I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Terry scappa

+6
Romy & Maya
Fed&Joy
Miki con Phebe e Kaos
sweetbetbet
Kiara
Irene
10 partecipanti

Andare in basso

Terry scappa Empty Terry scappa

Messaggio Da Irene Mer Mar 09, 2011 8:52 am

Buongiorno ragazzi, oggi sono demoralizzata al massimo, Terry ieri è scappata due volte, la prima quando ho aperto il cancelletto per entrare in casa, solitamente mi salta in braccio, ieri è sgattaiolata tra le mie gambe ed ha iniziato a correre in mezzo alla strada, " felice" per poi fermarsi sul cancello del cane di mia cugina, al richiamo, NIENTE, quando l'ho ripresa non ho detto e fatto niente, quanto era pietrificata, mi veniva e mi viene da piangere pale nel pomeriggio si è aperta con i denti u n passaggio nel recinto ed è saltata dal mio vicino, che fortunatamente è recintato anche lui, per tornare dal cane di mia cugina; questa volta quando assieme a mio cugino sono riuscita a prenderla gli ho dato delle sberle sul culo e sgridata verbalmente con tono mooooolto alto. Ho chiamato l'addestratore e nel pomeriggio è passato per fare addestramento con i cancelli aperti, in quel caso dopo due NO non è più uscita, mi ha detto di ripetere questo esercizio ogni giorno pale .......... scusate, ma non ce la faccio, e se poi non mi ascoltasse? e se scappa e va sotto una macchina? scusatemi lo sfogo, ma sono molto, molto demoralizzata, attendo consigli.
Grazie
Irene
Irene
Irene

Numero di messaggi : 423
Età : 50
Località : Volpago del Montello
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Terry scappa Empty Re: Terry scappa

Messaggio Da Ospite Mer Mar 09, 2011 8:57 am

Ire...stessa cosa che ho detto nell'altro topic....è normale che un cane voglia andare da un suo simile per poter interagire...noi siamo noiosi per loro,arrivati ad un certo punto,credimi.

Ha ragione l'addestratore,quando ti dice di lavorare sul NO o sul RESTA,però poi falla andare dall'altro cane come ricompensa,con te!

Dai,ci sono riuscita io con un cane ipermaniaco,vuoi non farcela tu? Very Happy

Stai solo attenta alle macchine che passano,questo si,è il vero pericolo e hai ragionissima ad aver paura!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Terry scappa Empty Re: Terry scappa

Messaggio Da Ospite Mer Mar 09, 2011 8:58 am

Ah...domandina,non è che il cane di tua cugina è maschio e Terry si appresta al calore??

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Terry scappa Empty Re: Terry scappa

Messaggio Da Kiara Mer Mar 09, 2011 9:23 am

A parte l'ipotesi di Serena, che va comunque verificata, di solito Terry e l'altro cane giocano insieme da tua cugina? Nel caso, meglio evitare, è per quello che la piccola va là, cerca il suo compagno di giochi... non c'è nessuno dei tuoi cani che può essere adatto come compagno di giochi per lei? Oppure fai venire da te il cane della cugina, che Terry non si convinca troppo che è a casa di lui che ci si diverte sul serio...
Capisco la tua angoscia per quello che hai già vissuto, ma quando recuperi la fuggiasca (e vedrai che insistendo con il NO Terry capirà) cerca di mantenere la calma: se la punisci, cercherà di starti lontana e magari proseguirà la fuga rischiando grosso sulla strada...
Se posso consigliarti, lavora molto sull'obbedienza e l'attenzione verso di te in generale, comunque


Ultima modifica di Kiara il Mer Mar 09, 2011 10:24 am - modificato 2 volte.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Terry scappa Empty Re: Terry scappa

Messaggio Da sweetbetbet Mer Mar 09, 2011 10:20 am

è troppo figa la terry ragazzi,io l ho conosciuta,è un vulcano!!!potrebbe fare le corse all ippodromo!!!!
però capisco l angoscia di irene dopo quello che ha vissuto,e purtroppo sono la persona meno indicata per dare dei consigli!
concordo con serena sul fatto di andarci insieme come ricompensa,sta bene con i suoi simili!ciao irene! Wink
sweetbetbet
sweetbetbet

Numero di messaggi : 695
Età : 42
Località : villorba
Data d'iscrizione : 21.10.10

Torna in alto Andare in basso

Terry scappa Empty Re: Terry scappa

Messaggio Da Irene Mer Mar 09, 2011 10:54 am

Ciao Ragazzi, il cane di mia cugina è una lei, quindi tolto ogni fugace dubbio di scappatela, mi viene in mente che da pochi giorni abbiamo iniziato a portarle a passeggio assieme No e io che pensavo di fare una bella cosa pale mi sa che lei sta cercando compagnia............ il problema poi è anche il fatto che lei rincorre il gatto, e la Stronza; sempre una lei, per fuggire ovviamente dalle morbose attenzioni di Terry, tende a sottometterla, morderla al collo, togliergli il pelo...... un pò tutte le cose che fanno i jack, e che lei per circa 10 secondi si lascia fare per poi si dilegua con un balzo atletico dal vicino, ovviamente Terry vuole seguirla, quindi credo che anche questo aggiunga un aiutino in più per le sue fughe.
Adesso ho iniziato con l'addestratore, ovviamente con lui lei non tenta la fuga, cercherò di allenarla ogni giorno all'obbedienza, gli spacco le zampine al gatto e uccido il cane di mia cugina........ Suspect ok, ok non posso. Recinto nuovamente il girdino, 100mq lineari con una rete METALLICA, voglio proprio vedere........ ok, ok non posso nemmeno questo, l'elettrifico?
Irene
Irene

Numero di messaggi : 423
Età : 50
Località : Volpago del Montello
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Terry scappa Empty Re: Terry scappa

Messaggio Da Irene Mer Mar 09, 2011 11:27 am

Scusate, ho scritto da cani......... ma sono agitata. pale
Irene
Irene

Numero di messaggi : 423
Età : 50
Località : Volpago del Montello
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Terry scappa Empty Re: Terry scappa

Messaggio Da Kiara Mer Mar 09, 2011 12:21 pm

Beh, Irene, togliti dalla testa che sia stata una cattiva idea far giocare Terry col cane di tua cugina e portarle fuori insieme! Queste son cose NECESSARIE, per un cane!
Certo che tenere Terry chiusa in casa, magari incaprettata, eviterebbe certe sue alzate d'ingegno (siano i tentativi di caccia al gatto o quelli di raggiungere la compagna di passeggiate)... ma sai da sola che non è una strada percorribile, no?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Terry scappa Empty Re: Terry scappa

Messaggio Da Irene Mer Mar 09, 2011 2:43 pm

Kiara ha scritto:Beh, Irene, togliti dalla testa che sia stata una cattiva idea far giocare Terry col cane di tua cugina e portarle fuori insieme! Queste son cose NECESSARIE, per un cane!
Certo che tenere Terry chiusa in casa, magari incaprettata, eviterebbe certe sue alzate d'ingegno (siano i tentativi di caccia al gatto o quelli di raggiungere la compagna di passeggiate)... ma sai da sola che non è una strada percorribile, no?

lo so, lo so, fortunatamente non è a casa da sola, ma con mia mamma........... oggi si è comportata bene, è rimasta in giardino a godersi il sole, senza tentare di scappare, forse la lezione di ieri con l'addestratore sta dando i suoi frutti...... incrocio le dita.

Grazie ancora a tutti.
Irene
Irene

Numero di messaggi : 423
Età : 50
Località : Volpago del Montello
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Terry scappa Empty Re: Terry scappa

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Mer Mar 09, 2011 3:45 pm

Penso che ognuno sia stato o sia alle prese con queste cose. Anche noi stiamo portando Phebe ad un corso d'obbedienza. Normale che tu sia preoccupata. Certe volte ci fan pigliare di quegli spaventi!!!! Vedrai che l'addestratore saprà intervenire anche su questo Razz
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

Terry scappa Empty Re: Terry scappa

Messaggio Da Fed&Joy Mer Mar 09, 2011 7:33 pm

Potrebbe anche essere un periodo adolescenziale...
Ricordo che Joy in quei 3-4 mesi era totalmente cambiata e non mi calcolava proprio!
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Terry scappa Empty Re: Terry scappa

Messaggio Da Irene Gio Mar 10, 2011 8:11 am

Grazie ragazzi, ieri tentativi di fughe ZERO.......... speriamo che l'addestramento abbia funzionato, anche se non mi illudo troppo Wink
Irene
Irene

Numero di messaggi : 423
Età : 50
Località : Volpago del Montello
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Terry scappa Empty Re: Terry scappa

Messaggio Da Irene Sab Mar 12, 2011 6:03 pm

Oggi e' scappata ancora, rompendo la rete ed andando nel giardino del mio vicino, per uscire dal cancello in strada, trovando i gatti ha iniziato a rincorrerli dentro i giardini dei miei vicini, nell'uscire e' quasi andata sotto un furgoncino che gentilmente vedendomi in mezzo alla strada ha rallentato, per poi riuscire a farla entrare nel nostro giardino, non riuscendo a prenderla nemmeno a casa, alla faccia del corso di obbedienza, quando, placcandola in tre sono riuscita a prenderla per la collottola le ho dato 4 sberle facendola piangere, adesso lei e' sotto il divano, ed io sono ............ In crisi,........
Irene
Irene

Numero di messaggi : 423
Età : 50
Località : Volpago del Montello
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Terry scappa Empty Re: Terry scappa

Messaggio Da Romy & Maya Sab Mar 12, 2011 6:25 pm

ho lo stesso problema con Maya: quando esce si va ad infilare nel giardino di mio fratello per giocare con il suo pastore tedesco e non c'è verso di farla tornare. Quando era + piccola bastava dirle PAPPA e darle un bocconcino appena tornava, ma adesso che ha quasi 4 mesi non c'è verso Terry scappa 366190 . Sembra che tutto intorno a lei sia molto + interessante di me e dei miei premi!
Romy & Maya
Romy & Maya

Numero di messaggi : 299
Età : 48
Località : roma
Data d'iscrizione : 24.01.11

Torna in alto Andare in basso

Terry scappa Empty Re: Terry scappa

Messaggio Da Irene Sab Mar 12, 2011 6:52 pm

Che dire....... E' sempre frustrante questo tipo di situazione, non avere la situazione sotto controllo in situazioni di potenziale pericolo mi mette in crisi. Mi rendo conto che forse lo sbaglio che faccio e' umanizzare il cane, sbagliano nel pensare che coccolandolo il cane sara' più felice e non essendo rigida nell'addestramento questi sono i risultati.
Irene
Irene

Numero di messaggi : 423
Età : 50
Località : Volpago del Montello
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Terry scappa Empty Re: Terry scappa

Messaggio Da Giuliaeco Sab Mar 12, 2011 7:18 pm

Ciao! Scusa se mi permetto ma se quando la prendi la punisci rischi di entrare in un circolo vizioso per cui non vorrà tornare da te. Capisco molto bene lo spavento che ti sarai presa e la tua rabbia ed il tuo senso di impotenza.. Piuttosto cinta una zona del giardino e portala fuori più spesso ma quando viene da te xche' la chiami premiala xche' non può associare alla fuga la tua successiva reazione e la conseguente punizione,è in questo che forse la umanizzi troppo Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Terry scappa Empty Re: Terry scappa

Messaggio Da TessaMacchia&Noel Sab Mar 12, 2011 7:19 pm

anche macchia quando era "adolescente" mi ha fatto qualche bella fuga quando aprivo il cancello di casa... terrore allo stato puro! baffi
d'istinto le sono corsa dietro urlando come una matta, ovviamente con il solo risultato di farla scappare più rapidamente!
allora facendomi davvero violenza mi sono sforzata di mettere in pratica l'approccio "calmo", voltandole le spalle e richiamandola con la sua pallina preferita e un tono giocoso: un 1 secondo era ai miei piedi! ooohh e da allora ha sempre funzionato!
inoltre adesso prima di aprire il cancello le do sempre il comando "terra", così almeno è concentrata su qualcos'altro quando c'è possibilità di fuga.
ti suggerisco inoltre:
- tieni a portata di mano qualcosa che le piaccia tanto, tipo un giocattolo che suona o un barattolo con i biscottini preferiti, da usare in caso di emergenza
- se puoi interra la rete di almeno 20cm, in modo che non riesca a scalzarla dal basso
e soprattutto... TAAAAAANTA CALMA!!!!!!!!
in bocca al... jack!
TessaMacchia&Noel
TessaMacchia&Noel

Numero di messaggi : 530
Età : 43
Località : Greve in Chianti
Data d'iscrizione : 18.12.10

Torna in alto Andare in basso

Terry scappa Empty Re: Terry scappa

Messaggio Da Mathys e Santy Sab Mar 12, 2011 7:36 pm

Giulia&co ha scritto:Ciao! Scusa se mi permetto ma se quando la prendi la punisci rischi di entrare in un circolo vizioso per cui non vorrà tornare da te. Capisco molto bene lo spavento che ti sarai presa e la tua rabbia ed il tuo senso di impotenza.. Piuttosto cinta una zona del giardino e portala fuori più spesso ma quando viene da te xche' la chiami premiala xche' non può associare alla fuga la tua successiva reazione e la conseguente punizione,è in questo che forse la umanizzi troppo Wink
concordo con Giulia! non punirla,rischi di peggiorare la situazione (e ti capisco moooolto bene!)...sgridandola e punendola lei associerà il ritorno da te a qualcosa di negativo Shocked
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

Terry scappa Empty Re: Terry scappa

Messaggio Da rossazzurro66 Sab Mar 12, 2011 8:36 pm

A proposito di questo argomento oggi ho passato un brutto quarto d'ora!Premesso che porto sempre Lucky al gunzaglio e che e' un cane vivace ma buono oggi ho avuto la pensata di liberarlo in un campo abbastanza riparato.Non lo avessi mai fatto!Ha cominciato a correre come un pazzo(e ci puo' stare),poi ha visto un gatto e ci e' corso dietro e io dietro di lui.E' iniziato un inseguimento selvaggio con i miei richiami inutili.terribile spavento quando ha attraversato una strada e poi e' andato presso un gruppetto di altri jack della zona che passeggiavano.Tutti abbiamo cercato di prenderlo e ci sono riusciuto con un balzo a terra con il ''fetente'' che ha cercato di mordermi! Evil or Very Mad
rossazzurro66
rossazzurro66

Numero di messaggi : 137
Età : 57
Località : rottofreno
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Terry scappa Empty Re: Terry scappa

Messaggio Da Irene Sab Mar 12, 2011 10:15 pm

Anch'io concordo con Giulia, non voglio che Terry mi associ negativamente, cosa che credo succedera', riflettendo molto in quello che e' successo mi sono resa conto che l'errore e' mio, si, perche' sono troppo permissiva con lei, anche nell'addestramento, quando facciamo gli esercizi sono superficiale, li facciamo ogni giorno, ma anche se non sono precisi non la riprendo, penso e' cucciola, imparera', mi rendo conto che sono troppo permissiva, le lascio fare praticamente tutto a casa, salta dal divano, morede i giochi a mio figlio, quando vuole viene a letto con me, mi dorme sul cuscino...... Tutte cose sbagliate, mi rendo conto che la mia permissivita' la sta rendendo libera, libera di fare quello che vuole, senza freni, e anche di morire sotto una macchina, solo perche' le lascio fare quello che vuole. Adesso mi rendo conto che se voglio avere un cane felice, io dovro' impegnami ad insegnargli giorno dopo giorno l'obbedienza, e amarla per quello che e'.
Irene
Irene

Numero di messaggi : 423
Età : 50
Località : Volpago del Montello
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Terry scappa Empty Re: Terry scappa

Messaggio Da Irene Lun Mar 14, 2011 8:23 am

rossazzurro66 ha scritto:A proposito di questo argomento oggi ho passato un brutto quarto d'ora!Premesso che porto sempre Lucky al gunzaglio e che e' un cane vivace ma buono oggi ho avuto la pensata di liberarlo in un campo abbastanza riparato.Non lo avessi mai fatto!Ha cominciato a correre come un pazzo(e ci puo' stare),poi ha visto un gatto e ci e' corso dietro e io dietro di lui.E' iniziato un inseguimento selvaggio con i miei richiami inutili.terribile spavento quando ha attraversato una strada e poi e' andato presso un gruppetto di altri jack della zona che passeggiavano.Tutti abbiamo cercato di prenderlo e ci sono riusciuto con un balzo a terra con il ''fetente'' che ha cercato di mordermi! Evil or Very Mad

Consiglio da chi gli scappa il Jack dal recinto di casa e non in passeggiata ( dove peraltro si comporta benissimo) prima di rifarlo ti consiglio un corso di obbedienza, o avere sempre con te qualcosa che gli piaccia per farlo tornare quando lo richiami, ok, ok, io sono l'ultima in questo momento che posso darti un consiglio, visto le fughe di Terry, e il non obbedire al richiamo, ma per il bene di Lucky cerca di seguire qualche consiglio da altri o da addestratori.

Grazie e un forte abbraccio, so cosa hai passato in quei momenti terribili, e ti capisco moooolto bene.

Irene
Irene
Irene

Numero di messaggi : 423
Età : 50
Località : Volpago del Montello
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Terry scappa Empty Re: Terry scappa

Messaggio Da Giuliaeco Lun Mar 14, 2011 8:29 am

Irene ha ragione mai liberare il cane se non si ha prima testato il richiamo!! Very Happy
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Terry scappa Empty Re: Terry scappa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.