I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi!

+8
Fed&Joy
Isa, chuck e carlotta
LadyDarkness
Gabriele
Mathys e Santy
Luca e Taby
SamyeMilo
MikyPaky&Milo
12 partecipanti

Andare in basso

Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi! Empty Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi!

Messaggio Da MikyPaky&Milo Mer Mag 11, 2011 6:03 pm

Scusate so che è il secondo post in due giorni, ma stavolta sono davvero preoccupata. Abbiate panzienza se sono petulante, ma considerate che nè io nè nella mia famiglia si è mai avuto un cane. In questo paesello sperduto il primo ospedale è a più di un'ora di curve, quindi vi lascio immaginare come siamo messi a veterinari, ce ne sono solo un paio, e la fiducia a volte scarseggia...
Forse qualcuno ricorderà che Milo a pasquetta prese diverse zecche, e con molta ignoranza gliele abbiamo semplicemente tirate via thumdownn
Il giorno dopo abbiamo subito notato una cistolina che si era formata sul labbro inferiore del piccolotto e siamo andati dal veterinario il quale ci ha tranquillizzato dicendoci che era una semplice puntura di insetto che sarebbe andata via piano piano. Sono passate più di due settimane, ma la cistolina è ancora li, ogni tanto si ingrandisce e ogni tanto si rimpicciolisce. Stasera ho riportato Milo dal vet. il quale mi ha detto che probabilmente è rimasto il pungiglione di una zecca dentro, ma che sicuramente è incapsulato quindi non può provocare alcun danno se rimane così. Se vogliamo la toglie con una piccola incisione, ma per lui non c'è fretta. Alchè una mia amica mi ha detto invece di farlo togliere subito, che la cistolina è troppo grande (credo abbia un diametro di circa un centimetro e si sente proprio in mano al tatto) e che potrebbe essere pericoloso lasciarla ancora li. Milo sta bene, pare che non gli faccia male o prurito (lo vedo grattarsi li di rado) cosa mi consigliate di fare??? Secondo voi è in pericolo di vita?? E' un intervento da nulla o abbastanza invasivo??
Mi scuso ancora, magari esagero non so, ma spero che qualcuno di voi esperto mi possa dare un consiglio.... pleease
MikyPaky&Milo
MikyPaky&Milo

Numero di messaggi : 56
Età : 45
Località : Vieste
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi! Empty Re: Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi!

Messaggio Da SamyeMilo Mer Mag 11, 2011 7:02 pm

IO non aspetterei tanto,comunque io ricordo che il mio babbo quando aveva i cani da caccia e gli trovava le zecche prendeva un batuffolo imbevuto di alcol (spirito)lo passava sopra alla zecca e gliela toglieva senza lasciargli il pungilione ciaooo yum
SamyeMilo
SamyeMilo

Numero di messaggi : 883
Età : 49
Località : Misano Adriatico
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi! Empty Re: Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi!

Messaggio Da Luca e Taby Mer Mag 11, 2011 7:11 pm

tranquillissima che verrà riassorbito ed espulso da solo. Evita di toccarglielo in continuazione e vedrai che andrà via.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi! Empty Re: Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi!

Messaggio Da Mathys e Santy Mer Mag 11, 2011 7:23 pm

Samy&Rebby ha scritto:IO non aspetterei tanto,comunque io ricordo che il mio babbo quando aveva i cani da caccia e gli trovava le zecche prendeva un batuffolo imbevuto di alcol (spirito)lo passava sopra alla zecca e gliela toglieva senza lasciargli il pungilione ciaooo yum
in altri post sconsigliano l'uso di alcool,meglio tirarle via "svitandole"...per la piccola ciste anche alla mia l'anno scorso era venuta (avevo lasciato un "po'" di zecca tongue ) ma dopo qualche settimana era sparita...ma se è da tanto che ce l'ha meglio farla controllare,credo...
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi! Empty Re: Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi!

Messaggio Da SamyeMilo Mer Mag 11, 2011 7:38 pm

Comunque con l'alcol non sono mai morti ooohh e credimi che non gli rimaneva mai il pungilione
SamyeMilo
SamyeMilo

Numero di messaggi : 883
Età : 49
Località : Misano Adriatico
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi! Empty Re: Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi!

Messaggio Da Gabriele Gio Mag 12, 2011 1:13 am

le zecche vanno tolte prendendole saldamente con un paio di pinzette daciglia ben vicino alla pelle del cane, cioè per la testa, poi girare o "svitate " fino a quando non si staccano senza tirare. meglio staccare via un pochina di pelle che lasciare il pungiglione con i rostri conficcati. se ci resta qualcosa poco male, faranno infezione e poi verranno spurgati.
sarebbe meglio non usare oli o unguenti ed aspettare che caschino morte da sole perchè in quel caso prima di schiattare rigurgitano la loro buona dose di schifezze nella ciccia cui sono attaccate e allora sì che si possono verificare delle infezioni più importanti.

ciao
Gabriele
Gabriele

Numero di messaggi : 100
Età : 45
Località : strada in chianti
Data d'iscrizione : 21.05.10

Torna in alto Andare in basso

Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi! Empty Re: Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi!

Messaggio Da LadyDarkness Gio Mag 12, 2011 6:06 am

A parte che conosco un collega di Vieste molto molto bravo, ti confermo che il rostro (cioè l'apparato buccale della zecca) se rimane lì non da nessun tipo di problema.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi! Empty Re: Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi!

Messaggio Da Isa, chuck e carlotta Gio Mag 12, 2011 6:50 am

per togliere le zecche..c'è una pinza apposita..l'ho vista sia dal vet che nei negozi e anche su zooplus.anch'io sapevo dell'alcol..ma sapevo ceh serviva x stordirle..cosi lasciavano la presa...dopodichè,toglierle intere e bruciarle..perche se no rilasciano molte uova in giro.
l'ideale sarebbe non fargliele prendere..ma capisco che a volte l'antiparassitario fa cilecca..è successo anceh a chuck l'anno socrso quando eravamo da me in campagna..ma quest'anno...il primo del emse stronghold, il 15 l'exspot...nn credo sarà facile x le stronze attaccarsi!! Twisted Evil
Isa, chuck e carlotta
Isa, chuck e carlotta

Numero di messaggi : 856
Età : 39
Località : bologna/ascoli piceno
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi! Empty Re: Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi!

Messaggio Da MikyPaky&Milo Gio Mag 12, 2011 8:22 am

LadyDarkness ha scritto:A parte che conosco un collega di Vieste molto molto bravo, ti confermo che il rostro (cioè l'apparato buccale della zecca) se rimane lì non da nessun tipo di problema.

Con il mio messaggio non volevo mettere assolutamente in dubbio la bravura del mio veterinario, che considero un ottimo professionista, difatti quando l'ho portato a visita mi ero tranquillizzata. Il dubbio mi è sorto quando nel confrontarmi con una mia amica che possiede cani da anni, mi ha raccontato di un episodio brutto a lei capitato sempre per colpa di una puntura di zecca (uova depositate sotto la cute del cane.... PANICO) e, dato che, come vi sarete forse accorti, sono una persona molto apprensiva, volevo solo il parere di qualcun'altro esperto, anche solo per essere tranquillizzata...

1016 e infatti lo sono

grazie
MikyPaky&Milo
MikyPaky&Milo

Numero di messaggi : 56
Età : 45
Località : Vieste
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi! Empty Re: Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi!

Messaggio Da Luca e Taby Gio Mag 12, 2011 8:28 am

MikyPaky&Milo ha scritto:
LadyDarkness ha scritto:A parte che conosco un collega di Vieste molto molto bravo, ti confermo che il rostro (cioè l'apparato buccale della zecca) se rimane lì non da nessun tipo di problema.

Con il mio messaggio non volevo mettere assolutamente in dubbio la bravura del mio veterinario, che considero un ottimo professionista, difatti quando l'ho portato a visita mi ero tranquillizzata. Il dubbio mi è sorto quando nel confrontarmi con una mia amica che possiede cani da anni, mi ha raccontato di un episodio brutto a lei capitato sempre per colpa di una puntura di zecca (uova depositate sotto la cute del cane.... PANICO) e, dato che, come vi sarete forse accorti, sono una persona molto apprensiva, volevo solo il parere di qualcun'altro esperto, anche solo per essere tranquillizzata...

1016 e infatti lo sono

grazie
Si, anche a me è capitato ma poi sono nati degli splendidi pulcini e allora mi sono tranquillizzato Very Happy
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi! Empty Re: Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi!

Messaggio Da Fed&Joy Gio Mag 12, 2011 8:47 am

Io uso questo "cosino" qua http://www.petnet.it/public/images/prodotti/860522a.jpg
e devo dire che per ora a funzionato. Una volta tolta le faccio fare un bel bagnetto nell alcool puro Twisted Evil

Brrr sono le uniche bestie che proprio mi fanno schifio!!
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi! Empty Re: Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi!

Messaggio Da Stefano Del Cucina Gio Mag 12, 2011 11:18 am

Fed&Joy ha scritto:Io uso questo "cosino" qua http://www.petnet.it/public/images/prodotti/860522a.jpg
e devo dire che per ora a funzionato. Una volta tolta le faccio fare un bel bagnetto nell alcool puro Twisted Evil

Alla pinzetta, alla zecca, od a Joy! affraid

L'importante è non disturbare la zecca in alcun modo prima di estrarla (niente olii, alcoli od altro) usare la pinzetta aderente alla cute del cane e ruotare in senso antiorario mentre tiri fuori la zecca.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi! Empty Re: Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi!

Messaggio Da LadyDarkness Gio Mag 12, 2011 11:30 am

MikyPaky&Milo ha scritto:
LadyDarkness ha scritto:A parte che conosco un collega di Vieste molto molto bravo, ti confermo che il rostro (cioè l'apparato buccale della zecca) se rimane lì non da nessun tipo di problema.

Il dubbio mi è sorto quando nel confrontarmi con una mia amica che possiede cani da anni, mi ha raccontato di un episodio brutto a lei capitato sempre per colpa di una puntura di zecca (uova depositate sotto la cute del cane.... PANICO) e, dato che, come vi sarete forse accorti, sono una persona molto apprensiva, volevo solo il parere di qualcun'altro esperto, anche solo per essere tranquillizzata...

1016 e infatti lo sono

grazie


Ma i miti e le leggende le lasciamo per le chiacchiere al bar, in pizzeria :) Il ciclo biologico della zecca non prevede queste uova infilate nella pelle.
La zecca vive sul cane solo per mangiare effettuare il pasto di sangue poi le uova le depongono sul terreno e non sul cane Very Happy
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi! Empty Re: Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi!

Messaggio Da Luca e Taby Gio Mag 12, 2011 11:58 am

LadyDarkness ha scritto:
MikyPaky&Milo ha scritto:
LadyDarkness ha scritto:A parte che conosco un collega di Vieste molto molto bravo, ti confermo che il rostro (cioè l'apparato buccale della zecca) se rimane lì non da nessun tipo di problema.

Il dubbio mi è sorto quando nel confrontarmi con una mia amica che possiede cani da anni, mi ha raccontato di un episodio brutto a lei capitato sempre per colpa di una puntura di zecca (uova depositate sotto la cute del cane.... PANICO) e, dato che, come vi sarete forse accorti, sono una persona molto apprensiva, volevo solo il parere di qualcun'altro esperto, anche solo per essere tranquillizzata...

1016 e infatti lo sono

grazie


Ma i miti e le leggende le lasciamo per le chiacchiere al bar, in pizzeria :) Il ciclo biologico della zecca non prevede queste uova infilate nella pelle.
La zecca vive sul cane solo per mangiare effettuare il pasto di sangue poi le uova le depongono sul terreno e non sul cane Very Happy
Esatto, brava lady...
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi! Empty Re: Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi!

Messaggio Da Anna&Dante Gio Mag 12, 2011 12:25 pm

Fed&Joy ha scritto:Io uso questo "cosino" qua http://www.petnet.it/public/images/prodotti/860522a.jpg
e devo dire che per ora a funzionato. Una volta tolta le faccio fare un bel bagnetto nell alcool puro Twisted Evil

Brrr sono le uniche bestie che proprio mi fanno schifio!!

Twisted Evil io le brucio con l'accendino... Twisted Evil
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi! Empty Re: Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi!

Messaggio Da Elena_Ianto Gio Mag 12, 2011 3:02 pm

adonesana ha scritto:
Fed&Joy ha scritto:Io uso questo "cosino" qua http://www.petnet.it/public/images/prodotti/860522a.jpg
e devo dire che per ora a funzionato. Una volta tolta le faccio fare un bel bagnetto nell alcool puro Twisted Evil

Brrr sono le uniche bestie che proprio mi fanno schifio!!

Twisted Evil io le brucio con l'accendino... Twisted Evil

Anche io uso quell'affare lì se serve e funziona bene. Poi un piccolo falò con la schifosa bestiolina come personaggio principale, così impara a rompere le scatole al mio cane Twisted Evil

Cmq anche Ianto ha fatto una cistina l'ultima volta, ci ha messo un po' ma alla fine è passata.
Elena_Ianto
Elena_Ianto

Numero di messaggi : 110
Età : 34
Località : Valdobbiadene
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi! Empty Re: Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi!

Messaggio Da MikyPaky&Milo Mer Giu 15, 2011 10:50 pm

Solo per notizia! Efettivamente la cistolina è sparita da sola! ^_^ Ho evitato di toccargliela e piano piano si è rimpicciolita, poi Milo grattandosi l'ha rotta e così se n'è andata definitivamente!!
:ola:
grazie
MikyPaky&Milo
MikyPaky&Milo

Numero di messaggi : 56
Età : 45
Località : Vieste
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi! Empty Re: Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi!

Messaggio Da Nadia Gio Giu 16, 2011 8:12 am

io solitamente con delle forbicine , le taglio ( a metà ) e poi quando seccano cadono sole , non so se faccio bene , ho sempre fatto così e fin ora fortunatamente ..... tutto bene Very Happy
Nadia
Nadia

Numero di messaggi : 1036
Località : Patti
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi! Empty Re: Ciste da puntura di zecca. Perfavore aiutatemi!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.