I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Merlin Wizard il trovatello (ELENA NON APRIRE)

+2
Siria
~Marta~
6 partecipanti

Andare in basso

Merlin Wizard il trovatello (ELENA NON APRIRE) Empty Merlin Wizard il trovatello (ELENA NON APRIRE)

Messaggio Da ~Marta~ Dom Giu 12, 2011 4:13 pm

Da ieri è con me Merlin Wizard detto Wiz.
Starà con me al massimo ancora un paio di giorni, poi andrà in una struttura apposita da un veterinario che si occupa di pennuti.
La sua storia è semplice,nel giardino di un mio amico la mamma di Wiz ha fatto il nido,ma suo fratello lo ha ripetutamente fatto volare giù.
Il mio amico ha provato a svezzarlo, ma arrivato a questo punto, il "piccolo" ha bisogno di un esperto se vuol essere reinserito in natura.
(Inutile dire che io sono venuta a sapere dal mio amico solo venerdì che avevano trovato Wiz, altrimenti me lo sarei fatto dare già da prima.)

Qualche danno alle penne della coda a causa della gabbia inadeguata ce l'ha,ma spero riesca a sistemarsi meglio crescendo. In compenso è estremamente gioviale,un gran mangione e un gran curiosone.

Un paio di foto di pochi attimi fa...

Wiz
Merlin Wizard il trovatello (ELENA NON APRIRE) Hpim5812

Qui nella cosa che sa fare meglio: Chiedere pappa!
Merlin Wizard il trovatello (ELENA NON APRIRE) Hpim5813


~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 40
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Merlin Wizard il trovatello (ELENA NON APRIRE) Empty Re: Merlin Wizard il trovatello (ELENA NON APRIRE)

Messaggio Da Siria Dom Giu 12, 2011 4:45 pm

Che bel merlo ! Attenta ai nani 1247
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Merlin Wizard il trovatello (ELENA NON APRIRE) Empty Re: Merlin Wizard il trovatello (ELENA NON APRIRE)

Messaggio Da Ospite Dom Giu 12, 2011 5:58 pm

Bellino! Da quanto tempo è a contatto con umani? E' stato alimentato con la siringa? Da quanto vive in gabbia?.

Le penne della coda non sono un problema,il problema vero è l'imprinting che ha avuto.

Non c'era bisogno di raccoglierlo,anche se il nido è stato abbattuto. La mamma avrebbe continuato a sfamarlo,anche se fosse stato posizionato in una un contenitore sempre aperto nei pressi.Comunque,ormai è fatta.

Anche se è uno dei passeriformi più diffusi in Italia,è una specie protetta. Dai un calcio sulle gengive da parte mia al fratello del tuo vicino di casa. Grazie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Merlin Wizard il trovatello (ELENA NON APRIRE) Empty Re: Merlin Wizard il trovatello (ELENA NON APRIRE)

Messaggio Da DjSeta Dom Giu 12, 2011 6:33 pm

Scusate ma che uccello è? Non sono un ornitologo, ma potrebbe essere un merlo? :alone:
Cmq è molto carino, speriamo che riescano a reinserirlo in natura.
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Merlin Wizard il trovatello (ELENA NON APRIRE) Empty Re: Merlin Wizard il trovatello (ELENA NON APRIRE)

Messaggio Da Andrea Dom Giu 12, 2011 7:37 pm

ma che bel pavone!! ciao! Very Happy
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Merlin Wizard il trovatello (ELENA NON APRIRE) Empty Re: Merlin Wizard il trovatello (ELENA NON APRIRE)

Messaggio Da Frankj Dom Giu 12, 2011 7:52 pm

Questa scheda potrebbe tornarti utile, è stata scritta da un biologo piuttosto esperto di fauna selvatica:

http://www.sanguefreddo.net/portale/sangue-caldo-27/primo-soccorso-e-gestione-di-pulcini-di-uccelli-selvatici-96/
Frankj
Frankj

Numero di messaggi : 721
Età : 44
Località : Riccione
Data d'iscrizione : 30.04.10

https://www.facebook.com/francesco.dna

Torna in alto Andare in basso

Merlin Wizard il trovatello (ELENA NON APRIRE) Empty Re: Merlin Wizard il trovatello (ELENA NON APRIRE)

Messaggio Da FISH (STEFANO SERAFINI) Dom Giu 12, 2011 8:01 pm

Io ne raccolgo almeno 2-3 all'anno che poi rimetto in natura ovviamente. Nel giardino di casa mia nidificano che è un piacere......
innanzitutto, compra un mangime per insettivori e ponilo in un ambiente con poca luce. Giornalmente dagli per almeno 2 volte una piccola pallina di carne macinata. Chiaramente devi aprirgli il becco e conficcargliela in gola. Sembrerà rude come metodo ma è l'unico....oltre a questo, allunga con acqua il mangime e nutrilo con una siringa(senza ago, chiaro!).
Per le piume non preoccuparti, tanto le cambierà tutte con la muta. Il pulcino non mi pare in gran salute, anzi è molto sofferente...nutrilo come ti ho detto prima possibile.
Ma la cosa più importante che devi fare è tenerlo in gabbia dove lo hai trovato...i merli generalmente si fanno mutuo soccorso e sovente altri adulti potrebbero nutrirlo.
Per finire, un gran calcio nei coglioni ( a patto che li abbia) a chi lo ha fatto cadere dal nido.
Buona fortuna!
FISH (STEFANO SERAFINI)
FISH (STEFANO SERAFINI)

Numero di messaggi : 1102
Età : 46
Località : San Benedetto del Tronto
Data d'iscrizione : 12.01.10

http://europaconcorsi.com/authors/2144627589-Stefano-Serafini

Torna in alto Andare in basso

Merlin Wizard il trovatello (ELENA NON APRIRE) Empty Re: Merlin Wizard il trovatello (ELENA NON APRIRE)

Messaggio Da ~Marta~ Dom Giu 12, 2011 10:57 pm

Ragazzi grazie ma so tutto... nel senso che ho a che fare con lo svezzamento dei piumosi da tempo. E comunque tra 2 giorni massimo va via da casa...

@Serena: Loro hanno provato più volte a rimetterlo nel nido,ma il fratello del MERLO non del mio amico lo ributtava di sotto. Ci mancherebbe altro,sennò le pedate gliele davo io Very Happy
La madre ha iniziato a non occuparsene e per non farlo morire lo han fatto loro.Sta con loro da un mesetto,è cresciuto,si è tutto piumato etc etc
La cosa peggiore sarà sicuramente quella dell'imprinting.
E quasi totalmente imprintato sugli umani, ma grazie al cielo sto cominciando a farlo già mangiare senza siringa in modo da farmi vedere mano a mano il meno possibile.
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 40
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Merlin Wizard il trovatello (ELENA NON APRIRE) Empty Re: Merlin Wizard il trovatello (ELENA NON APRIRE)

Messaggio Da ~Marta~ Dom Giu 12, 2011 11:02 pm

DjSeta ha scritto:Scusate ma che uccello è? Non sono un ornitologo, ma potrebbe essere un merlo? :alone:
Cmq è molto carino, speriamo che riescano a reinserirlo in natura.
E' esattamente un merlo...da questo il nome! Very Happy
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 40
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Merlin Wizard il trovatello (ELENA NON APRIRE) Empty Re: Merlin Wizard il trovatello (ELENA NON APRIRE)

Messaggio Da Ospite Lun Giu 13, 2011 7:20 am

~Marta~ ha scritto:

@Serena: Loro hanno provato più volte a rimetterlo nel nido,ma il fratello del MERLO non del mio amico lo ributtava di sotto. Ci mancherebbe altro,sennò le pedate gliele davo io Very Happy

Eh,ma dai,non avevo capito un kaiser!!! Ritiro il calcio nelle gengive e chiedo scusa!! opss

~Marta~ ha scritto: La madre ha iniziato a non occuparsene e per non farlo morire lo han fatto loro.Sta con loro da un mesetto,è cresciuto,si è tutto piumato etc etc


Se la mamma non se ne occupa più le cose sono due:

1) Il pullo è piccolo,ancora inetto,viene catapultato fuori dal nido per selezione naturale,non conviene sprecare energie per un malaticcio,sottraendo quelle per far crescere i piccoli sani. Il pullo va lasciato dov'è....so che può sembrare crudele,ma la natura pensa a tutto. Muore lui,ma i genitori ne portano avanti altri 3 (per dire)

2) Il pullo è impiumato,sta tentando i primi voli. La madre non lo nutre più (che poi è da appurare che sia vero,perchè la cosa va monitorata nell'arco di un'intera giornata) per renderlo indipendente. Il pullo va lasciato dov'è se non è ferito.. Se c'è pericolo di predatori,si sposta semplicemente in un posto più protetto e poi quello che succede,succede.

~Marta~ ha scritto: La cosa peggiore sarà sicuramente quella dell'imprinting.
E quasi totalmente imprintato sugli umani, ma grazie al cielo sto cominciando a farlo già mangiare senza siringa in modo da farmi vedere mano a mano il meno possibile.

Troppo tempo con gli umani. Sarà difficile. In più,la gabbia non dovrebbe neppure esistere....i piccoli vanno riposti in appositi fauna-box.

Martolina....ora io non dovrei dirlo....ma attenta a dove lo porti....spesso e volentieri nei centri recupero (non faccio nomi per evitare guai) questi pulcini,essendo molto comuni,finiscono per diventare pasto di uccelli carnivori più rari in convalescenza....del resto questi centri si occupano di animali selvatici seriamente feriti e di interesse faunistico importante,non certo di Merli,Storni e Passeri....che sono in alternativa ottimo cibo,soprattutto se imprintati e quindi non adatti a tornare in libertà (non ci provano neppure,si perde troppo tempo)

~Marta~ ha scritto:
DjSeta ha scritto:Scusate ma che uccello è? Non sono un ornitologo, ma potrebbe essere un merlo? :alone:
Cmq è molto carino, speriamo che riescano a reinserirlo in natura.
E' esattamente un merlo...da questo il nome! Very Happy

Come dire....chiamo un gatto "Micio" Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Merlin Wizard il trovatello (ELENA NON APRIRE) Empty Re: Merlin Wizard il trovatello (ELENA NON APRIRE)

Messaggio Da ~Marta~ Gio Giu 16, 2011 8:16 pm

Dunque piccoli aggiornamenti:
il poffolino non è più con me,è andato dal veterinario di cui vi parlavo che l'ha subito messo in voliera per fargli recuperare la mobilità delle ali. L'ha tropvato un pò denutrito (come già avevo notato) ma gli ho spiegato che anche se in buona fede,il mio amico non aveva esperienza e quindi probabilmente non si è regolato nel modo giusto. Comunque con me aveva recuperato un pò...
Ora ci aggiorneremo tutte le settimane per valutare i progressi del pargolo.
Il nome è rimasto quello e non farà da pappa a nessuno,meglio di così Very Happy


ps: Sere grazie mille come al solito,io queste cose sui piumosi le so,ho militato a lungo nei volontari per il recupero dei selvatici. Però è sempre bene ripeterlo NON TUTTI I PULLI SOLI SONO STATI ABBANDONATI.Fa parte del processo di crescita che escano dal nido e cerchino di seguire i genitori,per quello a volte li si trova a spasso. Se potete lasciate sempre il pullo dov'è ...
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 40
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Merlin Wizard il trovatello (ELENA NON APRIRE) Empty Re: Merlin Wizard il trovatello (ELENA NON APRIRE)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.