via libera dunque ai cani nei negozi e per gli esercenti che insistono a mettere alla porta i clienti con cane al seguito l'eventualità di una denuncia per mancato rispetto delle disposizioni di legge".

http://www.fidomicio.provincia.ancona.it/Engine/RAServeFile.php/f//Legislazione/REGOLAMENTO_DI_POLIZIA_VETERINARIA_N._320-1954.pdf
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

info sulla scritt dei locali "io non posso entrare " Empty Re: info sulla scritt dei locali "io non posso entrare "

Messaggio Da SOUTHJACK Gio Lug 21, 2011 11:31 am

Perfetto...posso chiedervi inceve se vale lo stesso discorso per quanto riguarda le poste italiane?Essendo private posso evitare di far entrare i cani o devono anche loro adeguardi alla legge suindicata?
SOUTHJACK
SOUTHJACK

Numero di messaggi : 705
Età : 43
Località : BARI
Data d'iscrizione : 23.07.10

http://www.southjack.it

Torna in alto Andare in basso

info sulla scritt dei locali "io non posso entrare " Empty Re: info sulla scritt dei locali "io non posso entrare "

Messaggio Da Sara&Daky Gio Lug 21, 2011 12:05 pm

Ciao....nn so' cosa dica la legge in merito all'ingresso in posta ma posso dirti che in due comuni nella provincia di parma possono entrare...almeno quelli piccoli tenuti in braccio...per quelli un pò più grandicelli credo che si possano incontrare difficoltà....
Sara&Daky
Sara&Daky

Numero di messaggi : 30
Età : 48
Località : torrile
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

info sulla scritt dei locali "io non posso entrare " Empty Re: info sulla scritt dei locali "io non posso entrare "

Messaggio Da SOUTHJACK Gio Lug 21, 2011 12:14 pm

ok grazie ..però mi interessa sapere con estrema precisione se vige una legge ben precisa...ma ora vedo io comunque era solo per sapere appunto se qualcuno di voi sapesse nell'immediato qualcosa e sapere appunto come si comportassero in altre città italiane...grazie
SOUTHJACK
SOUTHJACK

Numero di messaggi : 705
Età : 43
Località : BARI
Data d'iscrizione : 23.07.10

http://www.southjack.it

Torna in alto Andare in basso

info sulla scritt dei locali "io non posso entrare " Empty Re: info sulla scritt dei locali "io non posso entrare "

Messaggio Da Anna&Dante Gio Lug 21, 2011 12:30 pm

ma non credo sinceramente le poste ormai sono privatizzate ma restano comunque un locale aperto al pubblico...
Se non avevo letto male era stata inserita una normativa che eliminava tutta quella serie di divieti assurdi e ridicoli che a volte vengono messi tanto per...
Però credo che sia a discrezione regionale...
Però in posta qui da noi le poche volte che sono andata con il nano, non mi hanno mai fatto problemi...
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

info sulla scritt dei locali "io non posso entrare " Empty Re: info sulla scritt dei locali "io non posso entrare "

Messaggio Da Andrea Gio Lug 21, 2011 12:35 pm

in posta non ti lasciano entrare con il cane; giustamente a mio parere. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

info sulla scritt dei locali "io non posso entrare " Empty Re: info sulla scritt dei locali "io non posso entrare "

Messaggio Da MissCat Gio Lug 21, 2011 12:51 pm

Ma come?? Floh è un'assidua frequentatrice delle poste! affraid Quindi è una fuorilegge!
MissCat
MissCat

Numero di messaggi : 880
Età : 38
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

info sulla scritt dei locali "io non posso entrare " Empty Re: info sulla scritt dei locali "io non posso entrare "

Messaggio Da Raffaella&Lucky Gio Lug 21, 2011 1:08 pm

Quindi con un cane,se tenuto al guinzaglio,posso entrare in un negozio all'interno di un centro commerciale?
Perchè a Lucky l'hanno sempre vietato!!!
Raffaella&Lucky
Raffaella&Lucky

Numero di messaggi : 1135
Età : 35
Località : Catania
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

info sulla scritt dei locali "io non posso entrare " Empty Re: info sulla scritt dei locali "io non posso entrare "

Messaggio Da Sara&Daky Gio Lug 21, 2011 1:13 pm

io finora sono stata molto fortunata allora...dovunque siamo andate ci hanno fatto entrare...centri commerciali..ristoranti..dentista,un paio di volte al supermercato e poi al cinema...se posso me la porto dietro ovunque la mia Topina....
Sara&Daky
Sara&Daky

Numero di messaggi : 30
Età : 48
Località : torrile
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

info sulla scritt dei locali "io non posso entrare " Empty Re: info sulla scritt dei locali "io non posso entrare "

Messaggio Da la cri Gio Lug 21, 2011 1:38 pm

SOUTHJACK ha scritto:ok grazie ..però mi interessa sapere con estrema precisione se vige una legge ben precisa...ma ora vedo io comunque era solo per sapere appunto se qualcuno di voi sapesse nell'immediato qualcosa e sapere appunto come si comportassero in altre città italiane...grazie

alla posta di Vermezzo i cani entrano (li ho visti), non so però se sono obbligati a farli entrare o se è a discrezione dell'ufficio.
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

info sulla scritt dei locali "io non posso entrare " Empty Re: info sulla scritt dei locali "io non posso entrare "

Messaggio Da SOUTHJACK Gio Lug 21, 2011 2:08 pm

Andrea ha scritto:in posta non ti lasciano entrare con il cane; giustamente a mio parere. ciao!

E perchè a tuo parere giustamente? Non dirmi che temono una rapina a jack armata...
SOUTHJACK
SOUTHJACK

Numero di messaggi : 705
Età : 43
Località : BARI
Data d'iscrizione : 23.07.10

http://www.southjack.it

Torna in alto Andare in basso

info sulla scritt dei locali "io non posso entrare " Empty Re: info sulla scritt dei locali "io non posso entrare "

Messaggio Da bebeking Gio Lug 21, 2011 2:35 pm

Andrea ha scritto:in posta non ti lasciano entrare con il cane; giustamente a mio parere. ciao!

a viareggio si... Twisted Evil

esclusi i ristoranti, io la lascio fuori solamente dagli alimentari in genere, anche se mi dicono che può entrare. lei è felice di aspettar fuori, di solito davanti la porta senza neanche il bisogno del guinzaglio, dato che quando si esce un pezzettino di qualcosa ci scappa sempre. Very Happy
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

info sulla scritt dei locali "io non posso entrare " Empty Re: info sulla scritt dei locali "io non posso entrare "

Messaggio Da MissCat Gio Lug 21, 2011 2:53 pm

bebeking ha scritto:
Andrea ha scritto:in posta non ti lasciano entrare con il cane; giustamente a mio parere. ciao!

a viareggio si... Twisted Evil

esclusi i ristoranti, io la lascio fuori solamente dagli alimentari in genere, anche se mi dicono che può entrare. lei è felice di aspettar fuori, di solito davanti la porta senza neanche il bisogno del guinzaglio, dato che quando si esce un pezzettino di qualcosa ci scappa sempre. Very Happy

Shocked Shocked Shocked Ma quanto è brava Mea??
La mia dal giornalaio va direttamente dentro all'edicola, e quando dentro ci ha trovato un altro cane (un jack per la precisione) l'ha buttato fuori a calci nel posteriore. Che signorina Embarassed
MissCat
MissCat

Numero di messaggi : 880
Età : 38
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

info sulla scritt dei locali "io non posso entrare " Empty Re: info sulla scritt dei locali "io non posso entrare "

Messaggio Da Loge Gio Lug 21, 2011 3:20 pm

uhm... da un esame superficiale della stampa nazionale, a me non risulta che le cose siano così lineare come proposto da tinpa... se non sbaglio era di pochi mesi fa la notizia che il ministro brambilla, d'intesa con l'associazione comuni, voleva eliminare tutti gli ostacoli all'accesso dei cani agli esercizi pubblici e commerciali... ma appunto il desiderio del ministro stava ad indicare che gli ostacoli ci sono, e se veramente bastasse chiamare i vigili vorrebbe dire che diversi esercenti sono fuorilegge, esponendo l'odioso adesivo.
quindi temo che tuttora la cosa sia regolata dagli enti locali, e che gli enti locali diano carta bianca alla discrezionalità di esercenti e commercianti.
qui a bolzano tutti gli esercizi pubblici e quasi tutti i negozi lasciano entrare i cani... all'ikea di brescia lui non entra, a quella di san giuliano milanese sì. in una gelateria di mestre no. alla fine evito di litigarci e guardo sempre le vetrate delle porte d'ingresso per vedere se presentano adesivi con divieti. almeno finché la brambilla non sarà riuscita nell'intento (e quindi finché il governo non cade... ). Wink

p.s.: e sinceramente ritengo il documento postato da tinpa non attuale visto che all'art. 85 (e successive modifiche) prescrive ancora l'abbattimento dei cani randagi dopo tre giorni dalla cattura... ).
Loge
Loge

Numero di messaggi : 769
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 01.03.09

Torna in alto Andare in basso

info sulla scritt dei locali "io non posso entrare " Empty Re: info sulla scritt dei locali "io non posso entrare "

Messaggio Da Anna&Dante Gio Lug 21, 2011 3:33 pm

alla fine poi sinceramente ci perdono loro, non che io ami i centri commerciali... ma da quando ho Dante non ci ho proprio più messo piede...
A Parma per esempio li fanno entrare senza problemi...
Per il resto nei negozi assolutamente zero problemi... ecco meglio evitare i negozi di intimo, perchè non so come mai se mi distraggo un attimo sento qualcuno dietro la tenda che urla perchè Casanova ha il vizio d'infilarsi nei camerini...
A me è capitato una volta all'Esselunga che nell'atrio d'ingresso, quindi non dentro il supermercato mi facessero uscire... ma sinceramente sono per evitare le discussioni inutili e ho lasciato perdere...
Però devo dire che tutto sommato non ho mai trovato grossi problemi...
L'unica difficoltà forse nell'affittare appartamenti sia per la stagione estiva sul Lago di Garda che per la stagione invernale in Trentino...
Però con un pò di buona volontà...
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

info sulla scritt dei locali "io non posso entrare " Empty Re: info sulla scritt dei locali "io non posso entrare "

Messaggio Da anninathea Gio Lug 21, 2011 4:31 pm

io ho sentito che questi divieti non possono più sussistere, soprattutto negli esercizi commerciali, l'ha detto un negoziante a mia mamma perchè l'ha visto che toglieva il cartello del divieto ai cani. Quindi presumo che questa legge sia già in vigore.
anninathea
anninathea

Numero di messaggi : 486
Età : 40
Località : concorezzo
Data d'iscrizione : 27.01.11

Torna in alto Andare in basso

info sulla scritt dei locali "io non posso entrare " Empty Re: info sulla scritt dei locali "io non posso entrare "

Messaggio Da Andrea Gio Lug 21, 2011 5:29 pm

SOUTHJACK ha scritto:
Andrea ha scritto:in posta non ti lasciano entrare con il cane; giustamente a mio parere. ciao!

E perchè a tuo parere giustamente? Non dirmi che temono una rapina a jack armata...

no, semplicemente trovo che in alcuni luoghi non sia opportuno far entrare animali, per le situazione che ne potrebbero nascere e perché sarebbero solo di intralcio. senza contare il fatto che non so quanto il cane ne possa giovare. Very Happy ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

info sulla scritt dei locali "io non posso entrare " Empty Re: info sulla scritt dei locali "io non posso entrare "

Messaggio Da Cleo Gio Lug 21, 2011 5:45 pm

io credo che una buona parte di problemi potrebbe risolversi anche con il buon senso dei padroni.
Io sinceramente in luoghi come il fiorista non entro mai con il cane maschio sapendo che piscerebbe su ogni pianta e prendo sempre Cleo in braccio se il negozio ha la moquette,perchè pulirla sarebbe difficile.

I miei cani sanno che nei negozi non devono fare nulla, ma non ho la bacchetta magica e quindi può capitare,soprattutto se nel negozio sono passati altri cani e ci sono odori.
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

info sulla scritt dei locali "io non posso entrare " Empty Re: info sulla scritt dei locali "io non posso entrare "

Messaggio Da Nadia Lun Lug 25, 2011 8:19 am

per gli alberghi quindi c'è via libera , GIUSTO ?
Nadia
Nadia

Numero di messaggi : 1036
Località : Patti
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

info sulla scritt dei locali "io non posso entrare " Empty Re: info sulla scritt dei locali "io non posso entrare "

Messaggio Da Andrea Lun Lug 25, 2011 8:22 am

Nadia ha scritto:per gli alberghi quindi c'è via libera , GIUSTO ?

alcuni li accettano e altri no. informati all'atto della prenotazione e soprattutto occhio che solitamente si paga un sovrapprezzo non propriamente irrisorio. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

info sulla scritt dei locali "io non posso entrare " Empty Re: info sulla scritt dei locali "io non posso entrare "

Messaggio Da Loge Lun Lug 25, 2011 1:12 pm

Andrea ha scritto:
Nadia ha scritto:per gli alberghi quindi c'è via libera , GIUSTO ?

alcuni li accettano e altri no. informati all'atto della prenotazione e soprattutto occhio che solitamente si paga un sovrapprezzo non propriamente irrisorio. ciao!

purtroppo quoto. finora ho prenotato alberghi solo in austria, e non ho avuto problemi: il sovrapprezzo per animale andava da 0 a max. 10 euro.
personalmente, per le prenotazioni ho scoperto per caso il sito "www.booking.com" che fra le numerose altre opzioni permette di selezionare anche se l'albergo desiderato accetta o meno animali, e in genere nella scheda dell'albergo prescelto viene specificato se viene richiesto un sovrapprezzo.
Loge
Loge

Numero di messaggi : 769
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 01.03.09

Torna in alto Andare in basso

info sulla scritt dei locali "io non posso entrare " Empty Re: info sulla scritt dei locali "io non posso entrare "

Messaggio Da Mathys e Santy Lun Lug 25, 2011 4:01 pm

Andrea ha scritto:in posta non ti lasciano entrare con il cane; giustamente a mio parere. ciao!
...giustamente,perchè?...cioè,se si tratta di un cane piccolo tenuto in braccio il problema dov'è? a essere sincera non vedo il problema nemmeno se si tratta di un cane grosso (ovviamente non mordace come Mathys Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil )...certo,se poi la posta è piena di gente meglio evitare (per il benessere del cane,non per altro Wink )
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

info sulla scritt dei locali "io non posso entrare " Empty Re: info sulla scritt dei locali "io non posso entrare "

Messaggio Da Andrea Lun Lug 25, 2011 4:33 pm

Mathys e Santy ha scritto:
Andrea ha scritto:in posta non ti lasciano entrare con il cane; giustamente a mio parere. ciao!
...giustamente,perchè?...cioè,se si tratta di un cane piccolo tenuto in braccio il problema dov'è? a essere sincera non vedo il problema nemmeno se si tratta di un cane grosso (ovviamente non mordace come Mathys Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil )...certo,se poi la posta è piena di gente meglio evitare (per il benessere del cane,non per altro Wink )

semplicemente perché la gente è priva della più minima obiettività nel giudicare il proprio cane; per cui meglio evitare. poi, a me da fastidio avere il cane tra le palle se sono al ristorante, se vado in un locale, in un centro commerciale...se ad altri da libidine per me problemi non ce ne sono. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

info sulla scritt dei locali "io non posso entrare " Empty Re: info sulla scritt dei locali "io non posso entrare "

Messaggio Da tito75 Lun Lug 25, 2011 5:32 pm

Andrea ha scritto:
semplicemente perché la gente è priva della più minima obiettività nel giudicare il proprio cane
bravo bravo Anchè per questi opinioni mi stai simpatico birra Non a tutti stano simpatici i cani quindi mi sembra normale a lasciarli fuori nei certi posti. La mia liberta ( e dell mio cane ) finisce dove comincia la liberta di qualcun'altro sad
tito75
tito75

Numero di messaggi : 279
Età : 49
Località : Lazise
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

info sulla scritt dei locali "io non posso entrare " Empty Re: info sulla scritt dei locali "io non posso entrare "

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.